“Mio fratello lo sapevo che dormiva / sul fondo del mare…”: inizia così “Ritorni senza ritorno”, la poesia inedita di Vivian Lamarque, che pubblichiamo su ilLibraio.it, e che l’autrice leggerà in occasione di Letterature Festival Internazionale di Roma – I particolari

RITORNI SENZA RITORNO

Inedito di Vivian lamarque

Mio fratello lo sapevo che dormiva
sul fondo del mare
ma dissi a mia madre partendo
tranquilla, vedrai, io no.

Invece sono anch’io ora sul fondo con loro:
d’acqua il mio viso? la bocca? d’acqua le lettere
del mio nome-cognome?
Così muto l’alfabeto dei pesci?

Se potete, pescate nel mare
le nostre A,  le nostre B
restituite i nostri nomi
a chi ce li diede.

festival letterature roma

L’APPUNTAMENTO A ROMA E IL FESTIVAL –  Mercoledì 16 luglio, alle ore 21, lo Stadio Palatino ospiterà l’incontro con Vivian Lamarque, che leggerà questa poesia inedita, oltre ad altre, sul palco di Letterature Festival Internazionale di Roma, un programma diffuso, voluto dall’Assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio. Gli altri ospiti della serata saranno Azar Nafisi, Eshkol Nevo e Nadia Terranova (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Il prossimo appuntamento del Festival sarà il 19 luglio all’Idroscalo di Ostia. Qui informazioni e aggiornamenti sulla rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.

L’AUTRICE – La poetessa italiana Vivian Lamarque, nata a Tesero nel 1946, ha ottenuto, tra gli altri premi, il Viareggio, il Montale, il Carducci, il Saba, e lo Strega 2023, per L’amore da vecchia; è anche autrice di fiabe e poesie per bambini (Premio Rodari e Premio Andersen). Ha inoltre tradotto La Fontaine, Baudelaire e Valéry.

Abbiamo parlato di...