Con un programma di incontri che prevede quasi novanta ospiti e più di venti appuntamenti, il sito ilLibraio.it si presenta, per la prima volta, con un suo stand al Salone Internazionale del Libro di Torino. Ecco tutti gli eventi in programma venerdì 13 maggio

Con un programma di incontri che prevede quasi novanta ospiti e più di venti appuntamenti, il sito ilLibraio.it si presenta, per la prima volta, con un suo stand al Salone Internazionale del Libro di Torino. Da giovedì 12 a lunedì 16 maggio nello spazio de ilLibraio.it, al Padiglione 2 (n. K126-125), scrittori, giornalisti, librai, bibliotecari e professionisti del mondo dell’editoria saranno protagonisti di incontri rivolti ai lettori di ogni età. Un programma intenso che affronta numerosi aspetti legati al mondo librario: la promozione della lettura, le nuove dinamiche del mercato editoriale, l’impatto del digitale e gli scenari futuri, le contaminazioni tra la letteratura e altre discipline. Un particolare spazio sarà dedicato alle iniziative per i più piccoli e gli adolescenti.

Gli incontri allo stand del sito de ilLibraio.it sono organizzati in collaborazione con il Circolo dei lettori di Torino, Ibs.it, il Laboratorio Formentini per l’editoria, la Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri.

 

GLI INCONTRI ALLO SPAZIO ILLIBRAIO.IT

 

VENERDÌ 13 MAGGIO

-Ore 11.00 – La storia è un romanzo: il ‘900 attraverso la letteratura italiana

Le vicende del passato, collocate in un orizzonte cronologico difficile da maneggiare, risultano talvolta lontane o astratte. I romanzi e i racconti riescono in modo più coinvolgente a far capire il sentire di un’epoca, la sua immaginazione, i suoi segreti meccanismi. La letteratura permette quindi di attraversare il secolo breve, il Novecento, nelle sue più complesse articolazioni. Tra D’Annunzio e Bassani, De Roberto e Longanesi, senza dimenticare Gadda, Flaiano, Tobino, Berto e Mastronardi, scorrono i fatti individuali e quelli collettivi

Incontro rivolto alle scuole superiori, con Luca Scarlini (drammaturgo, performance artist e scrittore: Ziggy Stardust – La vera natura dei sogni, Add edizioni)

 

-Ore 14.00 – Promuovere la lettura tra i ragazzi

Numeri alla mano, anche in Italia il mercato dell’editoria per ragazzi è in crescita (+7,9% nel 2015). Inoltre, la vendita dei diritti di libri per bambini e ragazzi è arrivata a coprire oltre un terzo dell’export dell’editoria italiana e ci sono nuove librerie per i più piccoli che aprono, da Nord a Sud. Quando però si parla di lettura, lo scenario nazionale, com’è noto, resta negativo. Mai come in questi anni, pieni di stimoli digitali per i ragazzi, si è discusso così tanto di promozione della lettura: in famiglia, a scuola, nelle librerie, nelle biblioteche, in tv, in rete…

Incontro, in collaborazione con il Laboratorio Formentini per l’editoria, con Renata Gorgani (direttore editoriale de Il Castoro), Giusi Marchetta (insegnante e scrittrice: Lettori si cresce, Einaudi), Romano Montroni (presidente del Centro per il libro e la lettura e docente della Scuola Librai Mauri), Giovanni Peresson (responsabile dell’Ufficio studi AIE), Luigi Spagnol (presidente Salani), Piero Spotti (libraio indipendente, responsabile della libreria Terme di Acqui Terme)

Modera Antonio Prudenzano (giornalista, responsabile editoriale de ilLibraio.it)

 

-Ore 15.30 – Firmacopie con Rhoma (scrittrice: L’Uragano dentro me, Tre60)

 

-Ore 15.45 – La fortuna della fisica e della scienza in libreria

Sette brevi lezioni di fisica (Adelphi) di Carlo Rovelli, bestseller in Italia e successo internazionale, non è un caso isolato. Dalla medicina alle neuroscienze, sono in aumento le pubblicazioni di qualità, rivolte al grande pubblico, che si confrontano con complesse tematiche scientifiche. In particolare, una materia “simbolicamente” ostica come la fisica appassiona moltissimi lettori. Forse perché molti scienziati, seguendo l’esempio di Oliver Sacks, si sono scoperti anche formidabili scrittori…

Incontro con Bruno Arpaia (critico letterario, traduttore e scrittore: Qualcosa, là fuori, Guanda), Vincenzo Barone (docente di Fisica teorica e autore: Albert Einstein. Il costruttore di universi, Laterza), Matteo Codignola (editor di Adelphi e traduttore), Cristophe Galfard (Ph.D. in Fisica teorica alla Cambridge University e autore: L’Universo a portata di mano, Bollati Boringhieri), Alessia Graziano (editor de il Mulino), Gabriella Greison (fisica, scrittrice, giornalista, ideatrice e interprete del “monologo quantistico”) e Michele Luzzatto (editor di Bollati Boringhieri).

Modera Armando Massarenti (filosofo e responsabile del supplemento culturale Il Sole-24 Ore-Domenica)

 

-Ore 17.45 – Ma cosa sono i gruppi di lettura?

In Italia e all’estero sempre più spesso si parla del successo dei bookclub, ospitati da librerie, biblioteche, associazioni culturali; senza dimenticare i club del libro virtuali. Un’occasione per capire come funziona un gruppo di lettura, con il contributo del Circolo dei lettori di Torino

Introduce Maurizia Rebola (direttrice del Circolo dei Lettori di Torino)

I partecipanti al gruppo di lettura del Circolo dialogheranno con lo scrittore Bruno Arpaia (scrittore: Qualcosa, là fuori, Guanda), di cui hanno letto in anticipo l’ultimo libro.
Modera Jacopo Rosatelli (Circolo dei lettori di Torino)

 

-Ore 19.00 – #lettureindimenticabili

Protagonisti della cultura raccontano l’incontro con un libro che ha segnato un punto di non ritorno. Romanzi, racconti, saggi, raccolte di poesie, classici, anche testi poco conosciuti, in cui ci si è imbattuti durante l’adolescenza o da adulti, e che hanno lasciato un segno indelebile

Incontro con Eraldo Affinati (scrittore: L’uomo del futuro, Mondadori), Cristina Gerosa (direttore editoriale di Iperborea), Elena Stancanelli (scrittrice: La femmina nuda, La nave di Teseo), Claudia Tarolo (editor di marcos y marcos e traduttrice), Andrea Vitali (scrittore: Le mele di Kafka, Garzanti)

Modera Rocco Pinto (fondatore della libreria Il ponte sulla Dora di Torino)

ilLibraio.it al Salone di Torino: ecco il programma completo degli appuntamenti allo stand

Libri consigliati