È morto a 86 anni, Gillis Lundgren. Fu il quarto impiegato a essere assunto dall’IKEA, dove ha inventato una delle librerie più vendute al mondo e il concetto di mobili componibili, che ha reso famosa la catena di negozi svedese

Chi di voi non ha una libreria comprata all’IKEA in casa? Ce ne sono vari modelli, ma il più famoso resta Billy, dal design essenziale e dalle mille combinazioni possibili. Per l’invenzione di questo mobile, e di molto altro, dobbiamo ringraziare il genio di Gillis Lundgren, morto all’età di 86 anni lo scorso 25 febbraio, come confermato da una responsabile della comunicazione dell’Ikea a Quartz.

Il designer ha iniziato a lavorare all’IKEA nel 1953 e fu il quarto impiegato a essere assunto. Lundgren è stato anche uno dei pioneri della rivoluzione dei “mobili componibili“, arredi venduti in pezzi da assemblare a carico del compratore e a suo piacimento. Dopo tre anni di lavoro nel negozio svedese, l’ispirazione arriva quando, per caricarlo nella propria auto, il designer è costretto a togliere le gambe a un tavolo, svitandole e poi avvitandole di nuovo. Negli anni, Lundgren collabora con il fondatore di Ikea Ingvar Kamprad per perfezionare questa tecnica “giocosa” di progettare e consegnare mobili economici.

billy

“La mia filosofia di design è sempre stata quella di progettare per molte persone, voglio creare soluzioni quotidiane basate sui reali bisogni della gente” ha affermato Lundgren, quando ha vinto il Tenzing Prize nel 2012. “I miei prodotti sono semplici, pratici, utili per tutti, indipendentemente dall’età o dalla condizione di vita”.

Lundgren ha progettato più di 200 mobili per IKEA, ma il più celebre resta la libreria Billy, essenziale ed elegante. L’IKEA produce 15 di queste librerie al minuto e, nel 2009, a trenta anni dall’invenzione della libreria, ne aveva vendute più di 41 milioni.

Libri consigliati