“Il faro in una stanza” è il primo festival in Italia dedicato alla scrittrice inglese Virginia Woolf. Il programma degli incontri, tra libri e teatro, che si terranno a Monza il 25, 26 e 27 novembre

Raffinata scrittrice e saggista, fervente attivista della parità dei diritti uomo e donna, una delle più significative voci del novecento: non si possono racchiudere l’opera e la vita di Virginia Woolf in poche per quanto importanti etichette.

il faro in una stanza

È questo il motivo che ha spinto Elisa Bolchi, ricercatrice presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Raffaella Musicò, proprietaria della libreria monzese Virginia e Co, e Liliana Rampello, critica letteraria e saggista, a organizzare tre intense giornate di approfondimento culturale dedicate alla figura di Virginia Woolf.

LEGGI ANCHE – Le frivolezze dei grandi scrittori

Il faro in una stanza è il primo festival in Italia dedicato alla scrittrice inglese e si tiene a Monza il 25, 26 e 27 novembre 2016.

Il festival si apre venerdì 25 novembre con la rappresentazione dell’unica commedia scritta da Virginia Woolf, Freshwater, a cura di “Associazione Lo Sguardo” di Monza, presso lo spazio teatrale Loft – ex cinema Eden.

LEGGI ANCHE – Una nuova libreria indipendente, dedicata a Virginia Woolf

La mattinata di sabato 26 novembre, presso la Sala Conferenze dei Musei Civici di Monza, si apre alle ore 10:00 con un incontro a cura di Raffaella Musicò dal titolo “Libro, libraio, lettore”, cui segue, alle 11:30, il dialogo con Sandra Petrignani “La casa e l’intimità della scrittura”.

Alle 16:30 presso il Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza, nell’incontro “Una passeggiata tra i romanzi” Sara Sullam conversa con Elisa Bolchi a proposito dei romanzi della Woolf; alle ore 17.30 viene invece presentata in anteprima nazionale la prima raccolta completa dei racconti a cura di Liliana Rampello, Oggetti solidi. Tutti i racconti e altre prose (Racconti Edizioni).

La kermesse si chiude domenica 27 novembre presso la Sala Conferenze dei Musei Civici di Monza, con “I diari di Virginia Woolf”, dialogo tra Bianca Tarozzi e Liliana Rampello (h. 11:00); segue alle 11:45 “Le onde della lettura: Virginia Woolf in Italia”, conversazione tra Elisa Bolchi e Raffaella Musicò.

Libri consigliati

Abbiamo parlato di...