Dal Dante “privato e appassionato” raccontato da Marco Santagata al “grande romanzo dell’Inferno” di Francesco Fioretti, passando per il poeta-detective di Giulio Leoni… Su IlLibraio.it una lista di romanzi per ricordare l’autore della Divina Commedia, che nacque a Firenze tra il 22 maggio e il 13 giugno 1265
–Marco Santagata, scrittore, critico letterario e docente universitario, vincitore del premio Campiello nel 2003 (con Il maestro dei santi pallidi), torna in libreria a febbraio con Come donna innamorata (Guanda): a 750 anni dalla nascita di Dante il romanzo racconta da vicino il “sommo poeta”. Quello narrato da Santagata è un Dante “privato e appassionato”. Il libro, come abbiamo già anticipato, dovrebbe essere protagonista al premio Strega 2015…
–Francesco Fioretti, già autore per Newton Compton de Il libro segreto di Dante, torna in libreria con Rizzoli, il 5 febbraio, con La selva oscura, presentato come “il grande romanzo dell’Inferno“, che punta ad attualizzare il capolavoro dantesco.
–La sindone del diavolo (Nord edizioni) è l’ultimo giallo storico di Giulio Leoni, che ha trasformato l’autore della Divina Commedia in un “detective” (e qui, ai lettori de IlLibraio.it, ha spiegato perché)…
–Inferno, l’ultimo thriller-bestseller di Dan Brown, è stato pubblicato due anni fa da Mondadori. La trama? Non è sorprendente che lo studioso di simbologia Robert Langdon sia un esperto di Dante. È naturale che al poeta fiorentino e alla visionarietà con cui tradusse la temperie della sua epoca tormentata il professore americano abbia dedicato studi e corsi universitari ad Harvard. È normale che a Firenze Robert Langdon sia di casa. Ma…
–Glenn Cooper, autore del bestseller La biblioteca dei morti, è tornato nelle librerie (per Nord) con una nuova trilogia, partita con Dannati (qui la nostra video-intervista allo scrittore). Il protagonista del thriller, John Camp, è “vivo” all’Inferno perché ha giurato di salvare la donna che ama. E deve affrontare il male assoluto per riportarla indietro…