L’estrema cura per la barba è ormai una moda (che non riguarda solo l’ambiente hipster), ma portarla non è solo questione di stile: nel suo libro Chiara Bruschi spiega come come la barba è diventata così importante, e rivela le tecniche, gli strumenti, i segreti per prendersene cura al meglio

Che barba! (Gribaudo) di Chiara Bruschi è una monografia dedicata alla barba, per chi la porta e per tutti coloro che sono appassionati di moda e di stile.

L’autrice affronta la barba da ogni punto di vista: la barba nel corso della storia, la barba e i personaggi famosi che la indossano, la barba come fatto di moda e costume, la barba come rivelatrice della personalità. E poi ancora come prendersi cura della propria barba, gli strumenti da usare, i segreti dei barbieri, i trucchi da adoperare a casa da soli. Il tutto corredato dalle foto di Federico Cardamone.

che barba chiara bruschi

La barba ormai è una moda, ma portarla non è solo questione di stile, chi porta la barba non la indossa, ma la sente parte di sé. Anche la professione del barbiere è cambiata: non più la vecchia bottega, ma veri e propri saloni con individui barbuti che entrano ed escono alla ricerca dell’ultimo taglio, spesso condizionati dalle star. Chiara Bruschi con questa monografia si rivolge ai portatori di barba, ma anche agli appassionati di stile e tendenze.

Può interessarti anche

Che barba! comincia con una breve carrellata sulla storia e costume della barba, con riferimenti a personaggi famosi. Prosegue prendendo in esame le diverse tipologie di volti e le barbe che meglio si adattano alla morfologia del viso. Approfondisce quindi la cosmesi e le tecniche per prendersene cura, senza tralasciare baffi e basette. E poi l’aspetto rituale del recarsi dal barbiere e mettersi nelle mani del professionista di fiducia: tecniche, strumenti, accessori e segreti di chi lo fa per mestiere.

Arricchito da box dedicati, consigli, aneddoti, curiosità, e dalle foto di Cardamone, Che Barba! è anche una guida alla rasatura e alla “manutenzione” della barba fatte a casa, con la collaborazione di Hipsteria, società che produce prodotti per la cura della barba.

Abbiamo parlato di...