C’è chi sostiene che il carattere si vede fin da piccoli… anche la passione per la lettura? Ecco i 14 segni che, fin da piccolo, dimostrerebbero che eri destinato a diventare un appassionato lettore: dall’adorare l’ora della nanna al collezionare libri, fino al confondere quello che è accaduto a te con quello che è accaduto al protagonista di una delle storie che hai amato…

C’è chi sostiene che il carattere si vede fin da piccoli… anche la passione per la lettura? Bookriot.com ha elencato i 14 segni che, fin da piccolo, dimostrerebbero che eri destinato a diventare un appassionato lettore:

1) Hai iniziato a prendere in mano i libri a un’età molto precoce: alcuni bambini giocano con le costruzioni, altri con le macchinine… tu non riuscivi proprio a mettere giù le mani da un libro. Dalle fiabe della buonanotte a Pinocchio, non vedevi l’ora di decifrare quei simboli misteriosi sulla pagina. Ma anche guardare solo le immagini non era male!

2) Hai sempre avuto una grande voglia di imparare: i bambini che leggono apprendono più in fretta, secondo la scienza. Ovviamente, hai sempre avuto una particolare inclinazione per lo studio, sin da bambino, e il desiderio di imparare tutto quello che c’è da sapere sui tuoi argomenti preferiti ti trascinava immancabilmente verso i libri…

3) Hai una grande immaginazione: sapevi di essere destinato a diventare un appassionato lettore, perché te ne uscivi sempre con qualche nuova e bizzarra storia. Unicorni, maghi, spazio aperto, storie da ogni angolo di mondo… tutte erano di estremo interesse per il tuo cervello fantasioso. Sei diventato creativo perché hai letto o leggevi perché da piccolo eri molto fantasioso? Adesso non sapresti dire cosa è nato prima.

4) Sei una persona empatica: alcuni studi sostengono che chi legge romanzi sia più empatico perché la lettura stimola precise emozioni nel cervello. Perciò se speravi che leggere un libro ti facesse comprendere più a fondo le persone, stai andando nella direzione giusta.

5) Interrompevi qualunque cosa stessi facendo non appena iniziava una storia: da piccoli, per farvi mangiare la verdura o pettinarvi i capelli, i vostri genitori vi raccontavano le storie? E voi, immancabilmente, vi trasformavate in un quieto agnellino, incantati dalla storia? Sai di essere destinato a diventare un lettore quando, a sentire una storia, ti incanti come il serpente al suono del flauto dell’incantatore.

6) Quando sei entrato per la prima volta in biblioteca, pensavi di essere nel paese delle meraviglie: centinaia di libri in un posto solo? Voglio viverci!

7) Conosci il miglior modo per rilassarti: molte persone hanno vari hobby per rilassarsi, yoga, cucito o guardare serie tv. Ma è scientificamente provato che leggere aiuta a rilassarsi: se sei una persona stressata significa che sei una persona nata per leggere, perché quella è l’unica soluzione per distrarti e rilassarti.

8) L’ora della nanna era il tuo momento della giornata preferito: alcuni bambini odiano il momento di andare a dormire. Ma tu lo amavi perché era anche il momento della fiaba della buonanotte. E questo, da grande, si è tradotto nel rimanere svegli tutta la notte a leggere al tenue lume della lampada sul comodino, per non farti scoprire ancora sveglio dai tuoi genitori. Quel piccolo gesto di ribellione, (insieme talvolta all’insonnia) ha segnato il tuo destino di lettore.

9) Le parole ti affascinano: non è una novità che leggere incrementa il tuo vocabolario. Se sei una persona che è sempre rimasta affascinata dalle parole, lunghe o brevi, semplici o complesse, sei decisamente nato per scoprire, nelle pagine dei tuoi volumi preferiti, miriadi di parole per esprimere te stesso.

10) Adori trascorrere del tempo da solo: se sei una persona a cui piace trascorrere del tempo da solo, era ovvio che diventassi un lettore. Quale miglior modo di rilassarsi, lontano dalla folla, che su una comoda poltrona e con un bel libro? Come vino e formaggio, solitudine e lettura formano la coppia perfetta.

11) La tua famiglia legge molto: le ricerche dimostrano che chi è circondato da lettori è più propenso a sviluppare passione per la lettura. Se la tua famiglia è piena di amanti di libri, è molto probabile che tu sia destinato a diventarne uno.

12) Hai cominciato a collezionare libri da piccolo: gli altri collezionavano Pokemon o figurine, tu sapevi che l’unica cosa che valeva la pena collezionare erano i libri: e ora la tua collezione è già troppo vasta.

13) Confondi quello che ti è realmente successo con le trame dei libri: a causa della tua empatia, a volte dimentichi se una cosa è realmente successa a te o se è successa al protagonista di un libro che hai letto. Questo non vuol dire che sei matto: significa soltanto che eri destinato a diventare un amante dei libri. Sapevi già che leggere è affar serio.

14) Non ti accontenti della realtà che ti circonda: i libri sono parte della realtà, solo che la trascendono. Se scopri questo segreto, sai anche che leggere ti porta a vivere in diversi mondi, rendendo quello “reale” epico!


LEGGI ANCHE – 10 cose che potrebbe fare la scuola per crescere giovani lettori (e un invito alle famiglie)

Lasciamo scegliere ai nostri figli i libri che vogliono

I suoi studenti leggono 40 libri l’anno (scelti da loro). Lei è la prof più brava al mondo…

La storia di un’insegnante che ama trasmettere la passione i libri (non solo ai suoi studenti) 

Cosa vuol dire parlare di libri agli studenti del mio Sud

I ragazzi e l’amore per la lettura, oltre i luoghi comuni

Se volete che si innamorino della lettura, non dite ai ragazzi cosa leggere

Un volume illustrato per far scoprire i libri ai bambini 

 

Libri consigliati