Sono Liliana Segre, Claudio Magris, René de Ceccatty e Tomaso Montanari i quattro autori premiati alla decima edizione del Premio De Sanctis 2021 – I particolari

Si svolge oggi la cerimonia di premiazione della X edizione del Premio De Sanctis. L’evento, nel rispetto delle disposizioni governative in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemilogica, si terrà in streaming senza pubblico dalla cornice di Villa Doria Pamphilj a Roma, storica sede di rappresentanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e sarà trasmesso alle ore 18 in diretta su Rai2 a cura della redazione del TG2 e in streaming sulla pagina Facebook della Fondazione De Sanctis.

Promosso dalla Fondazione De Sanctis, il Premio ha individuato, fin dalla sua istituzione nel 2009, testi capaci di innovare profondamente nella tecnica e nei contenuti il genere saggistico, ma da quest’anno si apre anche a tutta la letteratura e a illustri personaggi della vita civile del Paese.

Premiati:

LILIANA SEGRE – Premio De Sanctis per l’Impegno Civile
CLAUDIO MAGRIS – Premio De Sanctis alla Carriera
TOMASO MONTANARI – Premio De Sanctis per il Saggio breve
RENÉ DE CECCATTY – Premio De Sanctis per la Letteratura

La celebrazione, realizzata in collaborazione con i partner Centro per il Libro e la Lettura, Rai, TIM, Intesa Sanpaolo, Aci, Terna e Acea, sarà condotta dal Direttore di Radio Rai Roberto Sergio e si aprirà con la lettura di un saluto inviato dal Presidente emerito Giorgio Napolitano.

Interverranno il Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, la Ministra per gli Affari regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini, la Sindaca di Roma Virginia Raggi, il Presidente della Rai Marcello Foa e con un videomessaggio il Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio. A fare gli onori di casa il Patron del Premio Gianni Letta e il Presidente della Fondazione De Sanctis Francesco De Sanctis. Numerose anche le personalità istituzionali e del mondo dell’industria, della comunicazione e della cultura che parteciperanno in video-conferenza.

I riconoscimenti sono stati assegnati dalla giuria composta da Ficara (Presidente)Nadia Fusini, Raffaele La Capria, Raffaele Manica, Giacomo Marramao, Massimo Onofri, Raffaello Palumbo Mosca ed Elisabetta Rasy.

locandina Premio De Sanctis 2021

La Fondazione De Sanctis nasce nel 2007 su iniziativa dell’architetto Francesco De Sanctis, pronipote del critico letterario, a seguito dell’acquisizione di un lascito di famiglia costituito dall’archivio personale e dalla biblioteca dell’illustre antenato, con l’obiettivo di rendere l’eredità di Francesco De Sanctis (Morra Irpina, 28 marzo 1817 – Napoli, 29 dicembre 1883) la base di partenza per un progetto culturale che intende attualizzare l’opera e il pensiero di De Sanctis come patrimonio collettivo e renderlo così materia viva e contemporanea, non solo a livello nazionale ma anche europeo.

Con questa prospettiva la Fondazione fa della diffusione internazionale dell’identità letteraria, filosofica e artistica italiana la propria principale missione, con un’attenzione particolare alle proprie radici meridionali e uno sguardo sempre attento sul presente e sulle realtà culturali europee che da quelle stesse radici si sono sviluppate.

Libri consigliati