In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” (25 novembre), il Gruppo Mondadori “si schiera al fianco di tutte le donne vittime di abusi con il progetto #InPiediControLaViolenza” – I particolari

In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” (25 novembre), il Gruppo Mondadori si schiera al fianco di tutte le donne vittime di abusi con il progetto #InPiediControLaViolenza.

Cuore dell’iniziativa è l’installazione artistica ideata dal Gruppo con il fotografo Nicola Ughi e il regista Tommaso Casigliani, “per sensibilizzare sulla violenza di genere”. Allestita in questi giorni a Palazzo Niemeyer, l’opera mette in mostra 100 sedie rosse che, nella visione degli artisti, “diventano un potente simbolo di impegno collettivo”.

Nell’esposizione “una sola sedia è aperta, in piedi, emblema di forza e resistenza, circondata da sedie chiuse e ‘abbattute’: un tributo silenzioso, ma potente, a tutte le donne la cui storia è stata interrotta da una violenza e che combattono ogni giorno per superare abusi e ingiustizie”.

Scopri il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram
Le news del libro sul tuo smartphone

Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati

Inizia a seguirci ora su Telegram Inizia a seguirci ora

Il progetto – si legge nella nota – “si inserisce nel percorso di responsabilità sociale che il Gruppo Mondadori ha da tempo intrapreso insieme alle case editrici, ai media digitali, ai magazine e alle librerie: è un invito a riflettere su un tema che riguarda tutte e tutti e ha l’obiettivo di promuovere una cultura basata sul rispetto e sulla parità, contro ogni forma di violenza di genere”.

“Le aziende stanno diventando sempre più luoghi di riflessione sociale, di promozione del dibattito e del cambiamento culturale, andando oltre al mero obiettivo economico. Come primo gruppo editoriale italiano, sentiamo la forte responsabilità di portare avanti il nostro impegno attraverso iniziative di sensibilizzazione come #InPiediControLaViolenza”, ha dichiarato Francesca Rigolio, Chief Sustainability Officer del Gruppo Mondadori.

Il progetto di sensibilizzazione #InPiediControLaViolenza si estende anche all’illuminazione di Palazzo Mondadori. Fino a lunedì 25 novembre le luci degli archi dell’iconica opera di Oscar Niemeyer “cambieranno eccezionalmente colore, tingendosi di rosso in segno di solidarietà nei confronti delle donne vittime di abusi e come simbolo dell’impegno dell’azienda contro la violenza di genere”.

Scopri la nostra pagina Linkedin

Seguici su Telegram
Scopri la nostra pagina LinkedIn

Notizie, approfondimenti, retroscena e anteprime sul mondo dell’editoria e della lettura: ogni giorno con ilLibraio.it

Seguici su LinkedIn Seguici su LinkedIn

La sensibilizzazione su queste tematiche “si esprime anche attraverso i contenuti offerti dai media del Gruppo Mondadori che partecipano al progetto con un palinsesto dedicato, che si inserisce in un percorso di impegno e di responsabilità che vive durante tutto l’anno”. In particolare, The Wom e Webboh, stanno pubblicando contenuti per sensibilizzare su questo tema di forte attualità.

La promozione di una cultura basata sul rispetto e sulla parità, contro ogni forma di violenza di genere, ha trovato uno spazio di riflessione anche nell’incontro Convinzioni e micro aggressioni. Tra bias e intelligenza artificiale, dedicato a dipendenti e collaboratori.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati