Ogni anno la domanda è sempre la stessa: come vestirsi la notte di Halloween? Ecco alcuni costumi ispirati ai libri, per tutte le età…

Il 31 ottobre si celebra una tra le feste più amate, che, girando di casa in casa, prevede scorpacciate di dolcetti e anche qualche scherzetto.  Halloween è un momento che molti aspettano con trepidazione, sia i bambini sia tanti adulti, ormai anche in Italia.

Per festeggiare al meglio questa ricorrenza di origine celtica, oltre alla zucca intagliata, sono richiesti anche dei travestimenti paurosi. A questo proposito, ogni anno la domanda è ricorrente: come vestirsi ad Halloween?

Ecco allora una lista, che non pretende di essere esaustiva, pensata per i lettori e le lettrici che cercano dei costumi ispirati ai personaggi più paurosi dei romanzi. Ne troverete per tutti i gusti, travestimenti per adulti, bambini, neonati, tra costumi di Halloween originali e classici.

Non ci resta che augurare a tutti una spaventosa festa…

Dracula

costume halloween letterari dracula

 

Ecco un costume di Dracula per adulti. Uno dei personaggi del terrore per eccellenza è sicuramente il vampiro di Bram Stoker. Il Conte della Transilvania, anche se meno originale di altri, potrebbe essere tra i più amanti la notte di Halloween.

A proposito, perché non valutare anche un costume da Dracula per bambini?

IT

Costumi Halloween letterari IT

Ispirato a uno dei libri più celebri di Stephen King, adattato al cinema più volte, questo costume di IT, il pagliaccio più terrificante della letteratura, può essere un ottimo travestimento per questo Halloween.

Anche il costume di IT per bambini potrebbe lasciare a bocca aperta tutta la festa.

Frankenstein

Costume halloween letterari frankestein

Se volete assomigliare a un vero e proprio mostro, allora scegliete il costume di Halloween di Frankenstein, personaggio nato dalla penna di Mary Shelley. Un travestimento mostruoso ideale anche per i più piccoli.

Harry Potter

costume halloween letterari harry potter

I personaggi creati da J.K. Rowling non possono mancare nella notte delle streghe e della magia. Quindi perché non valutare un costume di Halloween a tema Harry Potter? Lo potete trovare sia per adulti sia per bambini.

Mefistofele in Faust

Costumi Halloween letterari Diavolo

Lucifero, Belzebù, Satana, molti sono i nomi dati al Demonio. Johann Wolfgang von Goethe mette Mefistofele a scommettere con Dio nel suo Faust. Per questo un buon costume di Halloween da Diavolo è tra i più spaventosi che potrete scegliere.

E perché non valutare anche un costume da diavoletto per bambini?

Casper

Costumi Halloween letterari Fantasma

Sapevate che uno dei più famosi spiritelli conosciuti, Casper, è nato proprio da un fumetto della Harvey Comics? Lo si ricorda più per l’omonimo film del ’95, che (forse) ci ha fatto cambiare idea sugli spettri: potrebbero essere buoni, anche se un po’ dispettosi. Ecco allora un costume di Halloween da fantasma per adulti e uno per bambini: rigorosamente divertenti e simpatici.

Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Costumi Halloween letterari Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Dal romanzo di Robert Louis Stevenson, non uno, ma ben due personaggi del terrore da poter scegliere per la notte dell’orrore. Un costume di Halloween del Dr. Jekyll e Mr. Hyde che racchiude entrambi in un travestimento solo.

L’esorcista

costumi halloween letterari l'esorcista

Se l’intento è quello di spaventare più persone possibili, William Peter Blatty può darvi una mano: questo costume di Halloween ispirato a L’esorcista potrebbe essere la scelta giusta per voi.

Maleficent

costume halloween letterari maleficent

Direttamente da La bella addormentata nel bosco, una tra le più cattive (e allo stesso tempo amate) antagoniste delle fiabe potrebbe fare al caso vostro: il costume di Halloween di Maleficent.

Hannibal Lecter

costume halloween letterari hannibal lecter

Chi può dimenticare Il silenzio degli innocenti di Thomas Harris, soprattutto dopo il suo adattamento con Anthony Hopkins? Se anche voi lo avete trovato spaventoso e inquietante, date un’occhiata a questo costume di Halloween di Hannibal Lecter.

 

nota: il sito IlLibraio.it partecipa ai programmi di affiliazione dei negozi IBS.it, Amazon EU ed Etsy.com. Forme di accordo che consentono ai siti di recepire una piccola quota dei ricavi sui prodotti linkati e poi acquistati dagli utenti, senza variazione di prezzo per questi ultimi.

Abbiamo parlato di...