“RadioLibri non annoia”. L’editore Matteo Fago e Carlo Mancini (station manager) parlano con ilLibraio.it del primo anno della web radio interamente dedicata ai lettori…

RadioLibri non annoia. Quando abbiamo pensato a come strutturare il palinsesto, con Carlo Mancini abbiamo riunito in una sala un gruppo di lettori forti e fortissimi, facendo ascoltare loro una demo di 30’. Alla fine tutti si sono stupiti del fatto che fossero 30’, perché a loro sembrava molto meno. La struttura e la durata delle singole rubriche, infatti, consente di appassionare sia i lettori forti, che quelli che non arrivano a 5 libri l’anno”. Parola dell’editore Matteo Fago, che commenta con ilLibraio.it il primo anno di RadioLibri, prima web radio interamente dedicata al mondo dei libri, che il 26 ottobre festeggia, a Roma, dalle ore 19, presso lo spazio polifunzionale SpazioCima, nel cuore del quartiere Coppedè (via Ombrone, 9).

Tra i protagonisti della serata, Salvatore Basile, scrittore e regista; Daniele Bonomo – GUD, scrittore e fumettista; Annarita Briganti, giornalista e scrittrice; Anna Chiatto, scrittrice e wedding planner; Natino Chirico, artista; Claudio Damiani, poeta; Massimo Lugli, giornalista e scrittore; Yari Selvetella, giornalista e scrittore; Elena Stancanelli, scrittrice; Mirko Zilahy, scrittore.

radio libri

Durante la serata, condotta da tutti gli speakear di RadioLibri (come Benny Bottone, Manuela De Vito, Arianna Galati, Federica Manzitti, Chiara Pugliese, Alessandra Rotolo, Betty Senatore, Gianluca Testani e Doris Zaccone) interverranno gli editori che sin da subito hanno creduto nel progetto. E parteciperanno all’evento anche le “voci guida” Mary Cacciola, Francesco Cavuoto, Antonella Giannini, Alessandro Rigotti e Lucio Saccone, che leggeranno dei brani.

Sarà annunciata, tra le altre cose, la prima edizione del premio RadioLibri: la premiazione avrà luogo durante la Fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi”.

Attualmente sono oltre 90 le rubriche settimanali della web radio, inserite in un massima di 8 minuti. Quanto al futuro, Carlo Mancini (station manager, già direttore di RDS e Radio Capital) ci spiega: “Il 3 ottobre abbiamo messo in onda il nuovo palinsesto con molte novità. Fashion Victim, la rubrica per gli appassionati di moda; Tutti pazzi per le serie tv, per gli amanti delle fiction; RadioLibri Social Club, che dà voce agli ascoltatori e a tutti coloro che interagiscono sui social o mandando un whatsapp al 329 9697775; e infine la rubrica realizzata in collaborazione con Good Mood, dedicata all’ascolto di parti di audio book. I numeri ci danno ragione e grazie al restyling del nostro sito, gli ascoltatori potranno interagire con noi più facilmente“.

Libri consigliati