Un calendario, in costante aggiornamento, dedicato ai festival letterari del 2022, alle fiere del libro e ai premi assegnati a scrittrici e scrittori in giro per l’Italia – Lo speciale de ilLibraio.it

Con l’arrivo della primavera prende il via anche la stagione dei festival letterari, delle fiere del libro e dei premi assegnati a scrittrici e scrittori in giro per l’Italia. Anche nel 2022 gli appuntamenti sono numerosi, da Nord a Sud, in città e in provincia, al mare, in collina e in montagna.

Qui di seguito proponiamo una selezione, in costante aggiornamento e che non ha ovviamente la pretesa di essere esaustiva (impossibile elencare tutte le centinaia di manifestazioni che si tengono!) di alcune delle rassegne dedicate al mondo della lettura (e della cultura) che si terranno dalla primavera all’autunno.

Un calendario “letterario”, che integreremo di settimana in settimana con nuovi dettagli, utile a prendere nota degli appuntamenti a cui non si vuole mancare, da maggio alla fine dell’autunno:

Festival letterari 2022 – Maggio

Festival Éntula

Compie dieci anni il Festival Éntula, il festival letterario diffuso con la Sardegna, con eventi a partire da aprile 2022 fino a dicembre. Programma e aggiornamenti su entula.liberos.it.

Buk – Festival della piccola e media editoria

Dal 6 all’8 maggio al Chiostro San Paolo di Modena la 15esima edizione di Buk – Festival della piccola e media editoria. Programma e aggiornamenti su Bukfestival.it.

Catania Book Festival

Dal 6 all’8 maggio torna Catania Book Festival, Fiera Internazionale del Libro e della Cultura di Catania. Con autori, editori, artisti, tra approfondimenti, workshop e panel. Il programma su Cataniabookfestival.com

BookMarchs – L’altra voce

L’8 maggio a Ponzano di Fermo il primo appuntamento della quinta edizione del festival BookMarchs – L’altra voce, dedicato ai libri e al mestiere della traduzione editoriale. Il festival – intitolato Traduco, dunque sono -si tiene con una formula itinerante incentrata sui borghi e paesi delle Marche del sud (fra le province di Fermo e Ascoli Piceno). Altri incontri fra la seconda settimana di luglio e la prima di agosto.

Salone Internazionale del Libro di Torino

Da giovedì 19 a lunedì 23 maggio (pochi giorni dopo l’atteso Eurovision Song Contest) torna al Lingotto il Salone del libro di Torino. Tra le novità, la “Casa della Pace”, il “Bosco degli Scrittori”, il “Calcetto letterario”, lo spazio per il self-publishing, per il tennis, per i tarocchi e per il mondo di Booktok: il programma e gli ospiti italiani e internazionali.

WeWorld Festival

Dal 20 al 22 maggio, tre giorni di talk, foto, film e performance su barriere e stereotipi di genere al BASE Milano con la 12esima edizione del WeWorld Festival. Con Francesca Michielin, Debora Villa, Vera Gheno, Azzurra Rinaldi, MammadiMerda, Francesco Cicconetti (“mehths”), Pierluca Mariti (“piuttosto_che)”, Giulia Paganelli (“Evastaizitta”), Edoardo Mocini, Cristina Prenestina, Jennifer Guerra, Fiore Manni, Ilaria Gaspari, Teresa Cinque, Jude Ellison Sady Doyle, Corinna de Cesare, Karen Ricci (Cara sei Maschilista), Veronica @spora Benini e molti altri.

Festival Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto

Dal 26 al 29 maggio a Presicce – Acquarica (Lecce) appuntamento con i 12 semifinalisti del premio Strega 2022 al Festival Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto. Programma e aggiornamenti su Festivalarmonia.it.

Premio Campiello

Il 27 maggio la Giuria dei Letterati si riunisce a Padova per selezionare la cinquina finalista del premio Campiello 2022 e annunciare il Premio Opera Prima.

Dialoghi di Pistoia

Dal 27 al 29 maggio la 13esima edizione di Dialoghi di Pistoia. Il tema quest’anno è
“narrare humanum est. La vita come intreccio di storie e immaginari”. Programma e aggiornamenti su Dialoghidipistoia.it. E intanto è in libreria per Utet il nuovo volume della serie dei libri legati a Dialoghi di Pistoia, dal titolo Altri orizzonti – Camminare, conoscere, scoprire: un’antologia di saggi, di Marco Aime, Duccio Demetrio, Adriano Favole, Vera Gheno, Marco Vannini e Alessandro Vanoli, sul tema del cammino e del viaggio esplorato nella 12esima edizione del festival di antropologia del contemporaneo.

Premio letterario Gregor Von Rezzori

Il 30 maggio e l’1 giugno Firenze ospita l’edizione numero 16 del Premio letterario Gregor Von Rezzori. Nella longlist per la sezione narrativa straniera troviamo: Jazmina Barrera con Quaderno dei fari (La Nuova Frontiera, trad. di Federica Niola), Louise Erdrich con Il guardiano notturno (Feltrinelli, trad. di Andrea Buzzi), Georgi Gospodinov con Cronorifugio (Voland, trad. di Giuseppe Dell’Agata), Benjamin Labatut con Quando abbiamo smesso di capire il mondo (Adelphi, trad. di Lisa Topi), Deborah Levy con L’uomo che aveva visto tutto (NN, trad. di Gioia Guerzoni), Javier Marias con Tomás Nevinson (Einaudi, trad. di Maria Nicola), Ben Okri con Preghiera per i vivi (La Nave di Teseo, trad. di Elena Malanga), Yasmina Reza con Serge (Adelphi, trad. di Daniela Salomoni), Robin Robertson con Un nodo alla gola (Guanda, trad. di Matteo Campagnoli) e Sally Rooney con Dove sei, mondo bello (Einaudi, trad. di Maurizia Balmelli).

Incroci di Civiltà

Dal 25 al 28 maggio a Venezia la quindicesima edizione di Incroci di civiltà, il Festival internazionale di letteratura a Venezia, ideato e organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia, in collaborazione con Fondazione di Venezia e Comune di Venezia. Saranno László Krasznahorkai e Antonio Scurati a inaugurarlo. Programma e aggiornamenti su www.unive.it/pag/11642.

ScrittuRa Festival

Torna dal 9 maggio al 12 giugno ScrittuRa Festival, rassegna dedicata alla scrittura, che si svolge a Ravenna e Lugo di Romagna (e in altri comuni). Tra gli ospiti, Joe R. Lansdale, Eshkol Nevo, Paco Ignacio Taibo II, Carofiglio, De Giovanni, Nina Zilli e Andrea Delogu. “Sarà una edizione ricca di novità e con molti spunti di riflessione”, ha spiegato il direttore artistico Matteo Cavezzali. Programma e aggiornamenti su Scritturafestival.com.

foto dal salone del libro 2021, il festival letterario verrà riproposto anche nel 2022

Festival letterari 2022 – Giugno

La grande invasione

A Ivrea cresce l’attesa per la decima edizione de La grande invasione, che si tiene dal 2 al 5 giugno. Anche grazie al successo di questa manifestazione, la cittadina in provincia di Torino è stata nominata “Capitale del libro 2022”. Programma e aggiornamenti su Lagrandeinvasione.it.

Rovigoracconta

Nel centro storico di Rovigo, dal 3 al 5 giugno, torna l’appuntamento (a ingresso gratuito) con Rovigoracconta, il Festival ideato e organizzato dall’Associazione Liquirizia, giunto all’ottava edizione. Programma e aggiornamenti su Rovigoracconta.it.

Libro Aperto

Libro Aperto – Festival della Letteratura per Ragazzi è in programma il 3, 4 e 5 Giugno a Baronissi (SA), realizzato dall’Associazione Libro Aperto e promosso dal  Comune di Baronissi, dall’Associazione culturale Impronte Poetiche e da Wave Tribe srl. Ospiterà le eccellenze autoriali e creative del panorama letterario italiano, nell’ambito del Premio Libro Aperto. Quattro le location di Baronissi coinvolte: la Sala Consiliare del Comune, la Villa Comunale, il Parco della Rinascita e il Parco Olimpia. Programma e aggiornamenti su libroapertofestival.it.

Il giugno dei libri

Il giugno dei libri si terrà dall’8 al 29 giugno al Villaggio Barona di Milano. I protagonisti della rassegna, ideata da BooktoMi e Occasioni d’Incontro, sono nove autori e specialisti del settore letterario, riuniti con l’intento di creare sempre maggiori spazi culturali, anche nelle periferie di Milano, patrocinato dal Municipio 6.

Premio Strega

L’8 giugno si conoscerà la cinquina (o sestina) del premio Strega 2022, il più ambito e discusso (qui i 12 libri semifinalisti).

Procida racconta 

A Procida, Capitale Italiana della Cultura 2022, riparte dopo due anni il Festival letterario Procida Racconta. Ospiti quest’anno Michele Bravi, Concita De Gregorio, Donatella Di Pietrantonio, Gavin Francis, Fabio Genovesi, Paolo Nori. Con la partecipazione di Emanuele Trevi. Si terrà dall’8 al 12 Giugno. Programma e aggiornamenti su nutrimenti.net.

La città dei lettori

Più di 100 ospiti e oltre 80 eventi, 27 giornate distribuite su 12 comuni toscani da giugno a ottobre. E l’appuntamento a Firenze, a Villa Bardini, dal 9 al 12 Giugno. Torna con la quinta edizione La città dei lettori, un festival diffuso con presentazioni e workshop. Tra le novità in programma per il 2022, come abbiamo anticipato, ospiti internazionali e un doppio appuntamento con i finalisti del Premio Strega. Tra i protagonisti, Francesco Guccini, Roberto Saviano, Francesca Michielin, Paolo Nori, Alba Donati, Vera Gheno, Alan Friedman, Jonathan Bazzi, Piero Pelù, Carlotta Vagnoli, Enrica Tesio, Elena Stancanelli, Marco Vichi, Caterina Soffici, Antonio Fusco, Sveva Casati Modigliani, Marco Malvaldi, Ilaria Gaspari, Claudio Piersanti, Giorgio van Straten, Catena Fiorello, Fabio Genovesi e Marco Baliani. Tante novità: dagli ospiti internazionali, con Martín Caparrós, Fernanda Trías, Luc Lang, Itamar Orlev, Olivier Guez e Barroux, fino alla nascita del Premio La città dei lettori. Programma e aggiornamenti su lacittadeilettori.it.

A Tutto Volume

Dal 9 al 12 giugno torna a Ragusa, in Sicilia, il festival A Tutto Volume, alla 13esima edizione. Tra gli ospiti, narratori e critici, scienziati, giornalisti, storici e filosofi. Ci saranno, tra gli altri, il giornalista e saggista Lirio Abbate, la scrittrice e conduttrice televisiva Daria Bignardi, l’attore Paolo Calabresi, il filosofo e storico Luciano Canfora, la scrittrice e drammaturga Valeria Parrella, il giornalista Sergio Rizzo, la giornalista Fiorenza Sarzanini, la sceneggiatrice e scrittrice Elena Stancanelli. Programma e aggiornamenti su Atuttovolume.com.

Una marina di libri

Restiamo in Sicilia: a Palermo, al Parco Villa Filippina, dal 9 al 12 giugno, torna Una marina di libri. Programma e aggiornamenti su Unamarinadilibri.it.

Emporio Pienza

Emporio Letterario di Pienza 2022 torna dal 10 al 12 giugno con la direzione artistica di Giorgio Nisini. La manifestazione, che quest’anno giunge alla sua X edizione, è diventata un appuntamento di approfondimento sulla letteratura e sui libri che si tiene nella cornice della Val d’Orcia: tre giorni caratterizzati da presentazioni di libri, lectiones magistrales, approfondimenti sul mondo della letteratura, dell’editoria, del giornalismo culturale e di ogni altra forma di espressione artistica.

Feminism

Dal 10 al 12 giugno torna, questa volta di nuovo in presenza alla Casa Internazionale delle Donne, nel quartiere Trastevere di Roma, l’appuntamento più femminile del mondo dell’editoria in Italia: Feminism. Pacifismo, diritto all’aborto, pandemia, spiritualità, diritti delle più piccole: attraverso la lente dei femminismi di ieri e oggi. La tre giorni, promossa da Archivia, dalla Casa Internazionale delle donne, dalla rivista Leggendaria e dalla Collana sessismo e razzismo di Ediesse Futura editrice, ha un programma ricco, disponibile qui www.feminismfieraeditoriadelledonne.it.

Lettera 423, Festival della Lettura di Isernia

Lettera 423, a 423 metri sul livello del mare, su una collina tra due fiumi, sorge Isernia. In questi luoghi e in altri suggestivi angoli del centro storico, Isernia dal 16 al 19 giugno accoglierà Lettera 423 con i suoi eventi dedicati alla narrativa contemporanea, al giornalismo, alla divulgazione scientifica, alla cultura musicale e artistica, in una quattro giorni di festa diffusa.

Resistere

Bassano del Grappa, dal 16 al 19 giugno, la sesta edizione di Resistere, la rassegna letteraria organizzata da Palazzo Roberti. Quattro giornate fra Castello degli Ezzelini, Chiostro del Museo e libreria. Tra gli ospiti Romano Prodi e Roberto Saviano. Nel programma anche Francesca Michielin, Antonella Viola, Gemma Calabresi, Alessandro Benetton, Serena Dandini e tanti altri. Qui il programma e i dettagli.

Taobuk

Dal 16 al 20 giugno, a Taormina, la 12esima edizione di Taobuk-Taormina International Book Festival, ideato e diretto da Antonella Ferrara. Quest’anno è dedicato al tema della “verità”. I vincitori dei Taobuk Awards 2022 sono gli scrittori Paul Auster e Michel Houellebecq e il Premio Nobel per la Fisica del 2021 Giorgio Parisi. Programma e aggiornamenti su Taobuk.it.

2084 – Storie dal futuro

Il 17 e 18 giugno all’EastRiver di Milano è in programma la prima edizione del festival 2084 – Storie dal futuro, ideato e organizzato dalla Scuola di scrittura Belleville, a cura di Matteo De Giuli, Nicolò Porcelluzzi e Marco Rossari. Due giorni di dialogo tra letteratura e scienza, informazione e filosofia, per raccontare i nuovi modi di creare, di comunicare, di resistere. Qui il programma completo.

Mare di Libri

Dal 17 al 19 giugno a Rimini torna Mare di Libri, festival di letteratura dedicato unicamente agli adolescenti, un appuntamento annuale per tutti i ragazzi che amano i libri e la lettura e che hanno voglia di condividere le loro passioni con altri coetanei. Programma e aggiornamenti su Maredilibri.it.

Inchiostro

Dal 17 al 19 giugno, a Crema, nel Centro Museale Sant’Agostino, la quarta edizione del festival Inchiostro. Programma e aggiornamenti su Festivalinchiostro.it.

SquiLibri – Festival delle Narrazioni

Dal 24 al 26 giugno la prima edizione, a Francavilla al Mare (Ch), di SquiLibri – Festival delle Narrazioni. Ci saranno tra gli altri i finalisti del Premio Strega, in esclusiva per l’Abruzzo, e autrici e autori come Paolo Crepet, Dacia Maraini, Michela Marzano, Gabriella Genisi, Remo Rapino, Nina Zilli ed Enrica Tesio.

Salerno Letteratura

Dal 18 al 25 giugno Salerno Letteratura, che si tiene dal 2013. Programma e aggiornamenti su  Salernoletteratura.com.

Passaggi Festival

La decima edizione di Passaggi Festival è in programma a Fano dal 20 al 26 giugno 2022. E’ dedicata al tema “Con dubbia ragione”. Programma e aggiornamenti su Passaggifestival.it.

Dall’altra parte del mare

Dal 22 al 27 giugno ritorna Dall’altra parte del mare, il festival di Alghero che dedica una sezione alla letteratura di lingua spagnola. Anche per questa edizione, diretto da Elia Cossu e Maria Luisa Perazzona, coordinatori dell’Associazione Itinerandia, si è avvalso della collaborazione di Bruno Arpaia, uno dei più importanti traduttori e conoscitori della letteratura ispanica. Tanti saranno gli autori che si succederanno negli appuntamenti: da Arturo Pérez-Reverte a Javier Cercas, fino alla poetessa cilena Carmen Yáñez.

Festival del Lago di Garda

Dal 24 al 26 giugno, al Vittoriale, al via l’edizione pilota del primo Festival del Lago di Garda, ideato e diretto da Giordano Bruno Guerri. Quattro percorsi tematici per oltre 20 incontri tra conferenze, dialoghi a confronto per discutere a tutto tondo della contemporaneità, laboratori dedicati ai bambini. Pier Luigi Battista, Beck, Alessandro Bergonzoni, Gianni Biondillo, Paolo Crepet, Domenico De Masi, Ernesto Galli della Loggia, Camillo Langone, Michela Marzano e Italo Rota alcuni dei nomi attesi. Programma e aggiornamenti su Vittoriale.it.

Premio Ostana

Dal 24 al 26 giugno torna il Premio Ostana, la rassegna che da 13 anni riunisce sotto al Monviso autori e artisti di lingua madre per una celebrazione della biodiversità linguistica (sono state ospitate finora 44 lingue da tutti e 5 i continenti). Tra i premiati è già stata annunciata la partecipazione di Marine Lavigne, cantante bretone che riceverà il Premio Musica e che quest’anno rappresenta la Francia all’Eurovision. Oltre al bretone, per l’edizione 2022 sarà possibile ascoltare anche occitano, friulano, aragonese, catalano e tibetano. Aggiornamenti su Premioostana.it.

Le conversazioni

Dal 24 giugno al 3 luglio appuntamento a Capri al tramonto a Piazzetta Tragara per il festival Le conversazioni, con sei incontri per due week end consecutivi (24, 25 e 26 giugno e 1, 2 e 3 luglio – ore 19.00), a cui si aggiungono tre appuntamenti a Villa San Michele ad Anacapri, grazie alla collaborazione con la Fondazione Villa San Michele (27, 28 e 29 giugno – ore 19.00). Programma e aggiornamenti su www.leconversazioni.it.

Orbetello Book Prize Maremma Tuscany coast

Ai giardini Chiusi di Orbetellodal 30 giugno al 2 luglio 2022, la prima edizione dell’Orbetello Book Prize Maremma Tuscany coast. Paolo Di Paolo presidente in carica per due anni.

La Milanesiana

Come ogni estate torna l’appuntamento itinerante con La Milanesiana , la rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. Programma e aggiornamenti su Lamilanesiana.eu.

Salento Book Festival

Dall’8 giugno al 12 agosto, in Puglia, il Salento Book Festival, la rassegna itinerante pugliese legata ai libri che porta tra piazze, giardini, castelli e belvedere sul mare alcuni degli scrittori e delle scrittrici più amati ma anche personalità del mondo del giornalismo, della musica, dello spettacolo. Tra gli ospiti di questa edizione, Giovanni Allevi, Nicola Gratteri, Francesca Michielin, Antonio Caprarica, Rita Dalla Chiesa, Andrea Delogu, Gabriella Genisi, Luca Bianchini, Francesca Neri, Gianluigi Nuzzi, Veronica Pivetti, Giorgia Soleri e Iva Zanicchi. Programma e aggiornamenti su Salentobookfestival.it.

Gita Al Faro

Gita Al Faro, il Festival letterario Isola di Ventotene, si tiene dal 22 al 25 giugno. Programma e aggiornamenti su Gitaalfaro.it.

Festival letterari 2022 – Luglio

Conversazioni dal Mare

Dall’1 al 3 luglioMolfetta (Bari) la rassegna letteraria Conversazioni dal Mare. Le info sulla sesta edizione sul sito Conversazionidalmare.it.

Lungomare di Libri

Dall’1 al 3 luglio a Bari si terrà Lungomare di Libri a cura di Salone del Libro di Torino, per il secondo anno, con il tema “Leggere il Mondo”. Info su comunedibari.it e salonelibro.it.

L’Isola delle Storie – Festival letterario della Sardegna

L’Isola delle Storie – Festival letterario della Sardegna torna con la sua 17esima edizione che si svolgerà dall’1 al 3 luglio 2022, a Gavoi (NU), e che sarà dedicata a Giorgio Todde, ex presidente dell’Associazione, mancato nel 2020. Diretto da Marcello Fois, il festival torna dopo due anni di stop dovuti alla pandemia. Quest’anno tra gli ospiti in programma ci saranno, tra gli altri, David Leavitt, Rossella Postorino, Mariangela Gualtieri, Marek Šindelka, Ginevra Lamberti, Chiara Valerio, Loredana Lipperini, Elena Medel, Jonathan Bazzi, Marco Peano, Daria Bignardi e molti altri.

Il Libro Possibile

Dal 6 al 9 luglio, a Polignano a Mare 21, 22, 28 e 29 luglio a Vieste torna il Festival Il Libro Possibile, giunto alla 21esima edizione. Ogni anno la kermesse riunisce in Puglia oltre 250 ospiti, tra scrittrici, scrittori, alte cariche istituzionali, scienziati, imprenditori, giornalisti, protagonisti dello spettacolo, della musica e dei social. Quest’anno sono tutti invitati a parlare di futuro, anzi di ‘Futura’, visto che questa edizione s’intitola “L’Anno che verrà”, tributo a 10 anni dalla morte di Lucio Dalla. Tra gli ospiti, Laura Boldrini, Maccio Capatonda, Gherardo Colombo, Carlo Cottarelli, Ferruccio de Bortoli, Tommaso Ebhardt, Umberto Galimberti, Francesca Mannocchi, Valeria Parrella e Giorgia Soleri. Programma e aggiornamenti su Libropossibile.com.

Premio Strega

Giovedì 7 luglio, al Ninfeo di Villa Giulia, a Roma, la finale del premio Strega 2022.

Parole e voci sul mare

Dal 9 al 17 luglio a Camogli la seconda edizione di Parole e voci sul mare. La rassegna è organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Camogli e da Frame/Festival della Comunicazione (in programma dall’8 all’11 settembre), in collaborazione con le case editrici  Adelphi, Einaudi, Feltrinelli, HarperCollins, Il Canneto Editore, Il Mulino, Marsilio, Mondadori, Piemme, Rizzoli.

Festival Culturale Liberevento

Dopo l’anteprima dello scorso 21 aprile, dal 10 luglio al 23 agosto si tiene Festival Culturale Liberevento, in oltre 8 comuni, prevalentemente del Sud Sardegna (tra cui Iglesias, Carbonia, Calasetta, Villamassargia, Masainas, Gonnesa, Cagliari, Macomer). 48 appuntamenti in totale. Tra gli ospiti, Daria Bignardi, Luca Trapanese, Umberto Galimberti, Gad Lerner, Nicola Gratteri, Paolo Roversi, Antonio Caprarica, Toni Capuozzo e tanti altri. Informazioni su Liberevento.it.

LETTERATURE – Festival Internazionale di Roma

Torna LETTERATURE – Festival Internazionale di Roma, storica manifestazione della Capitale nell’ambito dell’Estate Romana 2022, a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, organizzata da Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Parco Archeologico del Colosseo e SIAE-Società Italiana degli Autori ed Editori. Lo Stadio Palatino, all’interno del Parco Archeologico del Colosseo, sarà di nuovo lo scenario di Letterature Festival, con un format di cinque serate: 12, 14, 18, 19 e 21 luglio. Il programma è a cura di Simona Cives, responsabile della Casa delle Letterature delle Biblioteche di Roma, con il contributo di un comitato scientifico composto da Paolo Di Paolo, Melania Mazzucco, Davide Orecchio, Igiaba Scego e Nadia Terranova. La regia e il coordinamento artistico sono di Fabrizio Arcuri. La prima serata di martedì 12 luglio vede protagonisti, tra gli altri, Javier Cercas e Andrew O’Hagan. La seconda serata di giovedì 14 luglio è aperta dalle poesie di Dacia Maraini e dall’inedito del due volte vincitore del Premio Pulitzer Colson Whitehead, seguito dalla canadese Rivka Galchen e da Katie Kitamura. La terza serata di lunedì 18 luglio è dedicata all’anniversario della morte di Marcel Proust con due inediti, quello di Alessandro Piperno e quello della scrittrice kenyana Khadija Abdalla Bajaber, accompagnati dalle letture della Recherche di Laura Morante. Spazio anche a Patricia Engel, Petros Markaris e David Leavitt.  La quarta serata di martedì 19 luglio ospita l’inedito di Guadalupe Nettel, quello di Arturo Pérez-Reverte, di Valeria Parrella e di Nicolas Dauplé, nipote di Irène Némirovsky e custode delle sue opere. La serata conclusiva di giovedì 21 luglio inizia con il racconto di Deborah Levy, prosegue con i racconti di Mircea Cărtărescu e con quelli di Ben Pastor. Conclude il Festival Antonio Scurati.  Anche quest’anno l’Istituzione Biblioteche di Roma organizza quattro appuntamenti con ospiti internazionali presso Casa delle Letterature in cui gli scrittori presentano i loro ultimi libri: André Aciman lunedì 20 giugno, Matei Vișniec giovedì 23 giugno, Lillian Fishman martedì 28 giugno e Lea Hager giovedì 30 giugno.

Riminicomix

Dal 14 al 17 luglio a Rimini, nel Piazzale Federico Fellini, fumetti, manga e cosplay con Riminicomix. Programma e aggiornamenti su Riminicomix.it.

Premio Bancarella

Il 15 luglio, a Pontremoli, l’appuntamento con la finale del Premio Bancarella, che festeggia 70 anni. In sestina Paolo Roversi con Black Money (Sem), Melania Soriani con Bly (Mondadori), Roberto Tiraboschi con Il rospo e la badessa (E/O), Niccolò Palombini con Io non ho più paura (Newton Compton Editori), Stefania Auci con L’inverno dei leoni – La saga dei Florio (Editrice Nord) e Luigi Panella con Nel nome di Dio (Rizzoli).

Elba Book Festival

Elba Book, festival dell’editoria indipendente, si tiene a Rio nell’Elba dal 19 al 22 luglio. Programma e aggiornamenti su Elbabookfestival.com.

#RUEDILIBRI

Il Festival #RUEDILIBRI si terrà a partire dal 23 luglio al 30 agosto 2022 nel piccolo borgo di Castiglione a Casauria, in provincia di Pescara.

Festival Liquida

Dal 28 al 31 luglio si terrà Liquida, un festival dedicato al giornalismo e più specificamente alla letteratura giornalistica. Avverrà a Codrongianos, in provincia di Sassari, nello spazio adiacente alla bellissima Basilica di Saccargia. Programma e aggiornamenti su liquidafestival.com.

Festival letterari 2022 – Agosto

 

Capalbio Libri

A Capalbio, presso l’Anfiteatro del Leccio, dall’1 al 7 agosto, torna Capalbio Libri. Programma e aggiornamenti su Capalbiolibri.it.

Sentieri e Pensieri

Ad agosto torna il festival letterario Sentieri e Pensieri, diretto da Bruno Gambarotta (e di cui ilLibraio.it è media partner). Anche quest’anno sono attesi in Val Vigezzo protagonisti della cultura, della letteratura, dello sport e dello spettacolo. Programma e aggiornamenti su Santamariamaggiore.info/sentieri

Festival letterari 2022 – Settembre

 

FLIP Festival

Dal 2 al 4 settembre 2022, negli spazi cittadini di Pomigliano d’Arco, avrà luogo la seconda edizione del, FLIP Festival. Gli eventi saranno molti, gratuiti e ad accesso libero. Tra i nomi più attesi personalità di spicco del panorama letterario internazionale e nazionale come William T. Vollman, Mircea Cărtărescu e Antonio Moresco. Programma e aggiornamenti su Flipfestival.it.

Festival della Mente

Il Festival della Mente è dedicato alla creatività e alla nascita delle idee. Si svolge a Sarzana con la direzione di Benedetta Marietti. L’edizione 2022 si svolge dal 2 al 4 settembre. Programma e aggiornamenti su Festivaldellamente.it.

Termini Book Festival

Dal 2 al 4 settembre a Termini Imerese (PA) in via Iannelli, adiacente alla Villa Palmeri, torna il Termini Book Festival 2022: la kermesse letteraria, ideata e diretta dallo scrittore termitano Giorgio Lupo insieme al direttore tecnico Emanuele Zammito del ristorante sociale Tocca a tia, che avrà come tema A chi sogna con le parole. Tutte le informazioni e gli incontri sulla pagina Facebook del Festival.

Premio Campiello

Venezia, sabato 3 settembre, l’appuntamento finale con la 60esima edizione del Premio Campiello, indicato dalla Giuria dei Trecento lettori anonimi.

Festivaletteratura

Dal 1997, Festivaletteratura è uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi, una cinque giorni di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo, che si ritrovano a Mantova. A settembre l’edizione 2022. Programma e aggiornamenti su Festivaletteratura.it/it.

Transart22

Dal 7 al 24 settembre con eventi tra Bolzano, Appiano, Bressanone, Racines e Silandro si terrà Transart, un festival multidisciplinare. Inizierà alle Officine FS dove l’Ensemble Modern eseguirà un’opera del compositore del Tirolo orientale Bernhard Gander, che vede la partecipazione di due nomi internazionali della musica death metal: il cantante Attila Csihar e il batterista Flo Mounier e proseguirà con altri eventi musicali e non. Programma e aggiornamenti su www.transart.it.

Festival della Comunicazione

Dall’8 all’11 settembre, a Camogli, l’edizione 2022 del Festival della Comunicazione, quest’anno dedicato al tema della libertà. Programma e aggiornamenti su Festivalcomunicazione.it.

MARetica

Dall’8 all’11 settembre torna – nell’ambito del programma di Procida Capitale Italiana della Cultura – MARetica, la manifestazione che ogni anno porta sull’isola tre giornate di sport e cultura dedicate al mare. Quest’anno il programma di MARetica si estenderà a quattro giornate e si arricchirà di stimoli poetici, teatrali, musicali.

Alessandro Baricco è per il quinto anno Presidente della Giuria. Finalisti di questa edizione del Premio MARetica sono: Nicola Crocetti, per la traduzione in italiano di Odissea di Nikos Kazantzakis, Jovanotti per l’idea dei “Jova Beach Party” e Mediterraneo di Caterina Bonvicini e Valerio Nicolosi (Einaudi).

Pordenonelegge

Dal 14 al 18 settembre l’edizione 2022 di Pordenonelegge – Festa del libro e degli autori. Programma e aggiornamenti su Pordenonelegge.it.

Ucci Ucci, se ti trovo ti leggo!

A Roma, dal 16 al 18 settembre, il festival Ucci Ucci, se ti trovo ti leggo!, ideato, promosso e finanziato dalle libraie de Il Giardino Incartato, libreria indipendente con sede nel quartiere del Pigneto. Tutto il programma sul sito.

Scarabocchi: il gioco delle figure e delle parole

La 5a edizione della rassegna Scarabocchi dedicata a quel gesto libero e istintivo capace di sfuggire al controllo della mente – lo scarabocchio – diventa una vera e propria festa che anima il Cortile del Broletto di Novara dal 16 al 18 settembre 2022. Angoli per disegnare ma anche farsi ritrarre, tavoli da gioco. Programma e aggiornamenti su circololettori.it.

SuperCali Festival – Il cinema tra le pagine

Quattro giorni di incontri e conferenze, dal 16 al 19 settembre, a Vigevano per il nuovo appuntamento con il SuperCali Festival.

Unico evento italiano nato dalla passione per la lettura e l’arte cinematografica, dedicato all’adattamento dei libri per film e serie TV. Programma e aggiornamenti supercali.it.

LetterAltura

Verbaniadal 21 al 25 settembre, la 16esima edizione del festival LetterAltura. Programma e aggiornamenti su Associazioneletteraltura.com.

Dialoghi di Trani

Dal 22 al 25 settembre a Trani l’edizione 2022 della rassegna Dialoghi di Trani, che quest’anno ha come tema “Convivere”. Programma e aggiornamenti su Idialoghiditrani.com.

Festival ContemporaneA

Il Festival ContemporaneA si terrà a Biella dal 23 al 25 settembre 2022. Trenta ospiti e più di venti appuntamenti, con focus sulla letteratura (Stefania Auci, Chiara Tagliaferri, Marilù Oliva, Espérance Hakuzwimana), sulla filosofia (Maura Gancitano, Rebecca Buxton, Lisa Whiting), sullo sport (Sara Cardin), sulla moda (Susanna Ausoni), sulla musica (l’intervento di Claire Gibault, lo spettacolo di Ginevra Di Marco) e tanto altro.

Torino Spiritualità

Torinodal 24 al 27 settembre, l’appuntamento con l’edizione 2022 di Torino Spiritualità, progetto del Circolo dei lettori di Torino.

Fiera del libro di Iglesias

La VII edizione della Fiera del Libro di Iglesias / Sud Sardegna si terrà tra i comuni di Iglesias, Gonnesa, Portoscuso, Villamassargia, Domusnovas e Musei nei giorni 29 settembre – 04 ottobre. Sei giorni di incontri, appuntamenti con autori, laboratori e workshop per i più piccoli, percorsi di formazione gratuita e masterclass, tutti dedicati al tema de “La Meraviglia”. Per info: www.fieralibroiglesias.it

Premio Mastercard Letteratura

Al via la terza edizione del Premio Mastercard Letteratura e del Premio Mastercard Letteratura Esordienti, riconoscimenti dedicati alla narrativa italiana sostenuti da Mastercard, “con l’obiettivo di essere vicini agli italiani che condividono la passione per i libri e di promuovere progetti solidali”. Dopo l’ultima edizione, che ha premiato Quel maledetto Vronskij di Claudio Piersanti (Rizzoli) e, nella sezione Esordienti, L’arte di legare le persone di Paolo Milone (Einaudi), anche quest’anno una giuria, presieduta da Emanuele Trevi, e composta da scrittori, critici letterari, personalità della cultura ed esponenti del mondo letterario come Carlo D’Amicis, Donatella Di Cesare, Donatella Di Pietrantonio, Angelo Ferracuti, Maria Ida Gaeta, Filippo La Porta, Marco Lodoli, Carlo Lucarelli, Annamaria Malato, Dacia Maraini, Sebastiano Nata, Valeria Parrella, Sandra Petrignani, Antonio Spadaro, Sandro Veronesi, avrà il compito di selezionare i libri finalisti e designare i vincitori.

Book Pride

A Genova, dal 30 settembre al 2 ottobre, torna l’appuntamento con Book Pride, fiera dell’editoria indipendente, che animerà gli spazi di Palazzo Ducale, nel cuore della città, con oltre 100 espositori provenienti da tutta Italia. Tema del 2022 sono le Moltitudini, a rappresentare la pluralità di voci e di sguardi dell’editoria indipendente.

EtnaBook

Etnabook – Festival Internazionale del Libro e della Cultura di Catania per la sua IV edizione ha scelto come tematica “Diventare”. Tante le novità che scoprirete nel corso delle giornate del festival, che vanno dal 27 settembre all’1 ottobre e che avranno come Polo Centrale il Palazzo della Cultura di Catania. Info e aggiornamenti etnabook.it.

Questa è acqua Festival delle arti

Dal 30 settembre al 2 ottobre a parma Questa è acqua Festival delle arti, a cura di Paolo Nori. Celebri artisti italiani e stranieri raccontano l’incontro con l’arte della quale sono poi diventati rappresentanti. Attraverso i libri, i film, gli spettacoli teatrali, i concerti, le sinfonie, i quadri e i fumetti che li hanno ispirati e motivati, scrittori, attori, musicisti e disegnatori racconteranno la propria vita. Ospiti Simonetta Agnello Hornby, Emmanuel Carrère, Silvia Colasanti, e tanti altri. Programma e aggiornamenti su www.questaeacqua.it.

Festival letterari 2022 – Ottobre

Festival Fuoriclassico

Tra venerdì 30 settembre e domenica 2 ottobre, il Museo archeologico nazionale di Napoli sarà lo scenario della rassegna Fuoriclassico, intitolata La natura e l’artificio. La rassegna si occuperà di indagare il rapporto tra l’ecosistema naturale e l’homo faber, in grado di forgiare il proprio mondo. Gli ospiti – artisti, intellettuali, filosofi, scrittori, ricercatori – indagheranno il tema della natura e dell’artificio da varie prospettive. Tra  i volti più noti Emanuele Coccia, Pietro Del Soldà, Ilaria Gaspari, Mariangela Gualtieri. Il curatore è Gennaro Carillo, professore di Filosofia Teoretica. Per il programma completo: Fuoriclassico.it

Festival di Internazionale

Tra fine settembre e inizio ottobre a Ferrara il consueto appuntamento con il Festival di Internazionale. Un weekend con i giornalisti di tutto il mondo, con incontri, presentazioni, proiezioni, mostre e workshop. Programma e aggiornamenti su Internazionale.it/festival.

Pianeta Terra Festival

A Lucca, dal 6 al 9 ottobre, il Pianeta Terra Festival, diretto da Stefano Mancuso, progettato e organizzato da Laterza e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. La rassegna avrà luogo in alcuni degli edifici più suggestivi della città toscana, come la Chiesa di San Francesco, Palazzo Ducale, L’Orto Botanico, grazie al sostegno di numerosi sponsor, tra i quali Sofidel e Banco BPM. Negli oltre 50 appuntamenti previsti durante i quattro giorni del festival si parlerà di ecosistemi, biodiversità, finanza green, geopolitica dell’energia, agricoltura e alimentazione, sviluppo urbano, risorse, mobilità sostenibile all’interno e nel confronto di nuove visioni politiche, sociali, filosofiche, artistiche. Il festival sarà un’occasione per riunirsi e ascoltare donne e uomini impegnati nella difesa dell’ambiente o hanno dato un contributo scientifico. Durante i quattro giorni della rassegna, si ragionerà sull’impatto dell’uomo sul pianeta, sui danni che la specie umana continua a produrre, ma anche sulle possibili strategie per salvaguardare la Terra e per diventare cittadini più consapevoli. Il progetto Pianeta Terra vuole contribuire alla creazione di un pensiero critico individuale e di un’opinione pubblica responsabile e informata riguardo all’ambiente.

Festival Treccani della lingua italiana

La città di Lecco torna ad ospitare, dal 7 al 9 ottobre, la quinta edizione di #leparolevalgono, il Festival Treccani della lingua italiana. Un’iniziativa della Fondazione Treccani Cultura e del Comune di Lecco che mette al centro il valore delle parole come mezzo di espressione, di ragionamento, di condivisione e di sincero, rispettoso e costruttivo confronto tra diverse posizioni.

Portici di carta

Torna Portici di Carta, la manifestazione letteraria del Salone Internazionale del Libro di Torino e di Città di Torino che trasforma Torino in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo e in una festa della comunità del libro con incontri, letture, passeggiate, azioni pittoriche, dediche, laboratori. Portici di Carta si terrà sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022 nel centro città, con appuntamenti off di avvicinamento a partire dal 3 ottobre nelle librerie delle Circoscrizioni.

Premio Lattes Grinzane 2022

Sabato 15 ottobre 2022, nel corso della cerimonia di premiazione al Teatro sociale Busca di Alba (ingresso libero fino a esaurimento posti), si saprà chi ha vinto il Premio Lattes Grinzane 2022. I finalisti sono Auður Ava Ólafsdóttir, Pajtim Statovci, Simona Vinci, Jesmyn Ward e C Pam Zhang. In questa occasione il Premio Speciale Claudio Magris terrà una lectio magistralis.

Rassegna Letteraria della Città di Vigevano

“Orizzonti. Per un nuovo Umanesimo”: è questo il titolo della ventunesima edizione della Rassegna Letteraria della Città di Vigevano che si terrà nella città ducale dal 12 al 16 ottobre 2022. L’evento culturale, sotto la direzione artistica di Ermanno Paccagnini, non è solo un’occasione per incontrare scrittori e giornalisti ma anche per condividere spunti di riflessione e confronto. Aggiornamenti sul sito.

inQuiete

La sesta edizione di inQuiete festival di scrittrici a Roma raddoppia: si terrà il 7, l’8 e il 15 e il 16 ottobre nel quartiere romano del Pigneto e vede anche quest’anno un ricco programma di incontri per descrivere il mondo con le parole delle donne.

Moltissime le ospiti italiane e internazionali di questa sesta edizione: Susanna Basso, Annalena Benini, Elena Biagini, Daria Bignardi, Silvia Bre, Daniela Brogi, Claudia Bruno, Maria Grazia Calandrone, Annalisa Camilli, Giulia Caminito, Elisa Casseri, Teresa Ciabatti, Gaja Cenciarelli, Elisa Davoglio, Michela Dentamaro, Arianna dell’Arti, Sara De Simone, Sabrina Efionayi, Iaia Forte, Nadia Fusini, Espérance Hakuzwimana Ripanti, Helena Janeczek, Jana Karšaiová, Jhumpa Lahiri, Antonella Lattanzi, Loredana Lipperini, Viola Lo Moro, Dacia Maraini, Laura Marzi, Luisa Merloni, Paola Michelini, Sabina Minardi, Elvira Mujčić, Letizia Muratori, Silvia Neonato, Rahma Nur, Veronica Pacini, Romana Petri, Alessandra Pigliaru, Valentina Pigmei, Laura Pugno, Paola Soriga, Veronica Raimo, Liliana Rampello, Lidia Riviello, Lidia Ravera, Gioia Salvatori, Sara Sermini, Elena Stancanelli, Chiara Tagliaferri, Diana Tejera, Tamara Tenenbaum, Nadia Terranova, Mackda Ghebremariam Tesfaù, Nadeesha Uyangoda,, Chiara Valerio, Sara Ventroni, Caterina Venturini. Info e programma su inquietefestival.it.1

KUM! Festival

Si scrive KUM! Festival, si legge Cantieri per la Cura. Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre torna alla Mole Vanvitelliana di Ancona la manifestazione diretta dallo psicoanalista Massimo Recalcati con il coordinamento scientifico del filosofo Federico Leoni, che ogni anno coinvolge specialisti della clinica, psicoanalisti e medici, ma anche filosofi, storici, scrittori e artisti in un dialogo costruttivo e polifonico sulla cura di sé, dell’altro e del mondo fragile e ferito che abitiamo. Apre il festival la giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi che, intervistata dall’opinionista Marianna Aprile, racconta il suo rapporto con la malattia e il rischio che corre chiunque si ammali: quello di identificarsi nel proprio male e vivere per sempre sentendosi una vittima.

Info e aggiornamenti su www.kumfestival.it.

BabaFesta

Il 28 e il 29 ottobre, BabaFesta, il festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia, offre un cartellone di appuntamenti ad accesso gratuito sia a Bari che ad Andria: incontri, formazione, letture ad alta voce, mostre (che proseguiranno fino all’11 novembre), anteprime, giochi e laboratori organizzati da Babalibri, Spine Bookstore, il Circolo dei Lettori di Andria e la Biblioteca Diocesana San Tommaso D’Aquino.
Il programma prevede ospiti internazionali dalla Francia e dall’Inghilterra: Barroux, Joe Todd-Stanton e la coppia Cédric Ramadier & Vincent Bourgeau, oltre che le associazioni Madimù, Leggere Coccole, Gigilegge, Sindaco di Madonella e ma:mamma!, che proporranno letture ad alta voce, anche in lingua originale, e laboratori creativi.

Informazioni aggiuntive su www.babalibri.it

Lucca Comics & Games

Dal 28 ottobre all’1 novembre l’appuntamento più importante dell’anno per il mondo del fumetto, l’edizione 2022 di Lucca Comics & Games. Programma e aggiornamenti su Luccacomicsandgames.com.

Welcome stories

Welcome stories – questo albergo è una casa, festival diffuso che ha debuttato lo scorso maggio con la scrittrice Sabrina Ragucci, continua le sue tappe con il secondo appuntamento, l’ultimo weekend di ottobre, insieme alla scrittrice, conduttrice radiofonica e attivista culturale Loredana Lipperini. Welcome stories è un appuntamento letterario che propone una formula nuova ai lettori e alle lettrici: si tratta infatti di un festival diffuso – perché si svolge in tre tappe ogni anno -, ma anche di una residenza artistica – perché gli ospiti sono chiamati a scrivere un racconto lungo al termine del soggiorno che sarà offerto gratuitamente ai lettori. Per queste caratteristiche singolari, Welcome stories è soprattutto un’esperienza letteraria che coinvolge artisti, territorio, viaggiatori e lettori. Nasce nella città di Reggio Emilia, da un’idea di Piergiorgio Paterlini, che ne è il direttore artistico, ed è promosso dalla Fondazione Palazzo Magnani in collaborazione con l’Assessorato Cultura, Marketing territoriale, Turismo e Pari opportunità del Comune di Reggio Emilia.

Positano Racconta

“Miserie e splendori”: dal 28 al 30 ottobre torna l’appuntamento con Positano Racconta, festival, giunto alla seconda edizione, diretto da Chiara Gamberale ed Emanuele Trevi. L’edizione 2022 parte da queste domande: che cosa significa vincere? E perdere? Perché una sconfitta, dentro di noi, resiste sempre e comunque più a lungo di quanto non resista l’effetto di una conquista? E che ci facciamo, con quella sconfitta, come possiamo trasformarla? In programma, tra le altre cose, la conversazione tra Niccolò Ammaniti e Trevi, moderata da Marco Missiroli, con l’intervento di Domenico Starnone. Tra gli ospiti anche Michele Bravi, Alice Urciuolo, Daniel Pennac, Cristina Comencini, Elena Stancanelli, Niccolò Fabi e Rodrigo D’Erasmo. Programma e particolari sul sito.

Festival letterari 2022 – Novembre

Dialoghi con la Scienza

Tornano per la seconda edizione i Dialoghi con la Scienza, progetto della Fondazione Circolo dei lettori e Novamont: quattro domeniche di divulgazione a novembre, per comprendere le urgenze di oggi e il futuro dell’umanità. Per trovare una strada e aiutare a capire meglio i cambiamenti in atto, il filosofo ed evoluzionista Telmo Pievani cura quattro incontri articolati a partire dai temi scientifici più urgenti e dalle loro narrazioni più avvincenti: quattro domeniche al Teatro Faraggiana di Novara, con studiosi e giornalisti, per avvicinare la scienza alla cittadinanza e ai più giovani in particolare. Si comincia domenica 6 novembre, alle ore 11, con l’incontro “Tutto è connesso?” con Telmo Pievani e Cecilia Sala. Le tre domeniche successive, sempre alle ore 11, hanno in programma rispettivamente “Invenzioni per il mondo” con Chiara Lalli e Anna Meldolesi, “Salute circolare: la salute del futuro?” con Ilaria Capua in dialogo con Francesca Boccafoschi e per finire “È ancora bello ‘bello mondo’?” con Federico Taddia e Elisa Palazzi.

Per maggiori informazioni, novara.circololettori.it

L’Indie Book Fest

Il 10 novembre Milano ospita la prima edizione dell’Indie Book Fest e, per l’occasione, Casa Nervesa, a pochi passi da Porta Venezia, apre le sue porte ad autori e appassionati per un pomeriggio di incontri, approfondimenti e conversazioni sul tema del self-publishing. Con la direzione artistica del giornalista e scrittore Riccardo Bruni – ideatore, con Stefania Crepaldi e Alessandro Valenzano, del blog letterario Giallorama.it – e con la collaborazione di Libreriamo – l’Indie Book Fest è un’opportunità di informazione e aggiornamento sull’universo del self e, per raccontarlo, si affida proprio alle parole dei suoi protagonisti. L’evento si concluderà con la cerimonia di premiazione del vincitore di Amazon Storyteller 2022.

Microeditoria

Dall’11 al 13 novembre Villa Mazzotti Biancinelli di Chiari, in provincia di Brescia, ospiterà il mondo della piccola e media editoria e i suoi lettori. Un programma denso di appuntamenti tra incontri con gli autori, gare di lettura, concorsi, premi e molto altro, tutto all’insegna dei “Libri come Ponti”. Organizzata dall’Associazione culturale L’Impronta, la rassegna prevede nomi come Mauro Bonazzi, Giordano Bruno Guerri, Stefano Bruno Galli, Giuliana Sgrena, Piero Dorfles, Nicola Gratteri, Piero Angelo Cappello, Gabriele Archetti, Massimo Cotto, Omar Pedrini, Toni Capuozzo, Nicolai Lilin, Andrea Purgator.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito www.microeditoria.it

Vive Voci

Vive Voci, promosso dall’Associazione Culturale Virginia Woolf, in collaborazione con Lìbrati, presenta la sua prima edizione di Festival della Poesia di Padova, dall’11 al 12 novembre presso Lìbrati, la libreria delle donne di Padova. Vive voci ospiterà voci centrali e nuove della poesia odierna: l’11 novembre gli incontri saranno con Umberto Fiori (alle 17) e Sonia Bergamasco (alle 18.30), il 12 invece con Gian Mario Villalta (alle 17) e Patrizia Valduga (alle 18.30). Il festival è ideato e diretto da Ilaria Durigon e Carlo Albarello.

Verbania Book Forum

Si parla di censura nel dibattito del primo appuntamento di un nuovo format culturale, Verbania Book Forum, a cura di un esperto del settore editoriale, Roberto Cicala, con nomi di primo piano della letteratura e della cultura: l’appuntamento è per sabato 12 novembre alle ore 16 nella sede in riva al lago Maggiore della Biblioteca Civica Ceretti di Verbania, sotto il titolo “La censura resiste? Da Harry Potter ad Amazon fino alla cancel culture”. Interverranno Lidia Ravera, Martin Angioni, Costanza Rizzacasa D’Orsogna, Andrea Kerbaker e lo stesso Cicala.

Bookcity

Dal 16 al 20 novembre, a Milano, l’appuntamento con Bookcity (manifestazione di cui ilLibraio.it è media partner dalla prima edizione, ndr). Programma e aggiornamenti su Bookcitymilano.it.

Scrittorincittà

Scrittorincittà torna a Cuneo per la sua XXIV edizione da mercoledì 16 a domenica 20 novembre. Il filo conduttore di quest’anno, intorno al quale autori italiani e stranieri saranno come sempre chiamati a esprimersi, riflettere, confrontarsi, è Aria. Info e programma su scrittorincitta.it.

Pazza Idea

A Cagliari torna l’appuntamento di fine novembre con il festival Pazza Idea, che nel 2022 è dedicato al tema Officina Futuro: nell’11esima edizione spazio a incontri, dibattiti, mostre, lectio magistralis, reading, workshop e performance. Programma e aggiornamenti su Pazzaidea.org.

Festival letterari 2022 – Dicembre

Noir in Festival

La 32° edizione del Noir in Festival si svolge a Milano dal 3 all’8 dicembre tra il quartier generale di Università IULM, il Cinema Arlecchino della Cineteca di Milano e la Libreria Rizzoli Galleria. La Casa del Manzoni apre le sue porte ai cinque scrittori finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco il 3 dicembre alle ore 18.30, quando la giuria designerà il miglior romanzo noir italiano dell’anno. I cinque finalisti sono Francesco Abate con Il complotto dei Calafati (Einaudi), Gian Andrea Cerone con Le notti senza sonno (Guanda), Andrea Fazioli con Le strade oscure (Guanda) Davide Longo con La vita paga il sabato (Einaudi) ed Enrico Pandiani con Fuoco (Rizzoli); la Multisala Eliseo ospita la serata inaugurale della manifestazione. 13 sono i film della selezione ufficiale (tutti in anteprima italiana) e molti gli ospiti, tra cui Harlan Coben, il vincitore del Raymond Chandler Award 2022, Donato CarrisiMaurizio De GiovanniVicente Vallés e molti altri ancora. Fin dall’immagine dell’anno, firmata da un talento della Graphic Novel come Paolo Bacilieri, il Noir in Festival rievoca la straordinaria edizione di 30 anni fa, quando un giovane Quentin Tarantino fece il suo debutto con Reservoir Dogs.

Maggiori informazioni su www.noirfest.com

Libri consigliati