Arriva in libreria “Anime galleggianti – Dalla pianura al mare tagliando per i campi”, firmato da due simboli del rock italiano, appartenenti a generazioni molto differenti

Arriva in libreria per La Nave di Teseo Anime galleggianti – Dalla pianura al mare tagliando per i campi (fotografie di Piergiorgio Casotti), firmato da due simboli del rock italiano, appartenenti a generazioni molto differenti: Vasco Brondi, anima del progetto Le luci della centrale elettrica, e Massimo Zamboni, già co-fondatore dei Cccp.

galleggianti

Due musicisti, una zattera e un canale che collega Mantova al Delta del Po, attraversando la Pianura Padana. Due cantautori e scrittori raccontano un’avventura in uno dei territori più suggestivi del mondo. Quel luogo è vicino a casa, per entrambi.

Brondi (Ferrara, 1984) e Zamboni (Reggio nell’Emilia, 1957) che navigano a una velocità massima di dieci chilometri l’ora le acque magiche e surreali del Tartaro Canal bianco, uno dei tanti canali che attraversano la pianura padana nella zona del Polesine. Gli argini del canale sono molto alti, la pianura è quasi solo una proiezione mentre le giornate scorrono all’interno del canale, tra incontri con pescatori, aironi, immigrati rumeni e cinesi, idrovore, reti da pesca, pesci siluro, canne, tralicci e chiuse. In mezzo a questa “Amazzonia immaginaria”, si alternano le soste in minuscoli paesi dove la vita sembra possedere ancora ritmi e ragioni ancestrali, ma dove in realtà sono avvenuti cambiamenti profondi nel tessuto economico e sociale.

I tre – con loro c’è anche il fotografo Piergiorgio Casotti –  sono come guidati da altri, come sempre succede nei grandi viaggi: alle loro spalle le  presenze silenziose di coloro che di questa zona hanno saputo raccontare la sottile e malinconica bellezza, Zavattini, Bassani, Ghirri. Il risultato è Anime galleggianti, il racconto a due voci di un sogno, un camminamento celestiale, ma anche una storia civile dell’Italia che non si vede, ma che c’è e resiste. E mentre scorrono le immagini, sembra di sentire la chitarra di Zamboni in sottofondo e la voce, quella voce nuova e antica che Vasco Brondi possiede.

Il booktrailer:

Libri consigliati