C’è chi cerca la felicità anche attraverso i libri: dalla filosofia ai quaderni di esercizi, passando per i romanzi, fino ad arrivare ai percorsi spirituali, ecco i 5 consigli de IlLibraio.it

-VIAGGIO FILOSOFICO VERSO LA FELICITA’

“Il grande paradosso della felicità è che essa è allo stesso tempo indomabile e addomesticabile. Ha a che fare tanto col destino o la fortuna quanto con una componente razionale e volontaria. È questa una delle ragioni per cui non esiste una ‘ricetta’ della felicità valida per tutti”. Parola di Frédéric Lenoir, filosofo e sociologo francese, in uscita per Bompiani con il saggio “La felicità – Un viaggio filosofico”.
bompiani

 

-L’ARTE DELLA FELICITA’ (A FUMETTI)

E’ invece Rizzoli Lizard l’editore del graphic novel “L’arte della felicità”, firmato da Alessandro Rak (con prefazione di Roberto Saviano): la storia è ambientata a Napoli, dove è da giorni che Sergio non scende dal suo taxi: i vicoli e le strade in cui gira senza sosta si sono trasformati nel suo personale purgatorio, un labirinto inespugnabile nel quale sembra destinato a vagare all’infinito da quando la notizia della morte di suo fratello Alfredo, da dieci anni monaco buddista in Tibet, lo ha gettato nello sconforto più nero. È il momento di fare i conti con le scelte di una vita trascorsa a sfuggire la propria realizzazione, a nascondersi dietro un muro di orgoglio e di rancore, sacrificando le passioni sull’altare della solitudine e dell’annichilimento; è il momento di accogliere e accettare, finalmente, la propria storia e quella del mondo che lo circonda, e di imparare una volta e per tutte l’essenziale arte della felicità

L'artedellafelicità

 

 

-CORSO DI RECUPERO PER RITROVARE LA FELICITA’

Non basta essere ottimisti perché la felicità sia assicurata; la felicità si costruisce un po’ per volta e richiede allenamento. Essere felici non s’impara a scuola, ma fortunatamente in libreria si trova un corso di recupero: il “Quaderno d’esercizi di allenamento alla felicità” (Vallardi). A firmarlo, Yves-Alexandre Thalmann, che dopo un dottorato in Fisica delle particelle si è laureato in Psicologia, disciplina alla quale ha dedicato tutta la vita. Si è specializzato nel campo delle competenze interpersonali: comunicazione, gestione delle emozioni, affermazione di sé, benessere relazionale…

quaderno esercizi felicità vallardi

 

 

-STORIA DEL LIBRAIO TRISTE CHE RITROVA LA FELICITA’

E’ invece arrivato nelle librerie italiane prima dell’estate “La misura della felicità” (Nord) di Gabrielle Zevin, emozionante romanzo che racconta la storia di un uomo rimasto vedovo, scontroso e irascibile, insofferente verso gli abitanti della piccola isola dove vive e stufo del suo lavoro di libraio. Disprezza i libri che vende (mentre quelli che non vende gli ricordano quanto il mondo stia cambiando in peggio) e ne ha fin sopra i capelli dei pochi clienti che gli sono rimasti, capaci solo di lamentarsi e di suggerirgli di “abbassare i prezzi”. Una sera, però, tutto cambia: rientrando in libreria, trova una bambina che gironzola nel reparto dedicato all’infanzia; ha in mano un biglietto, scritto dalla madre: “Questa è Maya. Ha due anni. È molto intelligente ed è eccezionalmente loquace per la sua età. Voglio che diventi una lettrice e che cresca in mezzo ai libri. Io non posso più occuparmi di lei. Sono disperata”. Seppur riluttante (e spiazzando tutti i suoi conoscenti), l’uomo decide di adottarla. Una scelta che cambierà la sua vita…
la_misura_della_felicità

 

 

-CAMMINO SPIRITUALE VERSO LA FELICITA’

Paolo Gambi, professione life coach, è in libreria per Sperling & Kupfer con il manuale “Smettila e sii felice – Un cammino verso il mistero di te stesso con il corpo, la mente e il cuore”, un libro che si rivolge alle persone che come lui sono credenti, ma che spesso non trovano in se stesse e nei circuiti religiosi tradizionali risposte capaci di interpretare spiritualità e realtà in tempi sempre più complessi…

felicità

 

Libri consigliati