Nel primo trimestre 2025 l’editoria italiana di varia (adulti e ragazzi) flette rispetto ai primi tre mesi del 2024 del 3,4%, sia a copie sia a valore, con una perdita di quasi un milione di copie acquistate (810mila), pari a una minor spesa dei consumatori di 11,9 milioni di euro. Se ne parlerà al Salone del libro di Torino – I particolari
Si preannuncia un 2025 in salita per il mondo del libro: nei primi tre mesi dell’anno l’editoria italiana di varia adulti e ragazzi nei canali trade, ovvero romanzi e saggi venduti nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione, flette rispetto ai primi tre mesi del 2024 del 3,4%, sia a copie sia a valore, con una perdita di quasi un milione di copie acquistate (810mila) pari a una minor spesa dei consumatori di 11,9 milioni di euro.
Può interessarti anche
I dati sull’editoria di varia rielaborati dall’ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori su rilevazione di NielsenIQ-GfK e, per la prima volta, quelli relativi all’editoria scolastica e universitario professionale, oltre alle stime sull’andamento dei canali trade, saranno al centro dell’incontro organizzato da AIE al Salone Internazionale del Libro di Torino, il 16 maggio in sala Rossa dalle 10.30 alle 12.30, Il mercato del libro nei primi mesi del 2025.
Scopri la nostra pagina Linkedin

Notizie, approfondimenti, retroscena e anteprime sul mondo dell’editoria e della lettura: ogni giorno con ilLibraio.it

Con la moderazione di Sabina Minardi (L’Espresso) e introdotti da un intervento del presidente di AIE Innocenzo Cipolletta, illustreranno l’andamento dei rispettivi settori i rappresentanti dei gruppi di AIE Lorenzo Armando (presidente del Gruppo Piccoli editori), Renata Gorgani (presidente del Gruppo Editoria di varia), Maurizio Messina (presidente del Gruppo Accademico Professionale) e Roberto Devalle (vicepresidente del Gruppo Educativo).
Scopri le nostre Newsletter

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

A seguire l’approfondimento sulle sfide del mercato e in particolare l’andamento dei canali e dei generi con Paolo Ambrosini (Associazione Librai Italiani Confcommercio), Isabella Ferretti (66thand2nd), Andrea Giunti (Gruppo Giunti), Stefano Mauri (Gruppo editoriale Mauri Spagnol), Barbara Nardi (Gruppo Feltrinelli), Alberto Ottieri (Messaggerie) ed Enrico Selva Coddè (Gruppo Mondadori).
Lo stato di salute del mondo del libro in Italia e le politiche per la crescita della lettura nel nostro Paese saranno al centro dell’incontro tra il ministro della Cultura Alessandro Giuli e i rappresentanti di tutta la filiera – editori, librai e bibliotecari – il 15 maggio alle ore 15, in sala Magenta. Per una politica del libro in Italia è organizzato da AIE, con la partecipazione di Associazione degli Editori Indipendenti, Associazione Librai Italiani Confcommercio, Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai Confesercenti, Unione Editori e Librai Cattolici Italiani, Federazione Nazionale Cartolai, Associazione Italiana Biblioteche.
Scopri il nostro canale Telegram

Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati
