Perché i lettori amano l’inverno? Ad esempio, perché si può leggere al calduccio bevendo una tazza di tè fumante e durante le vacanze ci si può dedicare a letture arretrate…

I lettori amano l’inverno. Nonostante tutte le stagioni siano perfette per dedicarsi alla lettura, le giornate che si accorciano, le vacanze natalizie e le temperature che scendono sotto zero sono ottime ragioni per dedicarsi ai libri. Bustle ha raccolto una serie di motivi che spiegano perché i lettori amano l’inverno.

LEGGI ANCHE – Come costruire in casa un luogo misterioso per dedicarsi alla lettura

Ecco perché i lettori amano l’inverno

Per prima cosa in inverno, con le temperature che si abbassano e la voglia di restare al caldo che aumenta, ci si può dedicare a costruire un angolo per la lettura nella propria casa. Come vi avevamo già spiegato qualche tempo fa, basta separare dal resto della casa un angolino con una tenda e posizionarvi cuscini, o perfino una poltrona, e una bella pila di libri.

L’arrivo di Natale è un’ottima opportunità per preparare una lista di libri da chiedere in regalo ad amici, parenti e perfino conoscenti. Finalmente tutti i volumi che desideravate acquistare (ma non eravate ancora riusciti a rendere vostri), potranno entrare in vostro possesso.

bambina natale inverno leggere libro albero regali candela lettrice

Le vacanze di Natale sono il periodo ideale per smaltire le pile di libri da leggere accumulate durante l’anno, soprattutto se fuori piove o, meglio ancora, nevica.

Sono tantissimi i libri ambientati durante l’inverno e leggerli mentre fuori imperversa una bufera di neve ha un certo romanticismo. Da Dickens ai gialli nordici, lasciatevi coinvolgere dall’atmosfera glaciale, ma ricordatevi di avvolgervi in una bella coperta.

L’inverno è anche il momento per dedicarsi ai propri hobby e per chi ama la lettura, quasi sempre, si tratta di passatempi connessi coi libri. Quindi partecipate a gruppi di lettura, collezionate abiti coi personaggi della vostra saga preferita e, perché no, dilettatevi a cucinare una ricetta tratta dalla letteratura. Sono tantissimi, infatti, i blog che raccolgono le ricette dei manicaretti descritti nei libri, dai classici fino alle stranezze mangiate dai maghi della saga di Harry Potter.

LEGGI ANCHE – Appassionati di cucina e letteratura: ecco le ricette dei grandi romanzi

 

Abbiamo parlato di...