James Carol Oates è una scrittrice americana straordinariamente prolifica, che si è dedicata alle forme più diverse di scrittura, componendo romanzi, racconti, opere teatrali, saggi, poesie, ma sempre con una vena gotica e inquieta. In libreria è arrivata la sua ultima raccolta di racconti

Joyce Carol Oates, scrittrice americana, classe 1938, cresciuta in un contesto rurale e con un’istruzione cattolica, è l’esponente di maggiore spicco della scena letteraria gotica contemporanea. Degna discendente della tradizione di Edgar Allan Poe, Joyce Carol Oates è maestra nel costruire situazioni narrative apparentemente chiare e inquadrabili dal lettore, che lentamente scivolano verso atmosfere sempre più ambigue e inquietanti, evolvendo in modo inaspettato, spiazzando e mettendo a disagio i lettori.

storia di una vedova oates

Autrice estremamente prolifica, si è dedicata a molte forme di scrittura diverse, ha composto romanzi, racconti, saggi, opere teatrali, poesie e libri per bambini, pubblicati sia a suo nome, che usando degli pseudonimi. Tra i temi toccati in modo ricorrente vi sono la violenza che si manifesta con grande frequenza nelle grandi città americane, i legami oppressivi che tengono insieme la famiglia nucleare borghese e che si tenta di celare dietro le apparenze di una vita rispettabile, la condizione femminile in una società votata al denaro e alla sopraffazione, ma anche le derive dell’ego maschile quando accetta il gioco della competizione e ne paga le conseguenze.

una brava ragazza oates

Ne L’occhio del male, l’ultima raccolta di racconti di Joyce Carol Oates, recentemente pubblicata da Bompiani, il tema portante è l’amore. Le quattro novelle della raccolta illustrano fino a che punto possono arrivare le persone per trovarlo, tenerlo e, a volte, mettervi fine, e continua la sua esplorazione degli angoli più bui e disturbanti della natura umana. Nel primo racconto, ad esempio, incontriamo Mariana, la quarta giovane moglie di un noto intellettuale. Quando una notte la sfacciata prima moglie del marito va da loro, Mariana scopre una terribile verità che minaccia il suo matrimonio e la sua stessa sanità mentale. Allo stesso modo tutte le storie che compongono la raccolta raccontano legami d’amore in cui la tensione, il segreto, la violenza dei legami e delle passioni la fanno da padroni.

occhio del male joyce carol oates

Joyce Carol Oates

LEGGI ANCHE – “L’eclisse” di Joyce Carol Oates approda a teatro con Francesco Frongia

Abbiamo parlato di...