“Muoiono anziani e accaniti lettori e non c’è il ricambio… con 2mila euro di affitto non rimane nulla…”. Nel cuore della Capitale, dopo 25 anni chiude la libreria Odradek. Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano: “Immagino un obbligo per i Comuni proprietari di immobili di lasciare questi immobili a prezzi agevolati a coloro i quali hanno delle librerie”

Il 6 gennaio, dopo 25 anni, Odradek la Libreria chiuderà l’attività. Quest’anno è stato il tracollo, con incassi giornalieri sotto i 300 euro. I numeri di questo 2022 sono implacabili: 9000 euro di incassi mensili in Libreria equivalgono a 2700 euro di guadagni (il 30% di media è il guadagno sui libri). Con 2000 euro di affitto non rimane nulla…”.

Inizia così il post su Facebook che annuncia la chiusura, nel cuore della Capitale, della libreria Odradek, che ha suscitato diversi interventi, compresa la proposta di aiuto del giornalista Enrico Mentana.

libreria odradek roma

Spiegano ancora i librai: “Tutti i mesi registriamo un calo del fatturato di 2.000 euro. E siamo stati anche aiutati. Le istituzioni nazionali con i contributi alle Biblioteche per l’acquisto nelle librerie indipendenti, la Regione Lazio con i bonus per progetti culturali a decine di librerie, più il sostegno di privati cittadini che ci hanno permesso di pagare ricevute bancarie di 10.000 euro nel mese di agosto, questi contributi non sono stati sufficienti a invertire la tendenza. Sempre meno lettori entrano in libreria. Muoiono anziani e accaniti lettori e non c’è il ricambio…”.

Fino al 6 gennaio sarà svendita totale (“gli sconti che praticheremo saranno conformi ai dettati normativi dell’importante Legge 13 febbraio 2020, n. 15, recante ‘Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura'”).

“Ci siamo testardamente autosfruttati perché abbiamo creduto che bisognasse contribuire alla costruzione di una città diversa, soprattutto nei Rioni antichi di Roma. Ma ora è il momento di dar retta ai numeri che sono implacabili. Abbandoniamo il campo con il cuore in mano. Ringraziamo tutti quelli che ci hanno voluto bene. Ma dobbiamo dare retta ai numeri”, concludono da Odradek.

Tantissimi i commenti sui social, di tristezza e ringraziamento per il lavoro svolto in questi 25 anni.

È intervenuto anche il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, interpellato da Rai News24: “Stiamo per riproporre la legge sul libro e speriamo di affrontare organicamente il settore… un punto importantissimo: alcune nostre storiche librerie hanno chiuso perché i proprietari ritengono più vantaggioso affittare a una griffe piuttosto che a una libreria. Ciò ha costituito un indebolimento dei centri storici. Nella legge immagino di inserire un obbligo per i Comuni proprietari di immobili di lasciare questi immobili a prezzi agevolati a coloro i quali hanno delle librerie“.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati