A volte in amore sbagliare è importante. Lo dimostrano questi consigli di Pedro Chagas Freitas (nella foto grande), in libreria con il romanzo "Prometto di sbagliare", un caso editoriale all'estero e ora anche in Italia

A volte, in amore sbagliare, è importante. Lo dimostrano i consigli di Pedro Chagas Freitas (nella foto grande), in libreria con il romanzo Prometto di sbagliare (Garzanti), un caso editoriale all’estero e ora anche in Italia.

Scoprili qui di seguito…

garzanti

Essere debole: sentire tutte le emozioni senza aver paura. Viverle fino in fondo è lo sbaglio migliore che puoi fare. Datti la possibilità di essere fragile perchè la fragilità è propria dell’essere umano. Concediti quanto basta alla pazzia: segui il tuo cuore. Non avere paura delle emozioni. Vivi sempre, profondamente, tutto quello che senti. Non tentare di fuggire; trova piuttosto un equilibri dentro di te.

Essere incoerente: l’amore non è sempre coerente. Non essere ossessivo riguardo la coerenza. È più importante – molto più importante – essere creativi. Essere in grado di trovare nuovi stimoli tutti i giorni: scrivere una lettera, organizzare una cena eccentrica, trovare modi sempre nuovi nel fare le stesse cose così da riuscire a sradicare la monotonia.

Essere pazzo: non evitare il rischio, non evitare l’utopia. Cogli le occasioni, sogna in grande e cerca di rendere ogni sogno ancora più grande. L’amore senza sogno non è amore. E la vita senza amore non è vita.

Combattere: lotta per i tuoi sentimenti, lotta per ciò che vuoi, lotta per il diritto di amare ed essere amato. Combatti per e con il tuo partner quando è necessario ma in modo costruttivo. L’amore si basa sulla capacità di combattere senza distruggere. A volte è difficile, a volte può sembrare impossibile. Un amore per cui non si combatte non è un amore fallito; semplicemente non è amore.

Piangere: ogni storia d’amore attraversa momenti cupi, momenti in cui tutto quello che è stato costruito, sembra crollare. In quei momenti, il pianto può essere una salvezza: anzi, bisognerebbe davvero piangere. Piangi quando senti che è necessario farlo; lascia che il tuo amore pianga quando ne sente il bisogno. E cresci insieme al fluire di ogni lacrima.

 

Commenti