Si avvicina Halloween, la festa che cade il 31 ottobre amata da tutti gli amanti delle storie di paura. Anche tra lettori e lettrici c’è chi vede in questa festa l’occasione per esprimere la propria passione per storie horror, gotiche o gialle. Abbiamo quindi messo insieme qualche consiglio, come giochi, decorazioni e attività per organizzare una serata di Halloween a tema letterario. Tra kit per cene con delitto, liste di lettura, candele ispirate a narrazioni gotiche e zucche letterarie, ecco qualche proposta per passare Halloween immersi nel mondo dei libri…

Si avvicina Halloween, la festa che cade il 31 ottobre, festeggiata soprattutto oltreoceano ma ormai diventata famosa in tutto il mondo, anche grazie a film e serie tv provenienti dagli Stati Uniti.

Quando si è diventati troppo grandi per mascherarsi e andare in giro per il vicinato a chiedere “Dolcetto o scherzetto?“, un modo piacevole per passare questa ricorrenza può essere quello di organizzare una “serata dell’orrore”, tema sul quale i libri possono senz’altro offrire molte ispirazioni.

Vediamo quindi assieme come celebrare al meglio la notte di Halloween, nella comodità della vostra casa, grazie a giochi, accessori e attività spaventosi.

Chi volesse aggiungere un tocco di brivido già al momento del pasto serale, può proporre una cena con delitto, come per esempio questa ispirata ai personaggi di tre tra i più amati romanzi di Jane Austen: Orgoglio e pregiudizio, Ragione e sentimento e Emma. Inviti a tema, schede dei personaggi, trama del delitto, indizi, testo del brindisi, ricette e persino le etichette del vino in questo kit per organizzare una caccia all’assassino a tema letterario.

cena con delitto ispirata a Jane Austen

Per chi ha bisogno di idee su come proseguire la serata, l’ispirazione la offre la scrittrice Mary Shelley, che insieme ai poeti Percy B. Shelley e Lord Byron fu la fautrice di una gara di scrittura per creare la miglior storia di paura. Il risultato di quella sfida fu proprio Frankenstein, capolavoro di Shelley ancora oggi simbolo della letteratura gotica. Magari proprio la sera di Halloween a qualcuno potrebbe venire l’idea per un grande romanzo…

Se invece non vi sentite dotati di vena creativa, il 31 di ottobre offre un incentivo in più per rispolverare qualche storia di paura, da leggere da soli o in compagnia, magari alla luce tenue di una lugubre candela. Ecco qui una selezione di libri a tema che può stuzzicare il fiuto di lettori e lettrici e offrire loro qualche spunto.

In base al libro che avete scelto, esistono delle candele profumate che potete abbinargli, per ricreare una perfetta atmosfera… come le candele ispirate a Dracula di Bram Stoker, quelle dedicate alla poesia Il Corvo, celebre poema dai toni cupi di Edgar Allan Poe, quella che richiama il mondo mostruoso di H. P. Lovecraft, e una capace di trasportarvi tra i pensieri sangunari di Macbeth.

candela Edgar Allan Poe

E mentre leggerete storie del terrore comodamente seduti su dei cuscini ispirati a Il Corvo, potreste usare dei segnalibri ispirati ai grandi scrittori di romanzi gotici, che magari potreste lasciare come regalo a fine serata ai vostri coraggiosi compagni d’avventura.

segnalibri halloween

Infine, se desiderate riprendere fiato dopo la lettura di romanzi paurosi, senza però abbandonare le atmosfere spooky, potreste sorseggiare questo té ispirato alla Burrobirra di Harry Potter, e immaginare di festeggiare Halloween tra le mura del castello di Hogwarts.

E per concludere, se volete che tutto sia perfetto e non lasciare niente al caso, ecco una decorazione adatta alla vostra serata a tema Halloween: una zucca letteraria, per un tocco ancora più professionale.

zucche letterarie

nota: il sito ilLibraio.it partecipa ai programmi di affiliazione dei negozi IBS.it, Amazon EU ed Etsy.com. Forme di accordo che consentono ai siti di recepire una piccola quota dei ricavi sui prodotti linkati e poi acquistati dagli utenti, senza variazione di prezzo per questi ultimi.

Libri consigliati