Antonio Andrea Pinna è il fondatore della pagina Facebook “Le perle di Pinna” in cui racconta con ironia il mondo della moda e degli influencer. Ora arriva in libreria con il suo primo romanzo, “I panni degli altri”. Il protagonista è un giovane commesso

Antonio Andrea Pinna è il fondatore della pagina “Le perle di Pinna”, dove ogni giorno racconta con ironia e a volte con sarcasmo il mondo della moda e degli influencer.

Nel 2015 ha partecipato a Pechino Express e nel 2018 al Grande Fratello Vip. E ora arriva in libreria con il suo primo romanzo, I panni degli altri, che racconta le avventure (semi) autobiografiche di un giovane commesso a Cagliari.

andrea pinna

“Eugenio, quali sono i tuoi panni?”, chiese Cristiàn. “Sono un commesso, un esperto di moda, uno che sta cercando di sopravvivere al trattamento di Clelia”. “Stop, attenzione: tu potrai essere esperto di moda, anche se l’autoreferenzialità è il secondo male del mondo, dopo l’inesperienza. Ma non sei un commesso! Sai che cosa ci vuole per essere un commesso?”. “Saperne di moda”. “Altro errore. Tu non hai sbagliato perché hai detto ‘bucherellato’ invece di ‘traforato’, o hai chiesto la taglia alla cliente. O, meglio, non solo per questo. Tu hai sbagliato perché non hai avuto em-pati-a. Non hai saputo vestire i suoi panni”.

Finché non aveva iniziato il tirocinio da Dimanche, la boutique più esclusiva di Cagliari, Eugenio quelle domande non se le era mai poste. Era sempre stato il figlio minore, quello che seguiva una strada già tracciata dagli altri per lui. Aveva fatto il Classico e si era poi iscritto a Giurisprudenza per inerzia, seguendo le orme di sua sorella Gilda. Eppure sapeva di essere diverso, di non essere a suo agio nei panni del futuro magistrato, del fidanzato virile e passionale: a lui piacevano le riviste di moda, i vestiti, sapere la differenza tra “décolleté open-toe” e “slingback”. Ed è tra clienti tanto ricche quanto taccagne, contesse cleptomani, viziatissime figlie di papà e, soprattutto, grazie a Clelia, un capo alla Miranda de Il diavolo veste Prada, che Eugenio è costretto finalmente a fare i conti con se stesso, a scegliere tra la giurisprudenza e la sua passione, tra quello che vuole la sua famiglia per lui e i suoi sogni, tra vestire i panni degli altri oppure, per una volta, provare a vestire i propri. Del resto niente può mettere in discussione le proprie certezze come cercare di gestire le invasioni barbariche delle clienti che si scatenano da Dimanche durante i saldi.

 

Libri consigliati