Il 3 settembre in uscita per Magazzini Salani “Air”, la biografia di Michael Jordan, mito del basket, che ha cambiato per sempre il mondo dello sport. Oltre che protagonista della serie Netflix “The last dance”. A firmare il libro, il premio Pulitzer David Halberstam – I dettagli

Il 3 settembre (in piena fase calda dei playoff Nba) esce per Magazzini Salani Air (titolo originale Playing for keeps), la biografia di Michael Jordan, mito del basket che ha cambiato per sempre il mondo dello sport, oltre che protagonista della serie Netflix The last dance. A firmare il libro, il giornalista premio Pulitzer David Halberstam.

Jordan è stato protagonista di alcuni dei momenti più indimenticabili della storia della pallacanestro e uno dei motivi che ha reso l’Nba ciò che è oggi.

Prima dei contratti milionari e del valzer degli sponsor, in pochi attendevano davanti alla tv le partite dell’Nba, che oltretutto venivano trasmesse raramente. Poi arrivò lui. Da quel momento cambiò tutto: fu l’inizio di una nuova era, quella del talento di quel numero 23, della sua volontà e competitività senza eguali. Dietro al suo mito si nascondeva un leader nato.

Air Michael Jordan

Quando si pensa al numero 23 dei Chicago Bulls, si ricordano i tiri spettacolari, la danza del suo corpo in armonia con la palla, la sintonia con il campo, i suoi incredibili balzi verso il canestro.

La biografia segue la stessa scansione temporale della serie tv, che ha riportato l’atleta in cima alla lista delle figure sportive più amate e discusse del 2020. Pagina dopo pagina alla scoperta del giocatore, dell’icona, del suo rapporto con i compagni di squadra – uno dei punti di forza principali della serie Netflix. Con The Last Dance questo volume condivide anche il periodo in cui è stata pensata e scritta, la fine degli anni Novanta (1999), con tutto il trasporto emotivo di un’epoca quasi irripetibile per lo sport internazionale.

 

Libri consigliati