Il nuovo libro di Nadia Terranova “Addio Fantasmi” racconta la storia di Ida, una donna che, tornata nella casa d’infanzia, si trova ad affrontare i fantasmi che hanno condizionato tutta la sua vita…

Nadia Terranova, romana classe ’78, autrice del romanzo Gli anni al contrario (Einaudi Stile Libero) e di diversi libri per ragazzi, tra cui Bruno il bambino che imparò a volare (Orecchio Acerbo) e Casca il mondo (Mondadori), torna in libreria con Addio Fantasmi (Einaudi Stile Libero).

Addio fantasmi Nadia Terranova

Ida è appena sbarcata a Messina, la sua città natale: la madre l’ha richiamata in vista della ristrutturazione dell’appartamento di famiglia, che vuole mettere in vendita. Circondata di nuovo dagli oggetti di sempre, di fronte ai quali deve scegliere cosa tenere e cosa buttare, è costretta a fare i conti con il trauma che l’ha segnata quando era una ragazzina. Ventitré anni prima suo padre è scomparso. Non è morto: semplicemente una mattina è andato via e non è più tornato. Quella mancanza ha condizionato tutta la sua vita, dal rapporto con la madre, a quello con il marito. Ida è diventata donna nel dominio della paura e nel sospetto verso ogni forma di desiderio. Ma ora che la casa d’infanzia la assedia con i suoi fantasmi, deve trovare un modo per spezzare il sortilegio e far uscire il padre dalla sua esistenza.

 

Libri consigliati