Le iscrizioni alla prima edizione di “Book@ Writing Retreat” sono aperte. L’appuntamento è sulle colline umbre dal 24 aprile al 1 maggio. La residenza si rivolge “a scrittori e aspiranti scrittori anche alle prime armi, di tutti i generi letterari, con lavori già iniziati o in cantiere, idee o progetti a cui si voglia dare corpo” – Quello che c’è da sapere
Di solito le residenze per scrittori coinvolgono autori già noti. In questo caso, parliamo di un progetto aperto anche (e soprattutto) agli aspiranti autori. A promuovere “Book@ Writing Retreat” è Book@ Literary Agency, agenzia fondata nel 2013 da Alessandra Mele.
Di cosa si tratta? Di “una settimana di residenza letteraria per focalizzarsi sulla scrittura, ricevere consigli e generare nuove idee”. Le iscrizioni sono aperte “a scrittori e aspiranti scrittori anche alle prime armi, di tutti i generi letterari, con lavori già iniziati o in cantiere, idee o progetti a cui si voglia dare corpo”. Un’occasione per stare a contatto con editor e agenti, “acquisire una disciplina e un bagaglio di risorse utili alla scrittura e affinare la comprensione dei meccanismi che muovono l’industria editoriale”.
Può interessarti anche
Come si legge sul sito, book@WRetreat “è pensato per coloro che vogliono fare il salto e passare dalla semplice idea al confezionamento dell’opera a cui stanno pensando o lavorando da tempo, così come per chi vuole esplorare il mondo della scrittura e imparare i segreti che si celano dietro alla riuscita di un progetto rivolto ai lettori”. L’obiettivo è dunque quello di agevolare la concentrazione e guidare nella concretizzazione di progetti creativi già avviati: un blog che poi diventerà un libro, un racconto o un’opera già iniziata…
Può interessarti anche
La prima edizione si terrà presso l’Ostello Bello di Torre del Colle, sulle colline umbre. Durante la settimana di residenza, in programma dal 24 aprile al 1 maggio, “il borgo sarà interamente a disposizione degli ospiti, che potranno così godere della pace e della tranquillità necessaria alla scrittura”.
Tutti i dettagli sulla residenza e sui costi sono disponibili sul sito (le iscrizioni sono aperte). book@WRetreat “prevede un programma giornaliero che alternerà lezioni nelle aree comuni a incontri personalizzati con ogni partecipante. Ognuno avrà a disposizione, ogni giorno, del tempo libero per scrivere, ma anche per godere delle bellezze turistiche e naturali che circondano Torre del Colle”.
“Sono anni che penso a come offrire anche agli autori italiani, così come già accade per quelli stranieri per cui è un’esperienza fondamentale nel processo creativo, la possibilità di ritagliarsi lo spazio fisico e mentale adatto allo sviluppo della propria creatività – spiega Alessandra Mele, fondatrice di Book@ literary agency – Finora non avevo trovato il luogo adatto, la folgorazione è arrivata dopo un soggiorno nello splendido Ostello diffuso interamente raccolto tra le mura di Torre del Colle: ho pensato che finalmente avevo trovato il luogo giusto. Ho raccontato ai ragazzi di Ostello Bello la mia idea e loro l’hanno accolta subito con entusiasmo, e così eccoci qui”. E aggiunge: “Per questa prima edizione, inoltre, abbiamo pensato di offrire la possibilità di partecipare gratuitamente al retreat a un blogger del settore, che possegga alcune fondamentali caratteristiche: un minimo di 10k di follower, un progetto narrativo in cantiere o in mente, nessun agente letterario che lo rappresenti. Per trovarlo indiremo una call ai primi di febbraio”.