Nel Regno Unito Penguin Random House prevede di tagliare decine di posti di lavoro nella distribuzione di libri cartacei, anche a causa della crescita del mercato degli ebook…

La casa editrice inglese Penguin Random House ha annunciato il possibile taglio di 225 posti di lavoro da qui al 2019 nel reparto della distribuzione fisica dei libri, nei suoi magazzini in Inghilterra.

Come riporta il Guardian, a causa del cambiamento nelle abitudini di lettura degli inglesi e dell’incremento del mercato degli ebook, la domanda di libri cartacei è in calo e ciò spinge il colosso editoriale a prendere drastiche decisioni. La Penguin ha infatti espresso la volontà di chiudere il centro di distribuzione di Central Park a Rugby, nel Warwickshire, entro il 2019, ma i tagli del personale inizierebbero già a maggio 2017. La merce adesso custodita a Central Park sarà ridistribuita tra i due magazzini della Penguin rimanenti, a Frating vicino Colchester. Della delicata situazione si stanno ora occupando i sindacati.

In Inghilterra, i dati della Publishers Association mostrano che il mercato del libro digitale è cresciuto dell’11%, arrivando a coprire il 25% del mercato editoriale, mentre quello del libro cartaceo ha perso il 5%.

 

Libri consigliati