Rispondere picche, fare il colpo gobbo, restare al verde, avere la coda di paglia, pagare lo scotto o prendere in castagna… Il manuale “Perché diciamo così – Origine e significato dei modi di dire italiani”, racconta da dove derivano queste e tantissime altre curiose espressioni

Saro Trovato, sociologo, esperto di comunicazioni di massa e fondatore del sito Libreriamo, arriva in libreria per Newton Compton con Perché diciamo così – Origine e significato dei modi di dire italiani, un manuale pieno di curiosità sulle espressioni che usiamo ogni giorno.

Rispondere picche, fare il colpo gobbo, restare al verde, avere la coda di paglia, pagare lo scotto o prendere in castagna… Perché diciamo così, con la prefazione del Presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini, racconta da dove derivano queste e tantissime altre curiose espressioni.

Perché diciamo così di Sara Trovato (Liberiamo)

I modi di dire fanno parte del nostro modo di parlare, di esprimerci e di essere parte di una comunità. Ogni famiglia ha il suo tradizionale “bagaglio di espressioni” e ciascuno di noi ne usa abitualmente una propria personale selezione. Che siano derivati dalle lingue classiche, da episodi storici o da abitudini popolari, è affascinante scoprire come alcune delle frasi che utilizziamo più spesso nel parlare quotidiano abbiano un significato ben preciso, a volte sorprendente, ben più calzante di quello che pensiamo.

Libri consigliati