Molte le novità in casa Harry Potter: il sito Pottermore.com si rinnova nella grafica e nei contenuti, ed esce una nuova serie di ebook con illustrazioni animate e commenti dell’autrice a margine del testo…

Per tutti gli amanti della saga di Harry Potter e per chi non è mai sazio del magico mondo di Hogwarts, questa notizia è per voi: Pottermore.com, il sito creato da JK Rowling nel 2012, ha un nuovo volto.

Oltre a una nuova grafica, il sito dedicato al maghetto più famoso di tutti i tempi ha cambiato anche i propri contenuti: a differenza della prima versione, in cui l’utente poteva sperimentare sulla propria pelle la vita a Hogwarts, nel nuovo sito si possono trovare tante notizie e curiosità su libri e film, insieme a scritti inediti dalla stessa Rowling.

Writing

Ma vediamo nel dettaglio le diverse sezioni. La prima in ordine di apparizione è Writing by JK Rowling che raccoglie inediti, estratti e approfondimenti sul mondo potteriano (come Alchemia, Numero 4 di Privet Drive), per soddisfare la curiosità anche dei fan più accaniti. Si trova qui la storia della famiglia Potter, dal capostipite Linfred of Stinchcombe in poi. Leggendola scopriamo così, tra le altre notizie, che nell’albero genealogico dei Potter ci sono inventori di pozioni magiche e membri del Wizengamot, il tribunale supremo dei Maghi.

Explore the story

Explore the story, invece, ci fa entrare ancora di più nel regno del maghetto con approfondimenti sui personaggi della saga, sugli incantesimi e le creature del magico mondo di Harry Potter, tra cui Vernon e Petunia Dursley, il cappello parlante, petrificus totalis e la pietra filosofale.

Features

Features è invece una sezione che raccoglie contributi non di JK Rowling ma del Pottermore Team, che ci riporta curiosità sulla saga e ci svela i trucchi utilizzati per realizzare le scene dei film.

news

Nella sezione News si raccolgono tutte le notizie relative a libri, spettacoli, eventi legati alla saga, come Harry Potter and the Cursed Child, uno spettacolo teatrale che debutterà a Londra la prossima estate, oppure l’intervista a Jim Kay, che ha illustrato a colori il primo libro della serie (in un’edizione pubblicata in Italia da Salani).

Il sito si chiude con la sezione Shop dove è possibile acquistare i libri cartacei della serie, gli ebook e i dvd, sia in lingua originale sia tradotti. A questo proposito, vi segnaliamo anche l’ultima serie di ebook, The Harry Potter Enhanced Editions, sviluppata in collaborazione con Apple e disponibile solo su iBooks. Gli ebook contengono il testo originale completo, arricchito da animazioni interattive ed elaborate illustrazioni, che fanno vivere le avventure di Harry Potter in un modo unico. Il testo è inoltre accompagnato dalle annotazioni dell’autrice a margine. Ogni libro, inoltre, ha una nuova cover e una grafica tutta nuova. Nel video qui sotto alcune anticipazioni:

JK Rowling continua a espandere il suo magico universo, e con esso si espande Pottermore, racconta la CEO del sito, Susanna L. Jurevics al Guardian. “L’affascinante storia della famiglia Potter, scritta dall’autrice stessa, attrarrà tutti quelli interessati a questo mondo e mostra che la scrittura di JK Rowling rimane il cuore del nostro nuovo sito”.

Agli utenti che hanno protestato per la mancanza della parte “interattiva” (il sito precedente conteneva quiz e giochi come il cappello parlante o il quiz per scoprire l’aspetto del proprio Patronus), JK Rowling ha risposto che questo è solo l’inizio e che quiz e giochi torneranno a breve su Pottermore.com.

 

Libri consigliati