In un libro il dialogo tra i bambini e il pontefice attraverso i messaggi che arrivano in Vaticano. E su ilLibraio.it alcune di queste emozionanti lettere

Ogni giorno all’Ufficio Postale del Vaticano vengono consegnate centinaia di lettere per Papa Francesco, moltissime di queste scritte da bambini di tutto il mondo. Ad aprire e smistare la corrispondenza sono un sacerdote, una suora e due giovani mamme. Tutto viene archiviato, anche i biglietti lanciati al passaggio della jeep scoperta del Pontefice in piazza San Pietro e tutte le lettere, entro tre mesi, ricevono una risposta. I più piccoli si rivolgono a Francesco con fiducia e confidenza, a volte in maniera buffa e fantasiosa, aprendogli il cuore sulle loro paure e le loro speranze: la scuola e i nonni, la pace e la guerra, Totti e Messi, la tv e la fede, ma molto spesso anche le difficoltà famigliari.

PapaFrancesco

È il Pontefice che ha dato il suo consenso alla pubblicazione di Letterine a Papa Francesco (Gallucci), un’antologia realizzata in collaborazione con il Vaticano e curata da Alessandra Buzzetti, che ha selezionato le lettere più significative. Dodici capitoli, per dodici temi sui quali Francesco dialoga con le bambine e i bambini che gli scrivono con spontaneità, passione e profondità. Quelle contenute nel libro sono lettere autentiche – con nomi di fantasia per rispettare la privacy dei bambini – nelle quali sono riportate frasi originali inclusi gli errori di ortografia. Ogni sezione inoltre si apre con i testi, tutti rivolti ai più piccoli, con i quali Papa Francesco racconta di sé, della sua Prima Comunione, della propria infanzia, perché incontrare i suoi “amici di penna” dei cinque continenti, per lui, fa bene al cuore: “solo i bambini possono insegnarci di nuovo a sorridere e a piangere”.

Il Papa ha voluto che l’intero ricavato dei diritti d’autore di questo libro venga donato alla Fondazione Dispensario “Santa Marta”, che offre ogni giorno cure mediche, cibo e vestiario alle famiglie che ne hanno bisogno.

Su ilLibraio.it, per gentile concessione dell’editore, proponiamo alcune delle lettere presenti nel volume:

Impaginato UAO

60

Impaginato UAO

 

L’APPUNTAMENTO – Venerdì 4 dicembre ore 12, all’intero della fiera Più libri più liberi di Roma, presso il Caffè Letterario sarà presentato il volume Letterine a Papa Francesco: Il dialogo tra i bambini e il pontefice attraverso i messaggi che arrivano in Vaticano. Interverranno la curatrice del libro Alessandra Buzzetti, Mons. Angelo Becciu (Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato vaticana), suor Antonietta Colacchi (Direttrice Dispensario Santa Marta) e Valentina Giacometti.

 

Libri consigliati