In occasione dell’uscita de “La paranza dei bambini”, Roberto Saviano sarà protagonista di una serata-evento (il ricavato dai biglietti sarà devoluto al Nuovo Teatro Sanità di Napoli), tra racconti, ricordi, storie, video, musica e arte, all’Alcatraz di Milano. Tra gli ospiti, Jovanotti, Ligabue, Linus, Clementino, Geppi Cucciari, Teresa Mannino e Saturnino

In occasione dell’uscita de La paranza dei bambini (Feltrinelli), il suo primo romanzo “puro”, Roberto Saviano sarà protagonista di una serata-evento, tra racconti, ricordi, storie, video, musica e arte, all’Alcatraz di Milano, lunedì 28 novembre (ingresso 10 euro; ingresso + una copia del romanzo La paranza dei bambini a 25 euro; da acquistare su Mailticket.it).

La serata, intitolata “SottoSopra”, ha due obiettivi, come sottolinea un comunicato: avvicinare i lettori al mondo terribilmente reale raccontato nel libro e “creare dibattito proprio dove ci si sente lontani dai fatti raccontati, a distanza di sicurezza, estranei”.

locandina

Secondo gli organizzatori “raccontare un libro significa raccontare le infinite sfumature delle storie che lo compongono e raccontarlo bene, oggi, significa farlo nell’infinità di modi che il nostro tempo ci mette a disposizione”.

All’invito dell’autore di Gomorra, da anni costretto a vivere sotto scorta, hanno risposto Jovanotti, Luciano Ligabue, Linus, Clementino, Geppi Cucciari, Guido Catalano, Teresa Mannino, Nadia Toffa, Saturnino e Debora Villa, che accompagneranno Saviano in una serata i cui ricavati dai biglietti saranno devoluti al Nuovo Teatro Sanità di Napoli.

Roberto Saviano foto di Maki Galimberti

Roberto Saviano, foto di Maki Galimberti

Il teatro è nato quattro anni fa in un quartiere difficile, “dall’impegno di giovani attori che vogliono essere baluardo di legalità in un quartiere dimenticato, periferico per tutti, ma centrale per le paranze di camorra. Questi ragazzi apparentemente normali, ma coraggiosissimi saranno presenti all’Alcatraz insieme al direttore aristico Mario Gelardi”.

 

Libri consigliati