Un calendario, in costante aggiornamento, dedicato ai festival letterari del 2022, alle fiere del libro e ai premi assegnati a scrittrici e scrittori in giro per l’Italia – Lo speciale de ilLibraio.it

Con l’arrivo della primavera prende il via anche la stagione dei festival letterari, delle fiere del libro e dei premi assegnati a scrittrici e scrittori in giro per l’Italia. Anche nel 2022 gli appuntamenti sono numerosi, da Nord a Sud, in città e in provincia, al mare, in collina e in montagna.

Qui di seguito proponiamo una selezione, in costante aggiornamento e che non ha ovviamente la pretesa di essere esaustiva (impossibile elencare tutte le centinaia di manifestazioni che si tengono!) di alcune delle rassegne dedicate al mondo della lettura (e della cultura) che si terranno dalla primavera all’autunno.

Un calendario “letterario”, che integreremo di settimana in settimana con nuovi dettagli, utile a prendere nota degli appuntamenti a cui non si vuole mancare, da maggio alla fine dell’autunno:

Festival letterari 2022 – Maggio

Festival Éntula

Compie dieci anni il Festival Éntula, il festival letterario diffuso con la Sardegna, con eventi a partire da aprile 2022 fino a dicembre. Programma e aggiornamenti su entula.liberos.it.

Buk – Festival della piccola e media editoria

Dal 6 all’8 maggio al Chiostro San Paolo di Modena la 15esima edizione di Buk – Festival della piccola e media editoria. Programma e aggiornamenti su Bukfestival.it.

Catania Book Festival

Dal 6 all’8 maggio torna Catania Book Festival, Fiera Internazionale del Libro e della Cultura di Catania. Con autori, editori, artisti, tra approfondimenti, workshop e panel. Il programma su Cataniabookfestival.com

BookMarchs – L’altra voce

L’8 maggio a Ponzano di Fermo il primo appuntamento della quinta edizione del festival BookMarchs – L’altra voce, dedicato ai libri e al mestiere della traduzione editoriale. Il festival – intitolato Traduco, dunque sono -si tiene con una formula itinerante incentrata sui borghi e paesi delle Marche del sud (fra le province di Fermo e Ascoli Piceno). Altri incontri fra la seconda settimana di luglio e la prima di agosto.

Salone Internazionale del Libro di Torino

Da giovedì 19 a lunedì 23 maggio (pochi giorni dopo l’atteso Eurovision Song Contest) torna al Lingotto il Salone del libro di Torino. Tra le novità, la “Casa della Pace”, il “Bosco degli Scrittori”, il “Calcetto letterario”, lo spazio per il self-publishing, per il tennis, per i tarocchi e per il mondo di Booktok: il programma e gli ospiti italiani e internazionali.

WeWorld Festival

Dal 20 al 22 maggio, tre giorni di talk, foto, film e performance su barriere e stereotipi di genere al BASE Milano con la 12esima edizione del WeWorld Festival. Con Francesca Michielin, Debora Villa, Vera Gheno, Azzurra Rinaldi, MammadiMerda, Francesco Cicconetti (“mehths”), Pierluca Mariti (“piuttosto_che)”, Giulia Paganelli (“Evastaizitta”), Edoardo Mocini, Cristina Prenestina, Jennifer Guerra, Fiore Manni, Ilaria Gaspari, Teresa Cinque, Jude Ellison Sady Doyle, Corinna de Cesare, Karen Ricci (Cara sei Maschilista), Veronica @spora Benini e molti altri.

Festival Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto

Dal 26 al 29 maggio a Presicce – Acquarica (Lecce) appuntamento con i 12 semifinalisti del premio Strega 2022 al Festival Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto. Programma e aggiornamenti su Festivalarmonia.it.

Premio Campiello

Il 27 maggio la Giuria dei Letterati si riunisce a Padova per selezionare la cinquina finalista del premio Campiello 2022 e annunciare il Premio Opera Prima.

Dialoghi di Pistoia

Dal 27 al 29 maggio la 13esima edizione di Dialoghi di Pistoia. Il tema quest’anno è
“narrare humanum est. La vita come intreccio di storie e immaginari”. Programma e aggiornamenti su Dialoghidipistoia.it. E intanto è in libreria per Utet il nuovo volume della serie dei libri legati a Dialoghi di Pistoia, dal titolo Altri orizzonti – Camminare, conoscere, scoprire: un’antologia di saggi, di Marco Aime, Duccio Demetrio, Adriano Favole, Vera Gheno, Marco Vannini e Alessandro Vanoli, sul tema del cammino e del viaggio esplorato nella 12esima edizione del festival di antropologia del contemporaneo.

Premio letterario Gregor Von Rezzori

Il 30 maggio e l’1 giugno Firenze ospita l’edizione numero 16 del Premio letterario Gregor Von Rezzori. Nella longlist per la sezione narrativa straniera troviamo: Jazmina Barrera con Quaderno dei fari (La Nuova Frontiera, trad. di Federica Niola), Louise Erdrich con Il guardiano notturno (Feltrinelli, trad. di Andrea Buzzi), Georgi Gospodinov con Cronorifugio (Voland, trad. di Giuseppe Dell’Agata), Benjamin Labatut con Quando abbiamo smesso di capire il mondo (Adelphi, trad. di Lisa Topi), Deborah Levy con L’uomo che aveva visto tutto (NN, trad. di Gioia Guerzoni), Javier Marias con Tomás Nevinson (Einaudi, trad. di Maria Nicola), Ben Okri con Preghiera per i vivi (La Nave di Teseo, trad. di Elena Malanga), Yasmina Reza con Serge (Adelphi, trad. di Daniela Salomoni), Robin Robertson con Un nodo alla gola (Guanda, trad. di Matteo Campagnoli) e Sally Rooney con Dove sei, mondo bello (Einaudi, trad. di Maurizia Balmelli).

Incroci di Civiltà

Dal 25 al 28 maggio a Venezia la quindicesima edizione di Incroci di civiltà, il Festival internazionale di letteratura a Venezia, ideato e organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia, in collaborazione con Fondazione di Venezia e Comune di Venezia. Saranno László Krasznahorkai e Antonio Scurati a inaugurarlo. Programma e aggiornamenti su www.unive.it/pag/11642.

ScrittuRa Festival

Torna dal 9 maggio al 12 giugno ScrittuRa Festival, rassegna dedicata alla scrittura, che si svolge a Ravenna e Lugo di Romagna (e in altri comuni). Tra gli ospiti, Joe R. Lansdale, Eshkol Nevo, Paco Ignacio Taibo II, Carofiglio, De Giovanni, Nina Zilli e Andrea Delogu. “Sarà una edizione ricca di novità e con molti spunti di riflessione”, ha spiegato il direttore artistico Matteo Cavezzali. Programma e aggiornamenti su Scritturafestival.com.

foto dal salone del libro 2021, il festival letterario verrà riproposto anche nel 2022

Festival letterari 2022 – Giugno

 

La grande invasione

A Ivrea cresce l’attesa per la decima edizione de La grande invasione, che si tiene dal 2 al 5 giugno. Anche grazie al successo di questa manifestazione, la cittadina in provincia di Torino è stata nominata “Capitale del libro 2022”. Programma e aggiornamenti su Lagrandeinvasione.it.

Rovigoracconta

Nel centro storico di Rovigo, dal 3 al 5 giugno, torna l’appuntamento (a ingresso gratuito) con Rovigoracconta, il Festival ideato e organizzato dall’Associazione Liquirizia, giunto all’ottava edizione. Programma e aggiornamenti su Rovigoracconta.it.

Libro Aperto

Libro Aperto – Festival della Letteratura per Ragazzi è in programma il 3, 4 e 5 Giugno a Baronissi (SA), realizzato dall’Associazione Libro Aperto e promosso dal  Comune di Baronissi, dall’Associazione culturale Impronte Poetiche e da Wave Tribe srl. Ospiterà le eccellenze autoriali e creative del panorama letterario italiano, nell’ambito del Premio Libro Aperto. Quattro le location di Baronissi coinvolte: la Sala Consiliare del Comune, la Villa Comunale, il Parco della Rinascita e il Parco Olimpia. Programma e aggiornamenti su libroapertofestival.it.

Premio Strega

L’8 giugno si conoscerà la cinquina (o sestina) del premio Strega 2022, il più ambito e discusso (qui i 12 libri semifinalisti).

Procida racconta 

A Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022, riparte dopo due anni il Festival letterario Procida Racconta. Ospiti quest’anno Michele Bravi, Concita De Gregorio, Donatella Di Pietrantonio, Gavin Francis, Fabio Genovesi, Paolo Nori. Con la partecipazione di Emanuele Trevi. Si terrà dall’8 al 12 Giugno. Programma e aggiornamenti su nutrimenti.net.

La città dei lettori

Più di 100 ospiti e oltre 80 eventi, 27 giornate distribuite su 12 comuni toscani da giugno a ottobre. E l’appuntamento a Firenze, a Villa Bardini, dal 9 al 12 Giugno. Torna con la quinta edizione La città dei lettori, un festival diffuso con presentazioni e workshop. Tra le novità in programma per il 2022, come abbiamo anticipato, ospiti internazionali e un doppio appuntamento con i finalisti del Premio Strega. Tra i protagonisti, Francesco Guccini, Roberto Saviano, Francesca Michielin, Paolo Nori, Alba Donati, Vera Gheno, Alan Friedman, Jonathan Bazzi, Piero Pelù, Carlotta Vagnoli, Enrica Tesio, Elena Stancanelli, Marco Vichi, Caterina Soffici, Antonio Fusco, Sveva Casati Modigliani, Marco Malvaldi, Ilaria Gaspari, Claudio Piersanti, Giorgio van Straten, Catena Fiorello, Fabio Genovesi e Marco Baliani. Tante novità: dagli ospiti internazionali, con Martín Caparrós, Fernanda Trías, Luc Lang, Itamar Orlev, Olivier Guez e Barroux, fino alla nascita del Premio La città dei lettori. Programma e aggiornamenti su lacittadeilettori.it.

A Tutto Volume

Dal 9 al 12 giugno torna a Ragusa, in Sicilia, il festival A Tutto Volume, alla 13esima edizione. Tra gli ospiti, narratori e critici, scienziati, giornalisti, storici e filosofi. Ci saranno, tra gli altri, il giornalista e saggista Lirio Abbate, la scrittrice e conduttrice televisiva Daria Bignardi, l’attore Paolo Calabresi, il filosofo e storico Luciano Canfora, la scrittrice e drammaturga Valeria Parrella, il giornalista Sergio Rizzo, la giornalista Fiorenza Sarzanini, la sceneggiatrice e scrittrice Elena Stancanelli. Programma e aggiornamenti su Atuttovolume.com.

Una marina di libri

Restiamo in Sicilia: a Palermo, al Parco Villa Filippina, dal 9 al 12 giugno, torna Una marina di libri. Programma e aggiornamenti su Unamarinadilibri.it.

Emporio Pienza

Emporio Letterario di Pienza 2022 torna dal 10 al 12 giugno con la direzione artistica di Giorgio Nisini. La manifestazione, che quest’anno giunge alla sua X edizione, è diventata un appuntamento di approfondimento sulla letteratura e sui libri che si tiene nella cornice della Val d’Orcia: tre giorni caratterizzati da presentazioni di libri, lectiones magistrales, approfondimenti sul mondo della letteratura, dell’editoria, del giornalismo culturale e di ogni altra forma di espressione artistica.

Taobuk

Dal 16 al 20 giugno, a Taormina, la 12esima edizione di Taobuk-Taormina International Book Festival, ideato e diretto da Antonella Ferrara. Quest’anno è dedicato al tema della “verità”. I vincitori dei Taobuk Awards 2022 sono gli scrittori Paul Auster e Michel Houellebecq e il Premio Nobel per la Fisica del 2021 Giorgio Parisi. Programma e aggiornamenti su Taobuk.it.

Mare di Libri

Dal 17 al 19 giugno a Rimini torna Mare di Libri, festival di letteratura dedicato unicamente agli adolescenti, un appuntamento annuale per tutti i ragazzi che amano i libri e la lettura e che hanno voglia di condividere le loro passioni con altri coetanei. Programma e aggiornamenti su Maredilibri.it.

Inchiostro

Dal 17 al 19 giugno, a Crema, nel Centro Museale Sant’Agostino, la quarta edizione del festival Inchiostro. Programma e aggiornamenti su Festivalinchiostro.it.

SquiLibri – Festival delle Narrazioni

Dal 24 al 26 giugno la prima edizione, a Francavilla al Mare (Ch), di SquiLibri – Festival delle Narrazioni. Ci saranno tra gli altri i finalisti del Premio Strega, in esclusiva per l’Abruzzo, e autrici e autori come Paolo Crepet, Dacia Maraini, Michela Marzano, Gabriella Genisi, Remo Rapino, Nina Zilli ed Enrica Tesio.

Salerno Letteratura

Dal 18 al 25 giugno Salerno Letteratura, che si tiene dal 2013. Programma e aggiornamenti su  Salernoletteratura.com.

Passaggi Festival

La decima edizione di Passaggi Festival è in programma a Fano dal 20 al 26 giugno 2022. E’ dedicata al tema “Con dubbia ragione”. Programma e aggiornamenti su Passaggifestival.it.

Dall’altra parte del mare

Dal 22 al 27 giugno ritorna Dall’altra parte del mare, il festival di Alghero che dedica una sezione alla letteratura di lingua spagnola. Anche per questa edizione, diretto da Elia Cossu e Maria Luisa Perazzona, coordinatori dell’Associazione Itinerandia, si è avvalso della collaborazione di Bruno Arpaia, uno dei più importanti traduttori e conoscitori della letteratura ispanica. Tanti saranno gli autori che si succederanno negli appuntamenti: da Arturo Pérez-Reverte a Javier Cercas, fino alla poetessa cilena Carmen Yáñez.

Festival del Lago di Garda

Dal 24 al 26 giugno, al Vittoriale, al via l’edizione pilota del primo Festival del Lago di Garda, ideato e diretto da Giordano Bruno Guerri. Quattro percorsi tematici per oltre 20 incontri tra conferenze, dialoghi a confronto per discutere a tutto tondo della contemporaneità, laboratori dedicati ai bambini. Pier Luigi Battista, Beck, Alessandro Bergonzoni, Gianni Biondillo, Paolo Crepet, Domenico De Masi, Ernesto Galli della Loggia, Camillo Langone, Michela Marzano e Italo Rota alcuni dei nomi attesi. Programma e aggiornamenti su Vittoriale.it.

Premio Ostana

Dal 24 al 26 giugno torna il Premio Ostana, la rassegna che da 13 anni riunisce sotto al Monviso autori e artisti di lingua madre per una celebrazione della biodiversità linguistica (sono state ospitate finora 44 lingue da tutti e 5 i continenti). Tra i premiati è già stata annunciata la partecipazione di Marine Lavigne, cantante bretone che riceverà il Premio Musica e che quest’anno rappresenta la Francia all’Eurovision. Oltre al bretone, per l’edizione 2022 sarà possibile ascoltare anche occitano, friulano, aragonese, catalano e tibetano. Aggiornamenti su Premioostana.it.

Orbetello Book Prize Maremma Tuscany coast

Ai giardini Chiusi di Orbetello, dal 30 giugno al 2 luglio 2022, la prima edizione dell’Orbetello Book Prize Maremma Tuscany coast. Paolo Di Paolo presidente in carica per due anni.

La Milanesiana

Come ogni estate torna l’appuntamento itinerante con La Milanesiana , la rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. Programma e aggiornamenti su Lamilanesiana.eu.

Salento Book Festival

Da giugno a settembre, in Puglia, il Salento Book Festival. Programma e aggiornamenti su Salentobookfestival.it.

Gita Al Faro

Gita Al Faro, il Festival letterario Isola di Ventotene, si tiene dal 22 al 25 giugno. Programma e aggiornamenti su Gitaalfaro.it.

premio strega, tra i premi letterari da seguire del 2022

Festival letterari 2022 – Luglio

 

Conversazioni dal Mare

Dall’1 al 3 luglio a Molfetta (Bari) la rassegna letteraria Conversazioni dal Mare. Le info sulla sesta edizione sul sito Conversazionidalmare.it.

Il Libro Possibile

Dal 6 al 9 luglio, a Polignano a Mare e 21, 22, 28 e 29 luglio a Vieste torna il Festival Il Libro Possibile, giunto alla 21esima edizione. Programma e aggiornamenti su Libropossibile.com.

Premio Strega

Giovedì 7 luglio, al Ninfeo di Villa Giulia, a Roma, la finale del premio Strega 2022.

Festival Culturale Liberevento

Dopo l’anteprima dello scorso 21 aprile, dal 10 luglio al 23 agosto si tiene Festival Culturale Liberevento, in oltre 8 comuni, prevalentemente del Sud Sardegna (tra cui Iglesias, Carbonia, Calasetta, Villamassargia, Masainas, Gonnesa, Cagliari, Macomer). 48 appuntamenti in totale. Tra gli ospiti, Daria Bignardi, Luca Trapanese, Umberto Galimberti, Gad Lerner, Nicola Gratteri, Paolo Roversi, Antonio Caprarica, Toni Capuozzo e tanti altri. Informazioni su Liberevento.it.

Riminicomix

Dal 14 al 17 luglio a Rimini, nel Piazzale Federico Fellini, fumetti, manga e cosplay con Riminicomix. Programma e aggiornamenti su Riminicomix.it.

Premio Bancarella

Il 15 luglio, a Pontremoli, l’appuntamento con la finale del Premio Bancarella, che festeggia 70 anni. In sestina Paolo Roversi con Black Money (Sem), Melania Soriani con Bly (Mondadori), Roberto Tiraboschi con Il rospo e la badessa (E/O), Niccolò Palombini con Io non ho più paura (Newton Compton Editori), Stefania Auci con L’inverno dei leoni – La saga dei Florio (Editrice Nord) e Luigi Panella con Nel nome di Dio (Rizzoli).

Elba Book Festival

Elba Book, festival dell’editoria indipendente, si tiene a Rio nell’Elba dal 19 al 22 luglio. Programma e aggiornamenti su Elbabookfestival.com.

Festival Liquida

Dal 28 al 31 luglio si terrà Liquida, un festival dedicato al giornalismo e più specificamente alla letteratura giornalistica. Avverrà a Codrongianos, in provincia di Sassari, nello spazio adiacente alla bellissima Basilica di Saccargia. Programma e aggiornamenti su liquidafestival.com.

Festival letterari 2022 – Agosto

Capalbio Libri

A Capalbio, presso l’Anfiteatro del Leccio, dall’1 al 7 agosto, torna Capalbio Libri. Programma e aggiornamenti su Capalbiolibri.it.

Sentieri e Pensieri

Ad agosto torna il festival letterario Sentieri e Pensieri, diretto da Bruno Gambarotta (e di cui ilLibraio.it è media partner). Anche quest’anno sono attesi in Val Vigezzo protagonisti della cultura, della letteratura, dello sport e dello spettacolo. Programma e aggiornamenti su Santamariamaggiore.info/sentieri

pordenonelegge, tra i festival letterari del 2022

Festival letterari 2022 – Settembre

 

Festival della Mente

Il Festival della Mente è dedicato alla creatività e alla nascita delle idee. Si svolge a Sarzana con la direzione di Benedetta Marietti. L’edizione 2022 si svolge dal 2 al 4 settembre. Programma e aggiornamenti su Festivaldellamente.it.

Premio Campiello

A Venezia, sabato 3 settembre, l’appuntamento finale con la 60esima edizione del Premio Campiello, indicato dalla Giuria dei Trecento lettori anonimi.

Festivaletteratura

Dal 1997, Festivaletteratura è uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi, una cinque giorni di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo, che si ritrovano a Mantova. A settembre l’edizione 2022. Programma e aggiornamenti su Festivaletteratura.it/it.

Festival della Comunicazione

Dall’8 all’11 settembre, a Camogli, l’edizione 2022 del Festival della Comunicazione, quest’anno dedicato al tema della libertà. Programma e aggiornamenti su Festivalcomunicazione.it.

Pordenonelegge

Dal 14 al 18 settembre l’edizione 2022 di Pordenonelegge – Festa del libro e degli autori. Programma e aggiornamenti su Pordenonelegge.it.

LetterAltura

A Verbania, dal 21 al 25 settembre, la 16esima edizione del festival LetterAltura. Programma e aggiornamenti su Associazioneletteraltura.com.

Dialoghi di Trani

Dal 22 al 25 settembre a Trani l’edizione 2022 della rassegna Dialoghi di Trani, che quest’anno ha come tema “Convivere”. Programma e aggiornamenti su Idialoghiditrani.com.

Torino Spiritualità

A Torino, dal 24 al 27 settembre, l’appuntamento con l’edizione 2022 di Torino Spiritualità, progetto del Circolo dei lettori di Torino.

Firenze RiVista

A settembre torna Firenze RiVista, rassegna di riviste e editoria. Programma e aggiornamenti su Firenzerivista.it.

Festival letterari 2022 – Ottobre

 

Festival di Internazionale

Tra fine settembre e inizio ottobre a Ferrara il consueto appuntamento con il Festival di Internazionale. Un weekend con i giornalisti di tutto il mondo, con incontri, presentazioni, proiezioni, mostre e workshop. Programma e aggiornamenti su Internazionale.it/festival.

Rassegna Letteraria della Città di Vigevano

“Orizzonti. Per un nuovo Umanesimo”: è questo il titolo della ventunesima edizione della Rassegna Letteraria della Città di Vigevano che si terrà nella città ducale dal 12 al 16 ottobre 2022. L’evento culturale, sotto la direzione artistica di Ermanno Paccagnini, non è solo un’occasione per incontrare scrittori e giornalisti ma anche per condividere spunti di riflessione e confronto. Aggiornamenti sul sito.

Lucca Comics & Games

Dal 28 ottobre all’1 novembre l’appuntamento più importante dell’anno per il mondo del fumetto, l’edizione 2022 di Lucca Comics & Games. Programma e aggiornamenti su Luccacomicsandgames.com.

Festival letterari 2022 – Novembre

 

Bookcity

Dal 16 al 20 novembre, a Milano, l’appuntamento con Bookcity (manifestazione di cui ilLibraio.it è media partner dalla prima edizione, ndr). Programma e aggiornamenti su Bookcitymilano.it.

Pazza Idea

A Cagliari torna l’appuntamento di fine novembre con il festival Pazza Idea, che nel 2022 è dedicato al tema Officina Futuro: nell’11esima edizione spazio a incontri, dibattiti, mostre, lectio magistralis, reading, workshop e performance. Programma e aggiornamenti su Pazzaidea.org.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati