“Licia Troisi rappresenta in pieno l’archetipo del proprio segno zodiacale, il Sagittario, che è il grande ‘esploratore’ dello Zodiaco, costantemente alla ricerca di nuovi territori da conquistare…”. Simon & the Stars, seguitissimo astro-blogger, racconta gli scrittori attraverso i loro segni

Su ilLibraio.it, mese per mese, seguendo il calendario astrologico, Simon & the Stars, seguitissimo astro-blogger e appassionato di libri, autore per Vallardi de l’Oroscopo 2017, racconta una scrittrice o uno scrittore attraverso il suo segno zodiacale…

Segni d’autore: Licia Troisi (Sagittario)

di Simon & the Stars

Vorrei iniziare questa rubrica con un’autrice che ho sempre ammirato moltissimo e che rappresenta in pieno l’archetipo del proprio segno zodiacale. Si tratta di Licia Troisi (nella foto, di Pasquale Di Blasio; ndr), che del Sagittario incarna tantissime diverse sfumature.

Il Sagittario, infatti, è il segno della scienza (Licia è un’astrofisica) ma anche quello che più di ogni altro ama l’immaginario del fantasy e della fantascienza. Ma vediamo perché. Il Sagittario è il segno della capacità di astrazione: più di qualunque altro segno, riesce ad andare oltre il fenomeno per cogliere il principio che lo governa, perché ha bisogno di capire come funzionano le cose. Meglio di chiunque altro nello Zodiaco, sa volare con la mente oltre gli stretti confini del presente per immaginare mondi nuovi, e questo lo rende uno straordinario narratore e i suoi terreni prediletti, neanche a dirlo, sono proprio il fantasy e la fantascienza.

licia troisi

E’ il grande “esploratore” dello Zodiaco, costantemente alla ricerca di nuovi territori da conquistare, che si tratti di nuovi confini di conoscenza da percorrere con lo studio, o di terre lontane da esplorare con lo zaino in spalla. Moderno, amante della tecnologia e del nuovo, è attratto da sfide sempre nuove e da orizzonti sempre più lontani da raggiungere.

Mezzo uomo e mezzo cavallo, il Sagittario ha gli occhi e la freccia sempre puntati al cielo (simbolo di un’innata aspirazione alla conoscenza e alla comprensione delle cose), ma gli zoccoli ben ancorati al terreno. Ama spaziare con la fantasia e l’immaginazione, ma la sua forza risiede proprio nella capacità di dare corpo e sostanza alle sue idee, portandole a terra. Questo è forse il talento più bello e prezioso del segno: la capacità di unire realtà e immaginazione, invenzione e realizzazione, e di portare il cielo in terra.


LEGGI ANCHE – Segno per segno, ecco l’oroscopo dei lettori – di Simon & the Stars 

 

 

 

Fotografia header: Licia Troisi - foto di Pasquale Di Blasio

Libri consigliati

Abbiamo parlato di...