“Dio – La scienza, le prove” di Michel-Yves Bolloré e Olivier Bonnaisses propone una panoramica delle “prove” scientifiche dell’esistenza di Dio, impensabili fino a poco tempo fa, ma che, alla luce delle teorie più recenti, assumono un altro valore. L’idea di un’intelligenza creatrice, stando agli esempi citati, non sembra più inconciliabile con l’evidenza scientifica – I particolari

Soltanto 100 anni fa gli scienziati pensavano che l’Universo fosse eterno e stabile, mentre oggi sappiamo che ha avuto un inizio, avrà una fine, è in espansione e proviene da un Big Bang. Ed è qui che si solleva la questione di un’intelligenza creatrice. Perché arriva sempre un punto in cui la fisica non basta più a sé stessa e deve confrontarsi con i grandi interrogativi dell’esistenza.

Dalla quantistica alla relatività, da Einstein a Gödel, sono molti gli scienziati e le scoperte che tra Otto e Novecento hanno dato una svolta all’ipotesi dell’esistenza di una forza regolatrice del mondo. Di loro Dio – La scienza, le prove (volume in libreria per Sonda con una prefazione del premio Nobel per la Fisica Robert Wilson e la prefazione all’edizione italiana di Antonino Zichichi) di Michel-Yves Bolloré e Olivier Bonnaisses illustra il pensiero.

dio la scienza le prove

Bolloré, ingegnere informatico, docente dell’Université Paris-Dauphine, è il fondatore del gruppo metallurgico France Essor. Bonnassies è laureato in Teologia all’Institut Catholique di Parigi ed è autore di numerosi saggi, oltre che uno dei fondatori della piattaforma internazionale Aleteia.

Nel libro propongono una panoramica delle “prove” scientifiche dell’esistenza di Dio, impensabili fino a poco tempo fa, ma che, alla luce delle teorie più recenti, assumono un altro valore. L’idea di un’intelligenza creatrice, stando agli esempi citati, non sembra più inconciliabile con l’evidenza scientifica.

Questo volume, già un successo in Francia e Spagna, ha visto coinvolto un team di 20 specialisti, ingaggiati dagli autori in tre anni di ricerche, con oltre 500 fonti di riferimento. Qui il sito italiano dedicato al libro con estratti e altri materiali.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati