L’annuncio, ed è un dato che non può non colpire, arriva a pochi giorni dalla Brexit. Il Gruppo Giunti e Quarto Group hanno firmato un accordo che sancisce l’acquisizione da parte dell’editore italiano del 20% della casa editrice fondata in Inghilterra nel 1976

L’annuncio, ed è un dato che non può non colpire, arriva a pochi giorni dalla Brexit: il Gruppo Giunti e Quarto Group hanno firmato nei giorni scorsi un accordo che sancisce l’acquisizione da parte dell’editore italiano del 20% della casa editrice fondata in Inghilterra nel 1976, quotata alla Borsa di Londra, con sede fiscale negli Stati Uniti e uffici nel Regno Unito, in Australia e a Hong Kong.

“Siamo consapevoli delle evoluzioni che le nuove tecnologie impongono al mercato del libro e lavoriamo alla casa editrice del domani che avrà necessariamente un orizzonte internazionale. Portiamo grande attenzione alle possibilità offerte dalla distribuzione globale di Quarto, allo sviluppo di nuovi mercati anche ma non solo nel contesto anglosassone. Guardiamo con grande curiosità alla Cina, all’India, al sud est asiatico. Per l’editoria si aprono ancora opportunità infinite”, ha spiegato Sergio Giunti, presidente del gruppo fiorentino.

Come si spiega nella nota, il patto prevede non solo una partecipazione economica da parte del marchio italiano, ma la condivisione di competenze ed esperienze, il confronto tra know how specifici nelle diverse attività editoriali, sinergie comuni per competere in nuovi scenari.

Andrea Giunti, nipote di Sergio, avrà un posto permanente nel board di Quarto Group: “Sono molto lieto del supporto dato a Quarto dalla famiglia Giunti e dall’ingresso di Andrea nel consiglio di amministrazione – ha commentato da Hong Kong Chuck Kin Lau, il socio di maggioranza di Quarto. L’esperienza di Giunti nella creazione di contenuti, nella vendita e nella distribuzione di libri non fiction, all’ingrosso e al dettaglio, è notevole. Quarto non vede l’ora di collaborare con Giunti allo sviluppo congiunto di libri non fiction in lingua inglese”.

Con un fatturato netto di 149 milioni di dollari, Quarto vende a livello globale in oltre 50 paesi, in 40 lingue, attraverso una varietà di canali. Dalla sua fondazione è uno dei più grandi editori globali di libri illustrati, per adulti e, da qualche tempo, ha sviluppato anche un’area per ragazzi. Il marchio conta circa 350 dipendenti.

Libri consigliati