Con un programma di incontri che prevede quasi novanta ospiti e più di venti appuntamenti, il sito ilLibraio.it si presenta, per la prima volta, con un suo stand al Salone Internazionale del Libro di Torino. Ecco tutti gli eventi in programma giovedì 12 maggio, giorno inaugurale

Con un programma di incontri che prevede quasi novanta ospiti e più di venti appuntamenti, il sito ilLibraio.it si presenta, per la prima volta, con un suo stand al Salone Internazionale del Libro di Torino. Da giovedì 12 a lunedì 16 maggio nello spazio de ilLibraio.it, al Padiglione 2 (n. K126-125), scrittori, giornalisti, librai, bibliotecari e professionisti del mondo dell’editoria saranno protagonisti di incontri rivolti ai lettori di ogni età. Un programma intenso che affronta numerosi aspetti legati al mondo librario: la promozione della lettura, le nuove dinamiche del mercato editoriale, l’impatto del digitale e gli scenari futuri, le contaminazioni tra la letteratura e altre discipline. Un particolare spazio sarà dedicato alle iniziative per i più piccoli e gli adolescenti.

Gli incontri allo stand del sito de ilLibraio.it sono organizzati in collaborazione con il Circolo dei lettori di Torino, Ibs.it, il Laboratorio Formentini per l’editoria, la Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri.

 

GLI INCONTRI ALLO SPAZIO ILLIBRAIO.IT

 

GIOVEDÌ 12 MAGGIO

 

-Ore 11.00 – Raccontami una storia: scrivere, leggere e crescere grazie ai libri.

Le storie contenute nei libri sono fili che ci legano a chi ci vive accanto, a chi è vissuto prima di noi, a chi verrà dopo. Ma come nascono le storie? Il processo di ideazione verrà “svelato” con il coinvolgimento dei piccoli spettatori, a cui verrà richiesto di fare uso della propria fantasia per immaginare nuove narrazioni legate alle esperienze personali.

Incontro rivolto alle scuole elementari con Silvana De Mari (scrittrice: L’ultimo elfo, Salani, e Hania, Giunti) e Guido Quarzo (insegnante e scrittore: Clara va al mare e Leggere – Un gioco da ragazzi, scritto con Anna Vivarelli, Salani).

 

-Ore 13 – Firmacopie con Claudio Magris (scrittore: Non luogo a procedere, Garzanti).

 

-Ore 13.30 – Firmacopie con Alice Basso (editor e scrittrice: Scrivere è un mestiere pericoloso, Garzanti).

 

-Ore 14.00 – Firmacopie con Paola Mastrocola (scrittrice: L’anno che non caddero le foglie, Guanda).

 

-Ore 14.30 – #lettureindimenticabili.

Protagonisti della cultura raccontano l’incontro con un libro che ha segnato un punto di non ritorno. Romanzi, racconti, saggi, raccolte di poesie, classici, anche testi poco conosciuti, in cui ci si è imbattuti durante l’adolescenza o da adulti, e che hanno lasciato un segno indelebile.

Incontro con Erri De Luca (scrittore: La faccia delle nuvole, Feltrinelli).

 

-Ore 16.00 – Il fascino senza tempo dell’editoria americana.

Un viaggio alla scoperta del “leggendario” mondo della letteratura e dell’editoria americana, un’industria culturale che da molti decenni influenza profondamente il nostro immaginario.

Incontro con Luigi Brioschi (presidente di Guanda), Sandro Ferri (editore di e/o) e Marco Vigevani (agente letterario, co-fondatore di The Italian Literary Agency). Modera Giulio D’Antona (giornalista: Non è un mestiere per scrittori. Vivere e fare libri in America, minimum fax).

 

-Ore 17.30 – #lettureindimenticabili.

Protagonisti della cultura raccontano l’incontro con un libro che ha segnato un punto di non ritorno. Romanzi, racconti, saggi, raccolte di poesie, classici, anche testi poco conosciuti, in cui ci si è imbattuti durante l’adolescenza o da adulti, e che hanno lasciato un segno indelebile.

Incontro con Ilide Carmignani (traduttrice), Stefano D’Andrea (scrittore: Gatto Morto, Corbaccio), Vanni Santoni (scrittore: Muro di casse, Laterza, ed editor per Tunué), Martina Testa (traduttrice ed editor per Sur), Silvia Zucca (traduttrice e scrittrice: Guida astrologica per cuori infranti, Nord)
Modera Alice Basso (editor e scrittrice: Scrivere è un mestiere pericoloso, Garzanti).

 

-Ore 18.00 – Presentazione della favola L’anno che non caddero le foglie, Guanda, presso il ristorante della sede Ikea di viale Svezia n.1 a Collegno (Torino).

Con Paola Mastrocola (scrittrice). Modera Noemi Cuffia (blogger: Tazzina di Caffè)

ilLibraio.it al Salone di Torino: ecco il programma completo degli appuntamenti allo stand

 

Libri consigliati