Iperborea, che festeggia 30 anni, debutta nell’editoria per ragazzi, con la collana I Miniborei. Del resto, la narrativa per l’infanzia, da sempre è uno dei settori più fertili e innovativi della cultura e della letteratura del Nord Europa

Il 3 novembre Iperborea, che festeggia 30 anni, debutta nell’editoria per ragazzi, con la collana I Miniborei. Del resto, la narrativa per l’infanzia, da sempre è uno dei settori più fertili e innovativi della cultura e della letteratura del Nord Europa. “Una produzione di altissima qualità” – come sottolinea il comunicato – “e una tradizione centenaria che ha sempre posto il bambino, il suo diritto alla libertà, la sua messa in discussione del mondo degli adulti e l’affermazione della sua personalità al centro di ogni narrazione. Il tutto come sempre condito con lo humour più irriverente”.

I Miniborei è una collana di 6 libri all’anno di narrativa per ragazzi (7-12 anni) che raccoglie testi di autori contemporanei ancora sconosciuti nel nostro paese, come Katarina Taikon o di classici come Selma Lagerlöf o Astrid Lindgren, inediti in Italia o da riscoprire in nuove traduzioni.

I Miniborei hanno una nuova grafica disegnata dallo studio xxy: il formato mantiene la stessa altezza dei libri Iperborea (20 cm) ma I Miniborei saranno più larghi (13 cm), per assicurare maggior leggibilità anche ai più piccoli. Tutti i libri avranno illustrazioni in bianco e nero e a colori di artisti nordici contemporanei e classici.

I primi titoli saranno Sai fischiare, Johanna? di Ulf Stark (illustrazioni di Olof Landström), tenera storia di amicizia tra due bambini e il vecchio Nils che hanno deciso di adottare come nonno; Greta Grintosa di Astrid Lindgren (con le illustrazioni originali in bianco e nero del 1949 di Eva Billow e Ingrid Vang Nyman) e Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson di Selma Lagerlöf (versione integrale con illustrazioni in bianco e nero). A gennaio sarà poi in libreria Katitzi di Katarina Taikon (illustrazioni di Joanna Hellgren).

Libri consigliati