Da quest’anno il festival toscano La Città dei lettori ha deciso di premiare un’autrice o un autore che ha partecipato alla rassegna – I particolari e i sei finalisti

Da quest’anno il festival toscano La Città dei lettori, diretto da Gabriele Ametrano (presidente dell’Associazione Wimbledon APS) ha deciso di premiare un’autrice o un autore che ha partecipato alla rassegna. Il nuovo riconoscimento, con la collaborazione e il sostegno di Unicoop Firenze, vede in giuria oltre 300 lettori dei circoli di lettura soci Coop.

Durante il programma di eventi proposti nei 12 festival organizzati, con oltre 80 ospiti presenti, la giuria ha seguito gli incontri, letto i libri e dialogato con i protagonisti de La Città dei lettori e, al termine, ha selezionato la rosa di sei finalisti. Composta da:

-Alba DonatiLa libreria sulla collina, Einaudi

-Alessia GazzolaLa costanza è un’eccezione, Longanesi

-Simone InnocentiL’anno capovolto, Atlantide Edizioni

-Sacha NaspiniLe nostre assenze, E/O

-Luca RicciGli invernali, La Nave di Teseo

-Elena StancanelliIl tuffatore, La Nave di Teseo

Le votazioni partirà il 20 gennaio 2023. Nelle giornate del 15 dicembre 2022 e del 19 gennaio 2023, rispettivamente presso le sale soci Unicoop Firenze di Ponte a Greve e Piazza Leopoldo, alle ore 17, saranno organizzati due appuntamenti dedicati ai circoli, ma aperti a tutti gli interessati, di incontro con i sei autori selezionati nella rosa dei finalisti. Ad ogni incontro saranno presenti 3 autori. La giuria popolare potrà assistere agli incontri in presenza, ma anche attraverso un collegamento a distanza.

Dopo questi due incontri, verranno attivate le votazioni per la selezione del vincitore o della vincitrice del Premio Città dei lettori (che si conoscerà a marzo 2023). Il Premio consisterà in una somma in denaro e in un soggiorno di tre giorni presso l’esclusivo Relais Le Lappe, in provincia di Arezzo.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati