Tre viaggi in meno di un anno. Turchia. Iraq. Siria. Il libro più ambizioso di Zerocalcare, a metà tra il diario di viaggio e il graphic journalism, racconta il Rojava, la regione più calda del pianeta, che nessun telegiornale menziona mai per nome…

Bao Publishing porta in libreria l’atteso nuovo libro di Zerocalcare: Kobane Calling, che racconta una delle più importanti battaglie per la libertà silenziosamente in corso al mondo. Un libro difficile da inquadrare in poche parole, che raccoglie le due storie già apparse su Internazionale e quasi duecento pagine in più di diario di quei viaggi nel Rojava, la regione che i curdi stanno cercando di trasformare in un’utopia democratica senza uguali in Medio Oriente e forse al mondo.

Kobane Calling esce in tutte le librerie il 12 aprile. Il giorno prima, l’11 aprile, quattro librerie‪ la Feltrinelli‬ saranno eccezionalmente aperte dalle ore 22:00 per una speciale anteprima nazionale: Milano Piazza Duomo, Bologna Ravegnana, Roma Appia Nuova e Napoli Piazza dei Martiri. Come spiega un comunicato, in collaborazione con BAO Publishing, la Feltrinelli ha chiesto a Zerocalcare una copertina variant esclusiva, stampata in soli cinquemila esemplari numerati, che sarà disponibile per la prima volta alle aperture serali delle quattro librerie.

Zerocalcare in persona sarà presente all’apertura straordinaria della libreria di Roma Appia Nuova stasera, 1111 aprile.

In ciascuno dei quattro punti vendita coinvolti nell’apertura straordinaria sarà disponibile fino a esaurimento una stampa numerata e autografata da Zerocalcare, recante la data e il luogo dell’evento, per celebrare questa speciale anteprima.

Nei punti vendita di Milano, Bologna e Napoli, oltre alla disponibilità del volume in anteprima nelle edizioni con copertina regular e variant, e la stampa numerata e autografata da Zerocalcare, se i fan porteranno con loro una maglietta a tinta unita (“di colore neutro, evitate i colori scuri, i potrete farla serigrafare gratuitamente in tempo reale con un disegno di Zerocalcare commemorativo dell’evento”).

Zerocalcare è nato nel 1983 e ha pubblicato a lungo su fanzine fotocopiate e disegnato locandine di concerti hardcore, prendendo parte con i suoi fumetti a un numero sterminato di autoproduzioni nel circuito dei centri sociali e collaborando con riviste di ogni genere. Kobane Calling è il settimo libro di Zerocalcare per BAO Publishing, dopo La profezia dell’armadillo, Un polpo alla gola, Dodici, Dimentica il mio nome, che è stato nella dozzina dei semifinalisti del Premio Strega 2015, e le due raccolte tratte dal suo blog: Ogni maledetto lunedì su due e L’elenco telefonico degli accolli.

Libri consigliati