Ad aprile uscirà “Notes to John”, libro postumo di Joan Didion, autrice iconica, di culto per più di una generazione. Il volume raccoglie gli appunti della scrittrice e giornalista sulle sedute con una psichiatra. Tra i temi affrontati, l’alcolismo, l’adozione, la depressione, l’ansia, il senso di colpa e la straziante complessità del rapporto con la figlia…

Parliamo di una delle uscite editoriali più attese della primavera: ad aprile Il Saggiatore pubblicherà infatti, in contemporanea mondiale, Notes to John, il nuovo e inedito libro postumo di Joan Didion, autrice iconica, di culto per più di una generazione.

Ritrovato in uno schedario portatile accanto alla scrivania di Joan Didion dopo la sua morte (nel 2021), Notes to John si apre nel dicembre del 1999, poco dopo che Didion – nata a Sacramento nel 1934 – aveva iniziato a vedere uno psichiatra. Come scrisse a un’amica, la sua famiglia aveva attraversato degli “anni difficili”. Per diversi mesi annotò  con estrema precisione le sedute con lo specialista.

I primi incontri si concentrarono su temi come l’alcolismo, l’adozione, la depressione, l’ansia, il senso di colpa e la straziante complessità del rapporto con la figlia, Quintana. Con il tempo, le conversazioni inclusero anche il suo lavoro, che trovava sempre più difficile portare avanti con continuità.

Discussero anche della sua infanzia – le incomprensioni e la mancanza di comunicazione con i genitori, la sua precoce inclinazione ad anticipare le catastrofi – e del tema dell’eredità o, come disse lei stessa, “di quanto è valso tutto questo”.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita
Copertina di "L'anno del pensiero magico" di joan didion

Trasferitasi a New York dopo aver frequentato l’Università della California, Berkeley, Joan Didion iniziò a lavorare per Vogue, avviando la sua carriera di giornalista e scrittrice. Il suo primo romanzo, Run River, venne pubblicato nel 1963. Con il memoir The Year of Magical Thinking ha vinto il National Book Award per la Nonfiction nel 2005. Nello stesso anno, le viene conferita la American Academy of Arts and Letters Gold Medal nella categoria Belles Lettres and Criticism. Nel 2007 riceve la National Book Foundation’s Medal.

Scopri la nostra pagina Linkedin

Seguici su Telegram
Scopri la nostra pagina LinkedIn

Notizie, approfondimenti, retroscena e anteprime sul mondo dell’editoria e della lettura: ogni giorno con ilLibraio.it

Seguici su LinkedIn Seguici su LinkedIn

Questi dialoghi furono fondamentali per la comprensione dei temi che Didion avrebbe poi esplorato nelle sue opere successive: Da dove vengo, L’anno del pensiero magico e Blue Nights.

Ricordiamo che nel 2023 la New York Public Library ha acquisito le carte di Joan Didion e John Gregory Dunne. La collezione aprirà al pubblico il 26 marzo 2025.

Scopri il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram
Le news del libro sul tuo smartphone

Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati

Inizia a seguirci ora su Telegram Inizia a seguirci ora

Libri consigliati