Ha scritto di attualità, cronaca ed economia per importanti testate, e ha pubblicato saggi giornalistici e romanzi gialli ambientati a Milano: è venuto a mancare Gianluca Ferraris, giornalista e scrittore classe ’76

Ha scritto di attualità, cronaca ed economia per importanti testate (nel 2010, con l’inchiesta Ladri di speranza, pubblicata da Panorama, ha vinto con Ilaria Molinari il premio giornalistico europeo sulla salute e i diritti del malato, assegnato dalla Commissione Ue), ha collaborato con la tv e ha pubblicato romanzi e saggi (tra cui Pallone Criminale, pubblicato da Ponte alle Grazie, scritto a quattro mani con Simone Di Meo): è venuto a mancare Gianluca Ferraris, giornalista e scrittore classe ’76.

Gianluca FerrarisGenovese di nascita e milanese d’adozione, Ferraris, vice-caposervizio del settimanale Donna Moderna, tra le altre cose è stato docente all’Accademia del Giallo. Tra i suoi libri, la trilogia di Gabriele Sarfatti, pubblicata per Novecento Editore (A Milano nessuno è innocente; Piombo su Milano, semifinalista al Premio Scerbanenco 2016; Shaboo, semifinalista al Premio NebbiaGialla 2018), e i podcast Pallone criminale (2019) e Mostri – I più feroci serial killer italiani (2020), distribuiti da Storytel.

Il suo ultimo romanzo, Perdenti, pubblicato da Pemme lo scorso anno, inaugurava un nuovo ciclo, con protagonista l’avvocato Lorenzo Ligas.

Scrive su Facebook lo scrittore Paolo Roversi: “Oggi è davvero un giorno triste perché è mancato un caro amico, grande scrittore ed eccellente giornalista. Ciao Gianluca Ferraris ci mancherai moltissimo. RIP”.

Libri consigliati