La nuova collana del Castoro per i bambini dai 5 ai 7 anni mette insieme due storie e un font speciale per insegnare ai bambini a leggere e a scrivere…

Nasce “TANDEM, due storie che viaggiano insieme” la nuova collana de Il Castoro, pensata per chi muove i primi passi nella lettura, ideata e curata da Lodovica Cima.

Tandem vuole accompagnare i bambini tra i 5 e i 7 anni in un viaggio alla conquista del piacere di leggere. Ogni libro contiene due storie: una piccola e breve per cominciare e per incoraggiare il bambino che fatica ancora a leggere, scritta in stampatello maiuscolo; una seconda storia più lunga per proseguire, sempre con tante illustrazioni e scritta in stampatello minuscolo. Il carattere utilizzato per la collana è il Sassoon, un font speciale ad alta leggibilità, studiato appositamente per i bambini per facilitare non solo la lettura ma anche il loro primo approccio alla scrittura. I caratteri in font Sassoon si susseguono fluidi, riflettendo il movimento che si compie nella scrittura.

La collana si apre con quattro titoli: Martina e il suo cappello di Sofia Gallo, con le illustrazioni di Silvia Baroncelli; Nel paese delle parole di Lodovica Cima e illustrato da Chiara Fiorentino; Aiuto, i grandi di Isabella Paglia con le illustrazioni di Chiara Nocentini e Gli errori di Coccodrillo di Barbara Pumhosel e illustrato da Silvia Fabris.

   

Un progetto che si pone un duplice obiettivo: quello di accompagnare alla lettura i bambini dai cinque anni al secondo anno della scuola primaria, e quello di creare lettori che rimangano tali per tutta la vita.

 

Libri consigliati