Con un programma di incontri che prevede quasi novanta ospiti e più di venti appuntamenti, il sito ilLibraio.it si presenta, per la prima volta, con un suo stand al Salone Internazionale del Libro di Torino. Ecco tutti gli eventi in programma sabato 14 maggio

Con un programma di incontri che prevede quasi novanta ospiti e più di venti appuntamenti, il sito ilLibraio.it si presenta, per la prima volta, con un suo stand al Salone Internazionale del Libro di Torino. Da giovedì 12 a lunedì 16 maggio nello spazio de ilLibraio.it, al Padiglione 2 (n. K126-125), scrittori, giornalisti, librai, bibliotecari e professionisti del mondo dell’editoria saranno protagonisti di incontri rivolti ai lettori di ogni età. Un programma intenso che affronta numerosi aspetti legati al mondo librario: la promozione della lettura, le nuove dinamiche del mercato editoriale, l’impatto del digitale e gli scenari futuri, le contaminazioni tra la letteratura e altre discipline. Un particolare spazio sarà dedicato alle iniziative per i più piccoli e gli adolescenti.

Gli incontri allo stand del sito de ilLibraio.it sono organizzati in collaborazione con il Circolo dei lettori di Torino, Ibs.it, il Laboratorio Formentini per l’editoria, la Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri.

 

GLI INCONTRI ALLO SPAZIO ILLIBRAIO.IT

 

SABATO 14 MAGGIO

 

-Ore 10.45 – Un viaggio letterario fra giallo e noir

Dialogo fra Antonio Manzini (scrittore: Cinque indagini romane per Rocco Schiavone, Sellerio) e Oliviero Ponte di Pino (IoScrittore, e autore: I mestieri del libro, Tea)

 

-Ore 12.00 – Omofobia, sessismo e battaglie per i diritti

Una delle ideologie che oggi tiene insieme tutto l’arco parlamentare italiano, da destra a sinistra, è il maschilismo. E, a ben vedere, è così da sempre. Al Salone di Torino un viaggio – attraverso due libri e l’esperienza di una donna di teatro che ha fatto delle battaglie civili una bandiera – in un paese che fatica a lasciarsi alle spalle atteggiamenti maschilisti e sessisti

Incontro con Filippo Maria Battaglia (giornalista e scrittore: Stai zitta e va’ in cucina, Bollati Boringhieri), Lella Costa (attrice e scrittrice) e Sebastiano Mauri (artista e scrittore: Il giorno più felice della mia vita, Rizzoli)

Modera Samuele Cafasso (autore di I figli dell’arcobaleno, Donzelli)

 

-Ore 13.15 – Firmacopie con Roberto Centazzo (scrittore: Squadra speciale minestrina in brodo, Tea)

 

-Ore 13.30 – Come nascono i miei romanzi

Un’occasione per entrare nell’officina di un’autrice di successo, e per riflettere sul ruolo dell’editing

Incontro con Clara Sánchez (scrittrice: Le mille luci del mattino, Garzanti), che dialoga con la sua editor Elisabetta Migliavada

Modera Alessia Liparoti (collaboratrice de ilLibraio.it)

 

– Ore 15.00 – Firmacopie con MariaGiovanna Luini (La luce che brilla sui tetti, Tea)

 

-Ore 15.30 – Il torneo letterario IoScrittore

Incontro dedicato al torneo letterario gratuito promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Con gli editori Stefano Mauri (presidente e amministratore delegato di GeMS) e Luigi Spagnol (amministratore delegato di GeMS); con gli autori Alice Basso (editor e scrittrice: Scrivere è un mestiere pericoloso, Garzanti), Lorenzo Marone (scrittore: La tristezza ha il sonno leggero, Longanesi) e Andrea Vitali (scrittore: Le mele di Kafka, Garzanti). Con la presenza dei media partner: Nicoletta Bencivenni (presidente di Librerie.coop), Salvatore Galeone (giornalista di Libreriamo), Matteo Gamba (vice caporedattore di Vanity Fair), Maurizia Rebola (direttrice del Circolo dei lettori di Torino), Eugenio Trombetta Panigadi (amministratore delegato di Ibs.it)

Modera Oliviero Ponte di Pino (IoScrittore e autore: I mestieri del libro, Tea)

 

-16.45 – Brindisi per i 70 anni della Longanesi

 

-Ore 17.30 – Il giornalismo letterario tra carta, web e social network

Siamo nell’era della “grande distrazione”: gli utenti sono sommersi da infiniti stimoli multimediali, che rischiano di togliere tempo ai libri. In questo contesto in evoluzione, in cui peraltro i media faticano a tenere il passo e sono alla costante ricerca di nuovi modelli, anche in Italia crescono, per numero e qualità, i siti, le riviste e i blog letterari, come pure le community di lettori sui social

Incontro, in collaborazione con il Laboratorio Formentini per l’editoria,  con Mario Baudino (giornalista de La Stampa e scrittore: Lo sguardo della farfalla, Bompiani), Violetta Bellocchio (scrittrice e fondatrice della rivista online Abbiamo le prove), Cristiano de Majo (caporedattore di Rivista Studio e scrittore: Guarigione, Ponte alle Grazie), Giacomo Papi (curatore della pagina Libri de Il Post, autore televisivo e scrittore: I fratelli Kristmas, Einaudi Stile Libero), Gianluigi Ricuperati (scrittore e direttore creativo di Domus Academy). Con la partecipazione di Paolo Nori (scrittore: Manuale pratico di giornalismo disinformato, marcos y marcos)

Modera Antonio Prudenzano (giornalista, responsabile editoriale de ilLibraio.it)

 

-Ore 19.00 – Rocking, Writing: quando la musica si fa scrittura

La musica popolare del Novecento, dal jazz all’hip hop, dall’elettronica al rock, ha sedotto la scrittura. Non sono pochi i casi di musicisti che hanno deciso di cimentarsi con la letteratura, e moltissimi sono i casi di romanzieri che hanno deciso di praticare una scrittura “musicale”

Incontro con Luca Scarlini (drammaturgo, performance artist e scrittore: Ziggy Stardust – La vera natura dei sogni, Add edizioni)

ilLibraio.it al Salone di Torino: ecco il programma completo degli appuntamenti allo stand

Libri consigliati