Dal 21 al 23 settembre si terrà la quarta edizione di Firenze RiVista, festival delle riviste e della piccola e media editoria

Dal 21 al 23 settembre si terrà la quarta edizione di Firenze RiVista, festival delle riviste e della piccola e media editoria. L’appuntamento, a ingresso gratuito, sarà ospitato dal complesso delle Murate – spazio PAC – Progetti Arte Contemporanea, Caffè Letterario Le Murate e Libreria Nardini. L’edizione 2018 ruota attorno al tema “Mutazioni”, sociali, culturali e linguistiche.

Ampia è stata la risposta da parte delle riviste: realtà di ogni tipo, provenienti da tutta Italia, hanno aderito alla manifestazione e saranno presenti in stand e con le presentazioni che formano un programma, con più di 30 incontri in tre giorni.

Quest’anno, oltre ai consueti incontri con le realtà culturali – letteratura, cinema, giornalismo – è stato aperto uno spazio fieristico per la piccola e media editoria: saranno presenti le case editrici Black Coffee, effequ, minimum fax, Spider and Fish e Racconti edizioni.

Tra le riviste protagoniste, The FLR, Effe, L’Inquieto e The Passenger. Tra gli ospiti, Violetta Bellocchio, Giulia Blasi, Teresa Ciabatti, Vera Gheno, Helena Janeczek e Vanni Santoni.

Firenze RiVista è un evento del calendario dell’Estate Fiorentina, con il patrocinio del Comune e dell’Università degli Studi di Firenze, che quest’anno sarà presente con tre lectio magistralis dei professori Alberto Tonini, Cristiano Giometti e Marino Biondi. L’edizione 2018 vedrà inoltre come partner l’Accademia della Crusca, l’Ordine dei Giornalisti, il Festival del Giornalismo Culturale, il Premio Italo Calvino, RFK Human Rights – Italia e Book Pride (con cui è stata avviata una collaborazione).

 

Libri consigliati