“Aprire uno spazio significa farci entrare dentro la città che gira intorno. Le voci, gli odori, le luci…”. Nel centro storico di Roma, in zona Largo Argentina, all’interno dello storico palazzo rinascimentale Cavallerini Lazzaroni, è stata inaugurata Spazio Sette Libreria (nell’orbita di Ubik), che prende il posto di un negozio di design – I particolari

“Aprire uno spazio significa farci entrare dentro la città che gira intorno. Le voci, gli odori, le luci. E avere un contenitore in cui accogliere tutto, unirlo, usarlo per creare qualcosa di nuovo e restituirlo fuori. È così che ci immaginiamo le due sale che metteremo a disposizioni per eventi, incontri, mostre, laboratori e tutto ciò che nascerà nei prossimi mesi…”. Così nelle scorse settimane si è presentata sui social Spazio Sette Libreria, che ha aperto nel centro storico di Roma, all’interno dello storico palazzo rinascimentale Cavallerini Lazzaroni, in via dei Barbieri 7 (zona Largo Argentina).

spazio sette libreria

Una nuova libreria, di circa 400 metri quadri, che si sviluppa su tre piani e che ospiterà incontri, eventi ed esposizioni, e che prende il posto di uno storico negozio di design, di cui ha conservato il nome e il logo.

Il palazzo che ospita la nuova libreria, che vanta gli affreschi seicenteschi di Giacinto e Ludovico Gimignani e l’intervento architettonico di Mario Fiorentino degli anni ’50, nel 1784 è stato sede della prima scuola pubblica per sordomuti di Roma e, dopo il 1870, della Banca Nazionale Italiana (poi Banca d’Italia). Ma è soprattutto in tempi più recenti che diventa punto di riferimento per romani e non, quando apre lo storico Spazio Sette, negozio che per decenni ha portato a Roma il miglior design nazionale e internazionale.

Libreria Spazio Sette a Roma

Spazio Sette Libreria, nell’orbita di Ubik (che vanta in tutta Italia un circuito di oltre 130 librerie), vede protagonista una giovane squadra di libraie e librai (Davide, Daniele, Irene, Paola e Piero, “da cui è partito tutto il progetto”).

Libreria Spazio Sette a Roma

In linea con la formula proposta dal gruppo Ubik, la nuova libreria si pone l’obiettivo di offrire un assortimento che abbracci tutti i settori (dalla narrativa alla saggistica, dal giallo alla fotografia, dal design al teatro, fino a una sezione dedicata alla letteratura d’infanzia), una serie di servizi specifici (come un servizio di prenotazione e disponibilità di ulteriori 200mila titoli reperibili in 48 ore, la tessera ubikcard e la app IO Lettore, attraverso cui i clienti potranno dialogare a distanza col proprio libraio di fiducia) ma, soprattutto, di offrire una selezione della migliore produzione editoriale italiana, con particolare attenzione alle realtà medio-piccole e indipendenti.

Una libreria di proposta, quindi, che può contare anche sull’utilizzo dedicato di due ampie sale eventi, in grado di ospitare fino a 120 persone, nelle quali organizzare incontri con autori, presentazioni, esposizioni, mostre, laboratori e tutto ciò che ruota attorno al mondo del libro.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

 

Libri consigliati