Tra le modifiche apportate al regolamento, l’aggiunta di una nuova categoria e il riconoscimento al miglior esordio. I particolari sulle novità in vista della sesta edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi

Novità per il Premio Strega Ragazze e Ragazzi, che viene assegnato a partire da questa sesta edizione a libri di narrativa per bambini e ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, tra il 1° aprile 2020 e il 31 marzo 2021.

Promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, organizzatori del Premio Strega, con Centro per il libro e la lettura e BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con BPER Banca e IBS.it La Feltrinelli, il premio vede altre modifiche apportate al regolamento.

UNA NUOVA CATEGORIA

Alle consuete due categorie di concorso se ne aggiunge infatti una intermedia. Saranno coinvolti nella giuria delle scuole lettrici e lettori dai 6 ai 7 anni (categoria 6+), dagli 8 ai 10 anni (categoria 8+) e dagli 11 ai 13 anni (categoria 11+). Nel complesso, il premio viene assegnato dagli allievi di 160 scuole primarie e secondarie di primo grado in Italia e all’estero.

“Questa nuova edizione del Premio arriva in un momento molto difficile per la scuola e per un’intera generazione di bambini e ragazzi: con la sospensione delle lezioni nella scorsa primavera e un nuovo anno scolastico dimezzato a causa della seconda ondata, il rapporto tra gli studenti e la vita scolastica quotidiana si è allentato, e anche i rapporti fra coetanei sono diventati più frammentati. Siamo preoccupati perché questa situazione acuisce le disuguaglianze e rende ancora più pesanti i condizionamenti della povertà educativa. La lettura può essere un’occasione per uscire dall’isolamento, oltre che un valido supporto per integrare la didattica a distanza”, dichiara Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci.

Sarà compito del Comitato scientifico, da lui presieduto e composto da operatori culturali e studiosi di letteratura e editoria per l’infanzia, leggere tutti i libri e scegliere quelli che parteciperanno alla gara.

IL NUOVO RICONOSCIMENTO AL MIGLIOR ESORDIO

A partire da quest’anno si assegnerà un premio anche al miglior libro d’esordio, scelto a insindacabile giudizio del Comitato scientifico fra quelli proposti dagli editori nelle tre categorie di concorso. Il premio sarà assegnato nel mese di giugno nell’ambito della Bologna Children’s Book Fair, quando verranno annunciate anche le tre terzine finaliste.

“Da sempre la Bologna Children’s Book Fair rappresenta un vero trampolino di lancio per giovani talenti: dalla Mostra Illustratori, al premio BolognaRagazzi Award nella sua categoria Opera Prima, l’illustratore esordiente trova nella fiera il più attivo promotore della sua futura carriera», dichiara Elena Pasoli, Exhibition manager della Bologna Children’s Book Fair. «Da oggi, grazie al nuovo riconoscimento del Premio Strega Ragazze e Ragazzi al miglior libro di esordio, anche i giovani scrittori trovano il loro palcoscenico a Bologna, di fronte a un pubblico d’eccellenza: la community internazionale del libro per ragazzi”.

Nato con lo scopo di andare alle radici della passione per la lettura promuovendone l’alto valore formativo, il Premio Strega Ragazze e Ragazzi coinvolge nell’assegnazione del riconoscimento circa duemila studenti fra i 6 e i 13 anni di età, invitandoli a rivelarci quali sono le storie, i personaggi e gli autori più amati. I vincitori dei premi ai libri più votati nelle tre categorie e i premi ai traduttori (in caso di vittoria di libri in traduzione) saranno proclamati in autunno, a Roma, nell’ambito della campagna del Centro per il libro e la lettura “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”.

“La nuova configurazione del Premio Ragazze e ragazzi – dichiara Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il Libro e la Lettura – spinge ancor più il pubblico degli studenti a una attiva partecipazione nei processi di lettura, rendendoli protagonisti di un piacere, quello di leggere, condiviso con i coetanei, e propedeutico al più grande piacere di sentirsi protagonisti di un evento che premia, tra loro, chi legge e chi scrive”.

In linea con la nuova configurazione del Premio, BPER Banca consegnerà tre riconoscimenti in denaro, destinati all’acquisto di attrezzature scolastiche, rispettivamente a una scuola che compone la giuria della categoria +6 e a una della categoria +8 per le originali attività di promozione della lettura svolte a partire dai libri finalisti, e inoltre a uno studente della giuria +11 per la migliore recensione a un libro finalista nella propria categoria di concorso.

“Rafforziamo il nostro sostegno concreto – dichiara Eugenio Tangerini, responsabile Relazioni esterne e sostenibilità di BPER Banca – dedicandolo non solo ai piccoli lettori, con l’obiettivo di stimolarli a un’attività fondamentale per la loro crescita, ma più in generale al mondo della scuola e agli insegnanti che si impegnano ogni giorno, tra molte difficoltà, in un lavoro di formazione competente e appassionato”.

Grazie alla rinnovata collaborazione con IBS.it La Feltrinelli, sponsor tecnico del Premio, ciascun giurato riceverà un buono del valore di 5 euro per l’acquisto dei libri selezionati, mentre le scuole coinvolte riceveranno una copia per titolo dei libri finalisti a sostegno delle biblioteche d’istituto.

 

Libri consigliati