Venerdì 13 maggio, alle ore 15.45, al Salone del Libro di Torino, nel nuovo stand de ilLibraio.it si parlerà del successo dei libri di divulgazione scientifica in un incontro imperdibile con Bruno Arpaia, Vincenzo Barone, Matteo Codignola, Cristophe Galfard, Alessia Graziano, Gabriella Greison, Michele Luzzatto e Armando Massarenti

Venerdì 13 maggio, alle ore 15.45, al Salone del Libro di Torino, nel nuovo stand de ilLibraio.it (padiglione 2: STAND K126 – L125) si parlerà del successo dei libri di divulgazione scientifica in un incontro dal titolo La fortuna della fisica e della scienza in libreria.

Sette brevi lezioni di fisica (Adelphi) di Carlo Rovelli, bestseller in Italia e successo internazionale, non è infatti un caso isolato. Dalla medicina alle neuroscienze, sono in aumento le pubblicazioni di qualità, rivolte al grande pubblico, che si confrontano con complesse tematiche scientifiche. In particolare, una materia “simbolicamente” ostica come la fisica appassiona moltissimi lettori. Forse perché molti scienziati, seguendo l’esempio di Oliver Sacks, si sono scoperti anche formidabili scrittori…

Pordenone, 12/03/2005 - "Qindici Indizi per una indagine" - Lettura scenica con Pino Cacucci e Bruno Arpaia - Regia Francesco Frongia - Rassegna "Dedica" a Paco Ignacio Taibo II - Foto Luca d'Agostino/Phocus Agency © 2005 (Siae, citazione obbligatoria)

Bruno Arpaia – foto di Luca D’Agostino

 

VincenzoBarone

Vincenzo Barone

Parteciperanno Bruno Arpaia (critico letterario, traduttore e scrittore, in libreria con Qualcosa, là fuori, Guanda), Vincenzo Barone (docente di Fisica teorica e autore di Albert Einstein. Il costruttore di universi, Laterza), Matteo Codignola (editor di Adelphi e traduttore), Cristophe Galfard (Ph.D. in Fisica teorica alla Cambridge University e autore de L’Universo a portata di mano, Bollati Boringhieri), Alessia Graziano (editor de il Mulino), Gabriella Greison (fisica, scrittrice, giornalista, ideatrice e interprete del “monologo quantistico”) e Michele Luzzatto (editor di Bollati Boringhieri).

Christophe Galfard - Flammarion
Alessia Graziano

Alessia Graziano

Gabriella Greison

Gabriella Greison

MicheleLuzzatto

Michele Luzzatto

Modera Armando Massarenti (filosofo e responsabile del supplemento culturale Il Sole-24 Ore-Domenica).

Massarenti foto Ferdinando Scianna

Armando Massarenti-foto di Ferdinando Scianna

ilLibraio.it - ilLibraio - il Libraio

ilLibraio.it per la prima volta al Salone del Libro (12-16 maggio): quasi 90 ospiti e un programma fitto di eventi 

ilLibraio.it al Salone di Torino: ecco il programma completo degli appuntamenti allo stand

Fotografia header: Chemistry laboratory concept. Laboratory chemical test tubes and objects on the table with chemistry draw on whiteboard.

Libri consigliati