Pochi luoghi sulla Terra suscitano l’inquietudine e il fascino esercitati dal Polo Nord. Ne parla in un libro Erling Kagge, il primo uomo a raggiungere il Polo Sud in solitaria e il primo a raggiungere i “tre poli” – I particolari

Pochi luoghi sulla Terra da sempre suscitano l’inquietudine e il fascino esercitati dal Polo Nord. Per millenni, da Erodoto in avanti, viaggiatori, cartografi, scienziati si sono interrogati sul punto più settentrionale del pianeta. E fu soltanto con le prime, leggendarie spedizioni guidate da Fridtjof Nansen e Robert Peary all’inizio del Novecento che molti misteri vennero svelati.

"Polo Nord": storia (epica) di un'ossessione

Erling Kagge, che al Polo Nord ci è arrivato a piedi nella primavera del 1990, nel libro Polo Nord – Storia di un’ossessione (Einaudi Stile Libero, traduzione di Maria Teresa Cattaneo), ricostruisce le principali esplorazioni tra i ghiacci e restituisce la suggestione del silenzio, il bagliore, l’incanto di un luogo mitico.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

erling kagge camminare e il silenzio

Kagge (nato a Oslo nel 1963) è stato il primo uomo a raggiungere il Polo Sud in solitaria e il primo a raggiungere i “tre poli“, ed è noto anche per libri come Il silenzio (2017) e Camminare (2018).

Polo Nord – Storia di un’ossessione è un libro su quel manipolo di visionari che ha inseguito un sogno magnifico e su un universo magico ma fragilissimo che sta mutando forse per sempre. Ed è presentato come “il racconto epico di un luogo quasi ultraterreno“, dove il sole resta alto nel cielo per sei mesi all’anno e si eclissa nella distesa di ghiaccio per altri sei…

Scopri il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram
Le news del libro sul tuo smartphone

Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati

Inizia a seguirci ora su Telegram Inizia a seguirci ora

Libri consigliati