Libri di Halloween per una notte di paura

Se siete alla ricerca di un modo piacevole e rilassante per passare il 31 di ottobre al calduccio della propria casa, in semplicità ma senza rinunciare allo spirito di questa festa, immergersi nei libri ad Halloween è l’attività che può fare per voi. Se siete amanti della letteratura non ci sono scuse: esistono storie di paura adatti sia a bambini che adulti, anche i più paurosi!

Ecco perché abbiamo pensato a una selezione, che non pretende di essere esaustiva, di libri perfetti per Halloween, di ogni genere, che possano tenere compagnia nella sera dell’anno più buia e tempestosa…

I classici

Iniziamo dalle basi: per i puristi del brivido la storia letteratura ha lasciato un ampio repertorio di libri in cui immergersi ad Halloween (ma, perché no, anche durante il resto dell’anno): Frankenstein di Mary Shelley, I racconti del mistero di Edgar Allan Poe, La lotteria di Shirley Jackson sono sicuramente titoli che non suoneranno nuovi agli appassionati del genere. Ma le proposte non finiscono qui: perché non spaziare dai capolavori di Agatha Christie (uno su tutti: l’inquietante Dieci piccoli indiani), o storie di paura come La leggenda di Sleepy Hollow di Washington Irving e Il giro di vite di Henry James?

I successi moderni

Se alla parola Halloween le prime cose che vi vengono in mente sono vampiri, zombie e fantasmi, i libri sapranno accontentarvi. Intevista col vampiro, conosciuto anche per la versione cinematografica interpretata da Brad Pitt e Tom Cruise, è tra i più celebri successi letterari a tema vampiri. Anche Orgoglio e pregiudizio e zombie, riscrittura in originale chiave del grande classico di Jane Austen, ha saputo mescolare due mondi lontanissimi con simpatia e fantasia. Quando si parla di zombie poi non si può non citare il successo degli ultimi anni della serie di fumetti (poi trasposti in serie tv) di The walking dead.

Senza dimenticare, naturalmente, gli amatissimi libri del maestro del brivido Stephen King (le cui opere sono molto apprezzato anche dal cinema e dall’industria delle serie tv)

Per chi invece aspira a qualcosa di qualcosa di più sperimentale, Casa di foglie, che ha alle spalle un particolare successo editoriale, saprà catapultarvi in inconsueti espedienti narrativi. E se paura per voi fa rima con distopia, l’inquietante futuro immaginato da Margaret Atwood ne Il racconto dell’ancella e nel suo seguito I testamenti non vi faranno più staccare gli occhi dalle pagine.

I libri di Halloween per bambini

Chi l’ha detto che le storie di paura non possono essere anche occasione di giocosità e tenerezza? Ne sono una dimostrazione i libri pensati per far emozionare anche i più piccoli con racconti di fantasmi e piccoli mostri, che a volte sono capaci anche di confortare, proprio come Il buio, che al posto di crearla è una storia che insegna a smettere di avere paura.

Ma esistono anche bambini e genitori super coraggiosi: e proprio per loro sono stati pensati Il libro delle storie dei fantasmi del grande autore per bambini Roald Dahl, o le terrificanti Storie di paura di Annalisa Strada.

E per ragazzi…

Per chi al brivido piace mescolare un pizzico di avventura Lyon, gamer e youtuber, ha scritto Le storie del mistero, che vedono Lyon Anna e Cico affrontare i piani di un’oscura organizzazione segreta. Anche La scala urlante di Jonathan Stroud vede due ragazzi alle prese con una vera sfida capace di mescolare risate e mistero.

E se tra questi titoli non c’è ancora il libro che fa per voi, ecco un’ampia selezione da spulciare di libri di Halloween che esplorano i lati più inquietanti del reale, o che scatenano la nostra fantasia…

La lista