La Collezione Peggy Guggenheim propone quattro conversazioni volte a raccontare come arte e cultura siano ormai parte integrante della vita quotidiana e professionale di ciascuno

Una conduttrice, la scrittrice e filosofa Ilaria Gaspari (collaboratrice de ilLibraio.it), quattro ospiti, quattro conversazioni, volte a raccontare come arte e cultura siano ormai parte integrante della vita quotidiana e professionale di ciascuno.

Da martedì 4 ottobre, e per i successivi martedì del mese, la Collezione Peggy Guggenheim presenta Lunch Box, un ciclo di incontri, trasmessi in streaming sui canali LinkedIn e YouTube del museo nell’orario della pausa pranzo, che vedranno avvicendarsi voci diverse, “testimonianze del potere trasformativo, disturbante, irriverente, visionario della cultura“.

Gli incontri si svolgeranno nelle sale di Palazzo Venier dei Leoni, e avranno per protagonisti Chiara Pavan, Cheffe del ristorante Venissa, Carolina Cucinelli, Co-Presidente, Co-Direttore Creativo & Board Member, Brunello Cucinelli S.P.A., Gloria Campaner, pianista di fama internazionale e Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli, Presidente di Museimpresa e della Fondazione Assolombarda.

Nella presentazione si spiega che, “attraverso il loro dirompente potere trasformativo, arte e cultura sono uno stimolo costante per il nostro senso critico, sia esso legato alla sfera privata, che a quella professionale. La cultura, l’arte, la creatività sono spesso state fonte d’ispirazione del fare impresa per l’imprenditoria italiana. La crescita di alcune aziende storiche vede il proprio storytelling legato, indissolubilmente, alla sfera dell’arte e della creatività, basti pensare al connubio di inizi Novecento tra Fortunato Depero e il Gruppo Campari, agli artisti surrealisti che hanno lavorato per alcune grandi maison di moda come Chanel e Schiaparelli, o ancora a Giorgio de Chirico autore di campagne pubblicitarie per Fiat”.

Lunch Box si inserisce nel calendario di attività legate al 30esimo anniversario di Guggenheim Intrapresæ, progetto di corporate membership del museo, che fin dalla sua nascita ha favorito un dialogo tra arte e impresa.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati