“Una montagna troppo grande”, lettura scenica a cura di un gruppo di liceali, in nome della pace e della convivenza sociale

Parlare di pace e di convivenza sociale è quanto mai attuale. L’associazione Docenti Senza Frontiere ha scelto di educare alla pace, in collaborazione con la Fondazione Alexander Langer, mediante la figura del politico altoatesino, pacifista, scrittore, giornalista, ambientalista, traduttore e docente. Ne è scaturito il video Una montagna troppo grande, prodotto da un gruppo di liceali (con relativi insegnanti) della provincia di Alessandria, città dove Docenti Senza Frontiere ha fondato la sua sede piemontese. Si tratta di una lettura scenica che riprende l’attività didattica degli studenti, pure in presenza di tutta una serie di limitazioni legate alla pandemia.

Il video, presentato in diretta con gli interpreti in presenza lo scorso 4 dicembre, è stato registrato e adattato sia per il web sia per DVD. La presentazione del 19 gennaio 2022 presso la Fondazione Langer a Bolzano ha visto la presenza di una decina di giovani collaboratori della Fondazione stessa e di Edi Rabini, storico segretario di Alexander Langer nella sua avventura europea di parlamentare nei Verdi.

Il testo in oggetto tratta della vita di Alex Langer, del suo pensiero di filosofo e politico, del suo impegno per la pace e delle sue delusioni finali, anche se l’accento di tutta la lettura scenica è incentrato sulla speranza e sul riscatto pure in presenza di conflitti gravi. Conflitti sia a carattere etnico (Langer era un altoatesino di madrelingua tedesca, ma apertissimo al dialogo fra le etnie) sia militare (come la drammatica guerra civile in ex Jugoslavia). Un testo con tanti riferimenti a documenti originali dello stesso Alexander Langer e di chi lo ha conosciuto, con commento musicale inedito, appositamente prodotto per l’occasione.

Libri consigliati