Proprio mentre l’emergenza coronavirus ha fermato il turismo in tutto il mondo, nel suo nuovo romanzo Gianluca Barbera guida il lettore nel più sognato dei viaggi: quello nel tempo…

Gianluca Barbera, classe ’65, ha lavorato per anni in campo editoriale e attualmente è direttore editoriale di Edizioni Theoria. Ha pubblicato racconti su riviste e in antologie e diversi romanzi, tra cui ricordiamo i più recenti Magellano (2018) e Marco Polo (2019), entrambi editi da Castelvecchi.

Gianluca Barbera

Barbera, che collabora con le pagine culturali de il Giornale, torna in libreria con Il viaggio dei viaggi (Solferino): sembrava una qualunque uscita d’istruzione scolastica. Ma quando mette piede nel museo dei viaggi il professor Terranova, insegnante di storia, capisce quasi subito che non sarà così. Perché quelle sale contengono tutte le avventure del mondo, e presto il professore se ne trova risucchiato. Cosicché quella visita si trasforma nel più grande romanzo di avventure mai raccontato.

Dai viaggi del capitano Cook e di Charles Darwin a quello di Goethe in Italia, dalle miniere d’oro di Yaquil alle sirene delle Galápagos, dalle maledizioni egizie di Belzoni alla gara nei ghiacci tra Nobile e Amundsen, e ancora oltre, fino alla Luna…

Mentre il professore e la sua classe attraversano il museo, condotti da una bizzarra guida e da un catalogo ancora più singolare, il lettore incontra una concatenazione di personaggi ed esplorazioni noti e da scoprire.

Può interessarti anche

Libri consigliati