La nuova manifestazione – diretta da Gabriele Ametrano e Martina Donati – si terrà nel parco di Villa Bardini, a due passi da Ponte Vecchio, da venerdì 1 a domenica 3 giugno – I particolari

A Firenze nasce un nuovo festival, La città dei lettori, che si terrà nel parco di Villa Bardini nei giorni di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 giugno. “Un appuntamento creato col cuore, pensando alla cultura, all’ambiente e alla solidarietà. Una prima edizione che sarà l’inizio di un percorso culturale, per il libro, per i lettori, per Firenze”, ha spiegato il Presidente dell’Associazione Culturale Wimbledon Gabriele Ametrano.

Tre giorni immersi nel verde, tra gli spazi di una villa storica e un giardino che si aprono alla città, a due passi da Ponte Vecchio, con un programma che vede protagonisti i libri e i suoi lettori con ospiti nazionali e internazionali, appuntamenti per ragazzi e famiglie, approfondimenti culturali, spettacoli e letture itineranti. Ci saranno anche i 12 autori candidati al premio Strega 2018.

La città dei lettori – diretta da Gabriele Ametrano e Martina Donati, è promossa dall’Associazione culturale Wimbledon, già attiva nella promozione della lettura sul territorio, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron.

L’attenzione del festival, come sottolinea la presentazione, non sarà incentrata soltanto sulla cultura e sui libri, ma anche sull’ambiente. La città dei lettori si pone come “il primo appuntamento letterario nazionale che si impegna per ottenere impatto zero sull’ecosistema”. Grazie al supporto di Treedom, verrà infatti creata la foresta de La città dei lettori, in cui verranno piantati già a inizio manifestazione una ventina di alberi. Durante i tre giorni del festival il numero degli alberi crescerà fino a riequilibrare la produzione delle emissioni.

Anche la solidarietà e l’impegno sociale saranno al centro del festival. L’Associazione Wimbledon sostiene infatti le attività di Busajo Onlus, un progetto nato a Firenze che promuove accoglienza, istruzione e reintegro di bambine e bambini di strada in Etiopia, a cui verrà devoluto parte dei ricavi ottenuti dal progetto di crowdfunding attivato per La città dei lettori.

Per tutte le informazioni e il programma completo è online il sito Lacittadeilettori.it

Libri consigliati